Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Lo o che non rispetto le regole minime per l'identificazione, ma non è per me...

ad un nipotino è stata regalato un ciondolo con una presunta moneta romana e mi sta tirando matto perchè vuole sapere che moneta è, chi è l'imperatore, di quando è, etc... ammesso che sia una moneta vera.

mi piacerebbe dirgli qualcosa: si sa mai sia l'inizio di una bella passione ? 

qualcuno riesce a darmi una mano? qualunque minimo indizio è ben accetto. ringrazio di cuore!

Immagine2.jpg

Immagine 1.jpg

Modificato da pacesco

Inviato

E' una moneta provinciale, ovvero emessa non a Roma ma da Romani in oriente (per questo le lettere sono greche).

Direi II o III secolo d.C. non riesco a identificare l'imperatore.

Sull'autenticità non mi pronuncio, di sicuro qualcuno nel forum ti saprà aiutare.

Inviato

grazie mille marchese!!!

se qualcuno riuscisse ad identificare l'imperatore, direi che è fatta :-)

Inviato (modificato)

Caracalla. Si legge sul D/ ANTONINO

4780387.m.jpg esempio

Regione e città non le identifico.

La moneta non mi piace. Per me è alquanto dubbia

Modificato da Ospite
Supporter
Inviato

A me, sul dritto, pare anche di leggere VHPOC... Lucio Vero???

Ciao a tutti.

Stilicho

Inviato

resta da capire se è autentica, io ho il dubbio che sia una fusione.

Inviato
57 minuti fa, Stilicho dice:

A me, sul dritto, pare anche di leggere VHPOC... Lucio Vero???

Ciao a tutti.

Stilicho

Lucio Ceionio Commodo Vero. Non c'è ANTONINO.

Come già scritto ho seri dubbi sull'autenticità della moneta

Inviato

DE GREGE EPICURI

Al D, l'ultimo termine è ANTONINOC. Non c'è indicazione locale, sembre fusa e l'impressione è che siano state "assemblate" due diverse monete.  Al rov. è indicata (in greco) la Tribunicia Potestas.

Inviato

Probabilmente una moderna riproduzione di un tetra di Uranio Antonino.

link

Uranio Antonino.jpg

Inviato (modificato)

Bravo @FlaviusDomitianusEd eccola infatti tra copie Bulgare

27/25 mm. Struck. Die-engraver "Slavey Studio - Haskovo I" Published: Sofia 2003, no.168 Ilya Prokopov

Un po' di levigatrice per confondere meglio e direi che ci siamo

1288514811_urananton.jpg.2852f2b954488264ecf6b2af9956e303.jpg 1515127742_uran2.JPG.00c09d318d51b837c6887c4b2c06bc0b.JPG

= Falso purtroppo per @pacesco.

"Ritenta e sarai più fortunato", come si dice in àmbiti simili. Ma a parte gli scherzi se il tuo nipotino è appassionato di monete antiche, ci sono monete dignitosissime e davvero a poco prezzo per iniziare. Ciao

Modificato da vickydog

Inviato

Per prima cosa voglio ringraziare tutti per le informazioni: siete stati gentilissimi!!!

Che la moneta potesse essere un falso, lo sospettavo, ma visto che il nipotino ci teneva ad avere notizie, mi fa molto piacere potergli dire chi vi è rappresentato, epoca etc.

Poi gli dirò anche che non vale granchè, ma se la cosa lo appassiona, anche una moneta falsa può essere un buon inizio.

Grazie a tutti di cuore. 

• Mi piace 1

Inviato
48 minuti fa, pacesco dice:

Poi gli dirò anche che non vale granchè, ma se la cosa lo appassiona, anche una moneta falsa può essere un buon inizio.

Condivido!  : )

A risentirci.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.