Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

ecco una medaglia che inseguivo da tempo e che sono riuscito ad aggiudicarmi nella recente asta Negrini.

Il rovescio che rappresenta la Cattedra si S.Pietro opera del Bernini è a mio avviso rappresentato magistralmente dall'incisore Giuseppe Bianchi.

Non ci sono fonti certe che possano chiarire cosa effettivamente rappresenti, ma siamo nel 1860 anno in cui lo stato della Chiesa inizia a sgretolarsi, le province vengono gradualmente annesse al Regno.

Questa medaglia è in ottime condizioni a mio avviso, con fondo specchio, peccato che sia stata privata della sua patina, è un po'  troppo lucente per i miei gusti ed i leggerissimi graffi che vedo in controluce sui campi tradiscono un "lavaggio" che poteva essere evitato.

Che ne pensate?

Grazie e buon lavoro

Silver

DSC_0231.png

DSC_0232.png

Inviato

Una medaglia molto bella a mio avviso.

Il rovescio dovrebbe, e potrebbe, indicare la giusta via da seguire per i cristiani, e nella quale fare riferimento (Modesti). Ciò riferito appunto, come da te detto, agli avvenimenti che nel 1860 stava vivendo la nostra Terra: prima con l'annessione volontaria, di Emilia e Toscana al Regno, e poi con "l'impresa dei Mille". Tutto ciò dava una chiara previsione di quello che sarebbe accaduto, prima o poi, anche allo Stato Pontificio; ovvero la sua annessione al Regno d'Italia (XX settembre 1870).

Modesti ricorda che il rovescio è simile alla medaglia del 1662 di Alessandro VII (1655 - 1667).

Ripeto: medaglia bellissima ! Ottimo acquisto 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.