Vai al contenuto

Risposte migliori

Buon giorno.

Posto di seguito le foto di un 6 tornesi 1801. Non sono affatto esperto di monetazione napoletana, ma, almeno mi sembra, che dalla punteggiatura della legenda del dritto potrebbe essere un De Sopo 66; in più la A di ferdinando mi sembra un V rovesciata. A parte il rebus delle legende di queste monetazioni, chiedo cortesemente un giudizio complessivo su questa moneta.

Grazie. Renzo

xnx2qs.jpg

***************************************

1233wnt.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,  neanch'io son molto esperto. Dalla foto mi pare che non ha circolato molto. I capelli sono lisci, ma si distinguono i dettagli dei caratteri come R, E. Forse è  stata pulita? Ottima foto. Merita un posto nel Catalogo, ma purtroppo manca la scheda del 6 tornesi...

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno @Mnelao,

ottimo esemplare, privo dei soliti difetti di conio.

Ottima anche la conservazione, al dritto si vedono quasi tutti i capelli e anche il boccolo con la basetta,

il rovescio è perfetto.

Mi piace, ad avercelo un 6 Tornesi cosi in collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Mnelao dice:

Buon giorno.

Posto di seguito le foto di un 6 tornesi 1801. Non sono affatto esperto di monetazione napoletana, ma, almeno mi sembra, che dalla punteggiatura della legenda del dritto potrebbe essere un De Sopo 66; in più la A di ferdinando mi sembra un V rovesciata. A parte il rebus delle legende di queste monetazioni, chiedo cortesemente un giudizio complessivo su questa moneta.

Grazie. Renzo

xnx2qs.jpg

***************************************

1233wnt.jpg

Buongiorno Dottore, l'esemplare da lei postato é classificato comune al numero 384 del :Manuale delle monete di Napoli 1674-1860,ovvero dall'avvento dell'uso del bilanciare iniziato nel 1674 sotto Carlo II, scritto da Pietro Magliocca alias @Rex Neap

La moneta si presenta in discreta conservazione per la tipologia, il rovescio meglio del dritto... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se guarda bene la A di FERDINAN è proprio una A, infatti si nota traccia della traversa al centro, traversa che si presenta sempre più sottile rispetto alle altre linee che formano la lettera, e non solo in questo nominale, questo mi fa pensare che la lettera principale fosse la V che al momento del bisogno si poteva capovolgere e con l'aggiunta della traversa diventava una A... 

E questo è riferito anche ad altre lettere... 

Ovviamente queste sono delle mie supposizioni in fase di studio e non pretendo di certo che vengano condivise... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @Mnelao,  complimenti per il bel pezzo, 

La lettera in FERDINAN è senza dubbio una A, la ribattitura al dritto ne ha eliminato (schiacciato) la barretta orizzontale. 

Giudico questo 6 Tornesi un BB+, anche se il rovescio meriterebbe di più. 

Per la tipologia è superiore alla media. 

Cordiali saluti, 

Rocco. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.