Silver70 Inviato 19 Gennaio, 2019 #1 Inviato 19 Gennaio, 2019 Buongiorno a tutti, ecco una medaglia che inseguivo da tempo e che sono riuscito ad aggiudicarmi nella recente asta Negrini. Il rovescio che rappresenta la Cattedra si S.Pietro opera del Bernini è a mio avviso rappresentato magistralmente dall'incisore Giuseppe Bianchi. Non ci sono fonti certe che possano chiarire cosa effettivamente rappresenti, ma siamo nel 1860 anno in cui lo stato della Chiesa inizia a sgretolarsi, le province vengono gradualmente annesse al Regno. Questa medaglia è in ottime condizioni a mio avviso, con fondo specchio, peccato che sia stata privata della sua patina, è un po' troppo lucente per i miei gusti ed i leggerissimi graffi che vedo in controluce sui campi tradiscono un "lavaggio" che poteva essere evitato. Che ne pensate? Grazie e buon lavoro Silver Cita
Ale1900 Inviato 19 Gennaio, 2019 #2 Inviato 19 Gennaio, 2019 Una medaglia molto bella a mio avviso. Il rovescio dovrebbe, e potrebbe, indicare la giusta via da seguire per i cristiani, e nella quale fare riferimento (Modesti). Ciò riferito appunto, come da te detto, agli avvenimenti che nel 1860 stava vivendo la nostra Terra: prima con l'annessione volontaria, di Emilia e Toscana al Regno, e poi con "l'impresa dei Mille". Tutto ciò dava una chiara previsione di quello che sarebbe accaduto, prima o poi, anche allo Stato Pontificio; ovvero la sua annessione al Regno d'Italia (XX settembre 1870). Modesti ricorda che il rovescio è simile alla medaglia del 1662 di Alessandro VII (1655 - 1667). Ripeto: medaglia bellissima ! Ottimo acquisto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..