Vai al contenuto
IGNORED

Moneta & Affetto


Leopold.85

Risposte migliori

Un anziano collezzionista mi ha confidato che le monete a cui è più attaccato, e che non venderà mai, non sono quelle che hanno il pìù alto valore economico....

ma quelle comperate assieme ad amici speciali, regalate da parenti o legate a momenti particolari....

Quale è-quali sono le vostre "Special Coins" e perchè? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono diverse: la mia prima romana (un'asse bucato di Traiano :P ), delle orientali non identificate (dopo quattro mesi di ricerche gli ho dato una identità :lol: ), la mia prima (e per ora unica :rolleyes: ) abruzzese, .......

Ma soprattutto un 5 lire di Napoleone, coniato a Milano nel 1808. E' messo male, ma è il regalo di una persona numismaticamente molto importante.

In generale, posso dire che le mie monete "speciali" sono tutte quelle che mi sono state regalate (magari anche da un commerciante, dopo che avevo acquistato qualcos'altro....) anche se valgono 50 centesimi. Questo perchè esse mi ricordano che nei rapporti umani ci sono anche lati positivi :) :)

:) :) :)

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


a cui sono più legato...

20 lire napoleone e 20 lire carlo felice, regalate da chi non conosce la numismatica ma che per me farebbero tutto o quasi! :D

poi c'è un 100 lire e 50 lire regalatemi da una persona speciale per me, che si è appassionato grazie a me alla numismatica e che prima non conosceva neanche,

secondo me i regali sono i più importanti, con una identità ben definita:

In generale, posso dire che le mie monete "speciali" sono tutte quelle che mi sono state regalate (magari anche da un commerciante, dopo che avevo acquistato qualcos'altro....) anche se valgono 50 centesimi. Questo perchè esse mi ricordano che nei rapporti umani ci sono anche lati positivi 

w la numismatica ed i lati positivi portati da essa!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me una è il primo tallero regalatomi da mio padre qal convefno di Lana... un comune Leopoldo 1700

e il 2 lire del 1916 regalatomi da mio nonno... (ignaro del fatto che non tratto regno :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete a cui sono più affezionato sono le 81 contemporanee che costituirono il primo nucleo della mia collezione. Avevo 8 anni e non riuscivo a smettere di rigirarle tra le mani (a forza di tenerle fra le dita, devo aver fatto calare di circa 1 grado la loro conservazione :) ). Tra l'altro, vi era in mezzo anche un decino americano di Paperoniana memoria.

L'altra moneta a cui non rinuncerei è un 5 Zlotych polacco degli anni '30 che, non so ancora come, ho trovato nel mio giardino!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono particolarmente legato a tutte le monete della mia collezione della Repubblica perchè è stato con queste che mi sono appassionato alla numismatica e mi sono state regalate dai miei genitori e dai miei nonni, pertanto non me ne separerò mai! :)

Fra queste come tipologia adoro le 2 Lire Olivo, le 5 lire Uva, le 5 Lire Delfino, le 10 lire Olivo e le 500 Lire Caravelle!

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente un vecchio e rovinato 5 Centesimi 1940 Impero trovato quando ero ragazzino in un terreno. é stato lui a far scattare la scintilla ed ora, anche se non colleziono più il Regno, Lui è sempre lì. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sicuramente un testone di Gregorio XIII°per tre motivi legati alla sfera dei sentimenti.

1°) Perchè me ne consigliò l'acquisto il Prof. Pannuti, compianto esperto di monete napoletane,

2°) Perchè la comprai da un commerciante milanese, Ivo Zanolli, che oramai non vedo più,

3°) E' stata la mia prima papale, e con lei è scoppiata la scintilla che ha acceso la fiamma che ancora arde.

Numitoria

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi affeziono parecchio alle monete più difficili da trovare, quelle che magari inseguo e cerco per anni. Quando te le ritrovi tra le mani è sempre un'emozione particolare. Ma il mio primo amore è una moneta da 100 Pesetas, regalatami da mio padre circa 15 anni fa. La numero uno della mia collezione. Poi ci sono tanti altri pezzi legati a momenti, viaggi, persone, episodi strani, ritrovamenti fortunosi. Il valore della singola moneta però non mi è mai interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta che non venderò mai è un marengo Greco di re Giorgio II (1935-1947) coniato a Birmingham nel 1940 in occasione del 5° anniversario della restaurazione della monarchia.Questa moneta è stata acquistata da mio padre all’inizio degli anni ottanta quanto io avevo ancora meno di 10 anni.Trovavo già allora il disegno della moneta molto pulito ed elegante (guardate gli allegati).

E’ una moneta classificata R4 con tiratura ufficiale pari a 200 pezzi anche se molti sostengono che la tiratura vera sia ancora minore.Ma il motivo per il quale sono cosi affezionato non è la sua rarità ma i bei ricordi dei discorsi numismatici che ho avuto con mio padre proprio a causa di questa moneta.

Ricordo che mio padre tirava fuori il suo album solo raramente ma forse per questo l’occasione di vedere la collezione assumeva per me una importanza maggiore.Mi faceva “guidare” fra le pagine, raccontandomi la storia di ogni moneta.Quando era la volta del marengo in questione lo tirava fuori dalla tasca e mi lasciava toccarlo con le mie mani.Conoscendo il valore e la rarità della moneta, la mia emozione saliva al massimo!In questo momento mi diceva sempre che questa moneta era per me.Essendo ancora un bambino mi sentivo il re del mondo!

Piccolo annedoto: dovevo lavare 2 volte le mani prima di “guadagnare” il diritto di toccare le monete!hehe...

Erano momenti bellissimi e di grande unione fra me e mio padre.Penso che sono stati questi momenti che mi hanno trasmesso la passione numismatica e sono sicuro di aver fatto felice mio padre seguendo i suoi passi. :)

post-1057-1168742705_thumb.jpg

post-1057-1168742717_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sono affezionato a tutte le mie monete, anche a quelle che non mi piacciono più molto: le preferenze si evolvono. Se dovessi esprimere una preferenza opterei forse per un 30 soldi della Cisalpina, un po' scassato, ma che amo molto. Altrettanto immotivatamente (almeno all'apparenza) non sopporto alcune monete (Cappellone, 10 Lire Biga ecc.). Qui siamo proprio nel campo dell'irrazionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ce l'ho nel mio avatar!  :)

188946[/snapback]

e quale è la sua storia???

188948[/snapback]

Dunque...storia ufficiale: moneta coniata nel 1976 per i 1000 anni dell'Austria. Storia "personale": dono della mia fidanzata per il mio compleanno.

P.S. La "fidanzata" oggi è mia moglie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E ci credo! Una donna che ti regala una moneta è "da sposare"!!!  :lol:

189521[/snapback]

Io l'ho sposata 31 anni fa, e continua a regalarmi monete :rolleyes: :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


come vedete la mia tesi dell' inizio regge ;) dietro alcune monete c' è più che un semplice valore economico e l' interesse del collezionista...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.