zaleukos Inviato 12 Gennaio, 2019 #1 Inviato 12 Gennaio, 2019 (modificato) AE3 - mm. 17,14 - gr. 1,6 La moneta dovrebbe essere di Costanzo Gallo e appartenere all'emissione "FEL TEMP REPARATIO" Ove essa lo sia e di ciò chiedo conferma, non riesco a stabilire la zecca, poiché nel R, in esergo, leggesi soltanto la lettera Γ (o M). Qualcuno può aiutarmi a chiarire i dubbi Modificato 12 Gennaio, 2019 da zaleukos Cita
karnescim Inviato 12 Gennaio, 2019 #2 Inviato 12 Gennaio, 2019 (modificato) Ciao ,secondo me è COSTANS II zecca di Roma, io ci vedo una R P in esergo , è molto simile al RH-C1101 not in Ric, ma non lo stesso, per esempio il tuo non mi sembra con diadema di perle e non è corazzato ma mi pare solo drappeggiato comunque come legende dovremmo starci, al diritto io ci vedo (DN) COSTAN -S PF AVG e al rovescio FEL TEMP - REPARATIO comunque aspetta altri pareri che a quest'ora mi si chiudono un po gli occhi Saluti Modificato 12 Gennaio, 2019 da karnescim Cita
zaleukos Inviato 13 Gennaio, 2019 Autore #3 Inviato 13 Gennaio, 2019 Grazie, karnescim, della puntuale indicazione. La moneta, quindi, ritengo sia quindi questa: Costanzo II (337 - 361 d.C.) D/ [DN C]ONSTAN-TIVS PF AVG, laureato e diademato di perle, busto paludato e corazzato a destra; R/ / FEL [TEMP-R]EPARATIO, soldato che trafigge cavaliere caduto, a capo scoperto, rivolto all’indietro. Zecca/ Roma Segno di zecca/ R [P] RIC VIII Rome, 273. Cita
Stilicho Inviato 13 Gennaio, 2019 #4 Inviato 13 Gennaio, 2019 (modificato) 1 ora fa, zaleukos dice: Grazie, karnescim, della puntuale indicazione. La moneta, quindi, ritengo sia quindi questa: Costanzo II (337 - 361 d.C.) D/ [DN C]ONSTAN-TIVS PF AVG, laureato e diademato di perle, busto paludato e corazzato a destra; R/ / FEL [TEMP-R]EPARATIO, soldato che trafigge cavaliere caduto, a capo scoperto, rivolto all’indietro. Zecca/ Roma Segno di zecca/ R [P] RIC VIII Rome, 273. Però non parlate della stessa moneta. Infatti Karnescim si riferisce a Costante e tu a Costanzo II. Ciao. Stilicho Modificato 13 Gennaio, 2019 da Stilicho testo non inserito Cita
zaleukos Inviato 13 Gennaio, 2019 Autore #5 Inviato 13 Gennaio, 2019 Poiché, nella monetazione romana imperiale, non esiste l'imperatore Costante II (da non confondere con l'omonimo imperatore bizantino, detto "Ponogato", in carica dal 641 a 668), "Constans II", indicato da karnescim, non può essere che Constanzo II. Cita
Stilicho Inviato 13 Gennaio, 2019 #6 Inviato 13 Gennaio, 2019 26 minuti fa, zaleukos dice: Poiché, nella monetazione romana imperiale, non esiste l'imperatore Costante II (da non confondere con l'omonimo imperatore bizantino, detto "Ponogato", in carica dal 641 a 668), "Constans II", indicato da karnescim, non può essere che Constanzo II. Io penso che Karnescim si riferisse a Costante, come si evince dalla interpretazione del dritto che fa lui (CONSTAN-S PF AVG) e dalla citazione del "non in RIC" simile al tuo. Magari sentiamo se ci dice qualcosa lui. Ciao. Stilicho Cita
gpittini Inviato 13 Gennaio, 2019 #7 Inviato 13 Gennaio, 2019 DE GREGE EPICURI Bisognerebbe capire se, nella prima foto, la testa è nuda o diademata. Se è nuda, non può essere se non Costanzo Gallo. Se invece è diademata, dovrebbe essere Costanzo 2°, perchè non mi pare che il rovescio con "uccisione del cavaliere caduto" esista per Costante. Però, capire se in questa moneta c'è o non c'è il diadema, coi relativi nastri, non è facile, almeno dalla foto. A me sembra che non ci sia, però alcuni particolari mi lasciano in dubbio: può meglio giudicare chi ha in mano la moneta. Cita
karnescim Inviato 13 Gennaio, 2019 #8 Inviato 13 Gennaio, 2019 Per me la testa è diademata ma non di perle ma con una coroncina fatta di inserti ,diciamo cosi, quadrati Cita
zaleukos Inviato 13 Gennaio, 2019 Autore #9 Inviato 13 Gennaio, 2019 La testa è diademata, ergo trattasi di Costanzo II. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..