ciosky68 Inviato 26 Gennaio, 2019 #1 Inviato 26 Gennaio, 2019 Un ricordino dal pantheon di Piacenza. Una conservazione così così ma l' acquisto era dovuto. Roberto MONZA Estore Visconti (1407-1413) Sesino - MIR 780 (solo disegnato) MI (g 0,56) RR Tondello molto stretto MB 8 Cita
dabbene Inviato 26 Gennaio, 2019 #2 Inviato 26 Gennaio, 2019 21 ore fa, ciosky68 dice: Un ricordino dal pantheon di Piacenza. Una conservazione così così ma l' acquisto era dovuto. Roberto MONZA Estore Visconti (1407-1413) Sesino - MIR 780 (solo disegnato) MI (g 0,56) RR Tondello molto stretto MB Moneta significativa e poi e’ Monza, insomma hai fatto la doppietta Piacenza e Cordusio, bravo veramente ! @ciosky68 Cita
matteo95 Inviato 27 Gennaio, 2019 #3 Inviato 27 Gennaio, 2019 interessante ! potresti dirci due parole su questa emissione , personalmente non le conosco ? Cita Awards
Parpajola Inviato 27 Gennaio, 2019 #4 Inviato 27 Gennaio, 2019 Si Roberto visto che giochi in casa ragguagliaci sulla moneta Cita
ciosky68 Inviato 27 Gennaio, 2019 Autore #5 Inviato 27 Gennaio, 2019 Nel 1407 Estore Visconti divenne signore di Monza dopo essere stato prigioniero due anni per volere del duca Giovanni Maria Visconti. Liberato dalle prigioni di Monza, Estore, si mosse per ricostruire la fazione antiducale dei discendenti di Bernabò Visconti, contro il governo di Giovanni Maria sempre più instabile e considerato una minaccia per la sopravvivenza del ducato visconteo. Estore Visconti fu l' unico a battere moneta in una zecca monzese, forse all’interno del castello. Furono coniate monete d’argento e di mistura con la dicitura HESTOR VICECOMES MODOETIE, queste monete, presentavano quattro valori: il grosso d’argento, il sesino, la trillina e il bissolo, queste ultime in mistura. Le monete di Estore sono identiche a quelle milanesi. Il sant’Ambrogio posto sulle monete ne confermava la legittimità giuridica come milanesi e ne rivendicava la legittima circolazione in tutto il territorio lombardo. 3 Cita
Parpajola Inviato 27 Gennaio, 2019 #7 Inviato 27 Gennaio, 2019 Grazie @ciosky68e @apollonia per le delucidazioni. Roberto mi aveva confuso la foto di sinistra, che sarebbe il R/, che deve essere ruotato di 180° ? Cita
ciosky68 Inviato 27 Gennaio, 2019 Autore #9 Inviato 27 Gennaio, 2019 1 ora fa, Parpajola dice: Grazie @ciosky68e @apollonia per le delucidazioni. Roberto mi aveva confuso la foto di sinistra, che sarebbe il R/, che deve essere ruotato di 180° ? Giusto, non ci avevo fatto caso, ho prelevato la foto direttamente dal listino asta. Cita
matteo95 Inviato 27 Gennaio, 2019 #10 Inviato 27 Gennaio, 2019 molto interessante ! Grazie Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..