Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Alan Sinclair

Veneto Medaglia commemorativa Francesco Giuseppe I

Recommended Posts

Alan Sinclair

16/01/2019

Buonasera a Tutti,

posto questa medaglia commemorativa in bronzo ( mm. 66  - 144 gr. - scritte in latino ) di Francesco Giuseppe I imperatore d'Austria-Ungheria, pare sia in ottime condizioni. Se cortesemente qualcuno la riconosce ho avesse qualche cenno storico su di essa, Vi pregherei d'intervenire. Grazie.

Med.FGI.diritto.JPG

Med.FGI.rovescio.JPG

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

carvacco

Ciao, 

Si tratta di una medaglia comune che celebra la visita di Francesco Giuseppe a Gorizia nei giorni 29 e 30 settembre 1900, anno del IV centenario dell'annessione della contea di Gorizia all'Austria. 

Di questa medaglia si conoscono versioni in argento, rame, rame dorato e dei riconi. 

Dalla foto la mia prima impressione è quella di una coniazione postuma, però potrei sbagliarmi 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alan Sinclair

Ti ringrazio Carvacco, anch'io ho pensato che sia comune, chissà' se si tratta di coniazione postuma. Ma che senso avrebbe ? 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

sandokan
Supporter

Più o meno, il senso di ogni riconio : al di là del significato storico esteticamente è una gran bella medaglia, qualcuno può desiderare di possederla. E allora, perché no ? E' accaduto per tante medaglie come questa.

Diverso il discorso sui falsi, spesso anche di modestissima realizzazione, che obbediscono solo ad una logica commerciale diretta ad acquirenti sprovveduti.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alan Sinclair

Grazie Sandokan per il tuo competente parere. Ma questa medaglia non so nemmeno se viene citata nei cataloghi di medaglistica e pertanto l'importanza potrebbe essere minima e sinceramente non so neanche se sia comune.  

Share this post


Link to post
Share on other sites

sandokan
Supporter

Mettiamo che, visitando un mercatino o una mostra, io veda in vendita questa medaglia ad un prezzo per me accettabile : che sia catalogata o meno da qualche parte , che sia importante (?) o no, di una medaglia  apprezzo molto la fattura, l'estetica, per cui l'acquisterei volentieri  per il piacere di possedere un "bell'oggetto". 

In realtà non lo farei perché raccolgo solo medaglie militari, ma il collezionismo soggiace a tante motivazioni individuali. Molti amano raccolte specializzate e - con rigore e competenza - ricercano ciò che loro specificatamente interessa in un mare sterminato (la Medaglistica, come la Numismatica, ecc.) , altri raccolgono di tutto e non credo che per questo la loro scelta sia condannabile .

 Purtroppo non sono un competente come gentilmente hai detto, però quanto sopra l'ho verificato nel corso degli anni : in definitiva, ognuno colleziona ciò che vuole : e magari una medaglia così, mi venisse regalata, la conserverei più che volentieri !

Un saluto cordiale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

palpi62
Supporter

A mio parere la tua bella medaglia è originale, probabilmente chi l'aveva la puliva spesso  altrimenti avrebbe dopo 120 anni avrebbe una bella patina cuoio (marrone)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alan Sinclair

Io l'ho presa ( l'oggetto viene da Trieste ) perché ho dei legami affettivi in quei luoghi. Il ragionamento di Sandokan non fa una grinza. A Palpi62 che ringrazio per l'intervento, rispondo che ha una patina marrone tipica, io fotografandola l'ho esposta e piegata alla luce in modo da poter rendere visibili le scritte., però ammetto che per essere originale è stata custodita più che bene.

Un saluto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.