agrippa Inviato 10 Gennaio, 2007 #1 Inviato 10 Gennaio, 2007 (modificato) Francamente con questa ci ho capito poco... AE3 mm 17 Seguiranno una serie di punti interrogativi. Arcadio o Onorio ? VRBS ROMA FELIX ? RIC IX, Roma 67c o 67f ? O tutt'altra cosa ? Ringrazio chi avrà la compiacenza di rispondere. agrì Modificato 10 Gennaio, 2007 da agrippa Cita
apostata72 Inviato 11 Gennaio, 2007 #2 Inviato 11 Gennaio, 2007 Ciao Agrì concordo in pieno con la tua analisi: è Urbs roma felix vedo l'officina T leggendo 3 lettere (ius) prima di pfaug la cechia si restringe a 67c e 67f (arcadio o onorio) Oltre questo dilemma è impossibile spingersi :) Cita
agrippa Inviato 11 Gennaio, 2007 Autore #3 Inviato 11 Gennaio, 2007 Grazie Apostata La tristezza di Onorio non ti suggerisce niente... :D Scherzi a parte... La tua disponibilità mi lusinga Grazie di nuovo agrì Cita
apostata72 Inviato 11 Gennaio, 2007 #4 Inviato 11 Gennaio, 2007 Praticamente mi sono formato sui tuoi nummetti ;) , i più inusuali e i più avvincenti :) Onorio è un personaggio scialbo e tristansuolo ma quando vengono coniati gli Urbs Roma Felix gli incisori lavorano a caso sulle espressioni dei volti.... o chissà....forse non mi ci sono fatto l'occhio per la scarsità di esempi :) Cita
Claudius Inviato 11 Gennaio, 2007 #5 Inviato 11 Gennaio, 2007 (modificato) Quoto Onorio, in un primo tempo avevo pensato ad ARcadio ma da una serie di esclusioni sono arrivato a questa conclusione :) Come mai gli VRBS ROMA FELIX che si vedono in giro sono sempre della terza officina? Anche nelle coniazioni post-sacco, quando operavano per ONORIO praticamente solo l'officina chi-rho e la secunda questa tipologia veniva sempre battuta con la T, che avesse anche un altro significato? Modificato 11 Gennaio, 2007 da Claudius Cita
agrippa Inviato 11 Gennaio, 2007 Autore #6 Inviato 11 Gennaio, 2007 (modificato) Grazie Claudius Non avevo mai focalizzato questa tua osservazione...interessante. Dopo il sacco o erano sopravvisuti i coni o gli operai.. io penso che i coni della terza, per mancanza di maestranze, furono assegnati alle restanti. Un giorno metterò in fila tutti i miei Onorio Urbs Roma Felix e cercherò di capire quanti sono quelli della terza officina e le loro caretteristiche..perche comincio a sospettare che quelli post sacco, pur con gli stessi coni, siano di materiale scadente o quanto meno ridotti di misura e peso. agrì Modificato 11 Gennaio, 2007 da agrippa Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..