monotrema Inviato 25 Gennaio, 2019 #1 Inviato 25 Gennaio, 2019 ciao a tutti Con questa discussione vorrei avere delle idee e degli spunti sull'esposizione di questo argomento Io faccio gli Scout; esiste una specialità chiamata collezionismo, che voglio prendere da un po', e dopodomani faccio le prove. Solo che non so come introdurre l'argomento (numismatica per l'appunto, Lire Repubblica Italiana). I capi mi hanno detto di fare un powerpoint con la descrizione delle monete e di raccontare la storia dei miei pezzi più pregiati; oltre a quello volevo fare un discorso generale, parlando ad esempio della conservazione. Cosa potrei dire? devo far capire l'argomento a persone dalla 2a media in su... grazie in anticipo Cita
Gallienus Inviato 25 Gennaio, 2019 #2 Inviato 25 Gennaio, 2019 Se è rivolto a ragazzi devi far leva su argomenti d'interesse: più che la conservazione (che è una cosa per "addetti ai lavori") sarebbe più simpatico a mio parere parlare dell'iconografia delle monete, spiegando tutti i riferimenti mitologici o socioculturali. Cita
FrancoMari Inviato 25 Gennaio, 2019 #3 Inviato 25 Gennaio, 2019 La conservazione è uno degli aspetti sui quali meno mi soffermerei, è un parametro che ha assunto rilievo negli ultimi anni, per un attenzione forse eccessiva dei collezionisti e per i risvolti commerciali e del valore economico che essa che implica. poco a che vedere, questo aspetto, con il valore storico, della rappresentazione stilistica e simbolica o del messaggio politico culturale di cui la moneta è intrisa. Parlamdo di collezionismo numismatico partirei da queste cose. Cita
monotrema Inviato 25 Gennaio, 2019 Autore #4 Inviato 25 Gennaio, 2019 ok grazie mille, lo terrò a mente e mi studierò il mio catalogo! Cita
Gallienus Inviato 25 Gennaio, 2019 #5 Inviato 25 Gennaio, 2019 19 minuti fa, monotrema dice: ok grazie mille, lo terrò a mente e mi studierò il mio catalogo! Per dire: 50 lire, c'è raffigurato Vulcano, chi era Vulcano? Perché l'han messo sulle monete? ecc. Cita
Don Corleonem Inviato 25 Gennaio, 2019 #6 Inviato 25 Gennaio, 2019 Racconta la tua passione attraverso i tuoi studi, attraverso le tue monete. Come ti ha già consigliato Gallienus, potresti descrivere i motivi allegorici delle monete in tuo possesso. Poi perchè no, per catturare l'attenzione del tuo pubblico potresi menzionare questa moneta https://en.wikipedia.org/wiki/Boy_Scouts_of_America_centennial_silver_dollar Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..