Vai al contenuto
IGNORED

Libri, divulgazione, giovani, collezionismo.


Risposte migliori

Io ho sempre amato sia i libri che le monete, solo che ad un certo momento mi sono ritrovato insoddisfatto del mio percorso collezionistico e questo per un motivo un po' banale probabilmente, non riesco ad interessarmi solo ad un ambito ristretto, mi affascinano tante tipologie monetarie di varie epoche e diversi luoghi, spazio dalle monete greche a quelle longobarde e bizantine, da quelle siciliane e napoletane a quelle di Padova e Reggio Emilia fino ad arrivare ad interessarmi alla numismatica islamica e indiana, devo sapere, devo spaziare, devo capire… soffro di claustrofobia intellettuale acuta, ragion per cui non riesco a trovare appagamento collezionando monete perché sono continuamente tentato di acquistarne di nuove e diverse dall'ambito prescelto, dovrei avere soldi a palate e diverse vite per cimentarmi in un collezionismo simile… ma quello che non posso raggiungere con le monete posso invece soddisfare attraverso una biblioteca specializzata, i libri mi permettono con una spesa abbordabile di viaggiare nella storia monetaria di tante epoche e paesi, posso ragionevolmente spaziare e al contempo limitare i miei acquisti alle opere di riferimento o di particolare pregnanza storico-monetaria per i vari settori che ho scelto per la mia biblioteca, soprattutto posso costruire qualcosa di culturalmente rilevante che mi appaga e che è economicamente per me sostenibile...  

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L' Italia dal 1801 al 1900 , raccontata giorno per giorno . Un mare di notizie economiche , storiche , politiche e anche numismatiche .

COMANDINI A. - L'Italia nei cento anni del secolo XIX, descritta giorno per giorno con illustrazioni. Milano, 1900 - 1942. N° 5 volumi opera completa. Vol. I. 1801-1825, pp. lxx+1369 (7) Vol. II. 1826 - 1849, pp. xii + 1759(5). Vol. III. 1850 - 1860, pp. xvi + 1727. Vol IV. 1861 - 1870, pp. xxxi + 1340 (4). Vol. V. 1871 - 1900, pp. x + 1602.

1429.jpg.bbefcefb66fe4a935e4efdb903b76d7d.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Studio fondamentale sulla circolazione monetaria e sui mercati  del Medio Evo in particolare nello Stato Sabaudo

Cibrario Luigi Della economia politica del Medio Evo. Libri tre. Quinta edizione italiana emendata ed accresciuta nel testo e nelle tavole Torino 1861

2019-01-02-0003.jpg.562786e6989b0c7b466b183c42365d31.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, piergi00 dice:

L' Italia dal 1801 al 1900 , raccontata giorno per giorno . Un mare di notizie economiche , storiche , politiche e anche numismatiche .

COMANDINI A. - L'Italia nei cento anni del secolo XIX, descritta giorno per giorno con illustrazioni. Milano, 1900 - 1942. N° 5 volumi opera completa. Vol. I. 1801-1825, pp. lxx+1369 (7) Vol. II. 1826 - 1849, pp. xii + 1759(5). Vol. III. 1850 - 1860, pp. xvi + 1727. Vol IV. 1861 - 1870, pp. xxxi + 1340 (4). Vol. V. 1871 - 1900, pp. x + 1602.

1429.jpg.bbefcefb66fe4a935e4efdb903b76d7d.jpg

importantissima opera di numismatica, ma sopratutto di medaglistica poco conosciuta dai  noi italiani

bravo Pier 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti! Essendomi iscritto pochi giorni fa sto curiosando un po'in giro sul forum e mi sono imbattuto in questo post. Mi farebbe piacere condividere la mia esperienza e magari avere qualche riscontro da parte degli altri utenti. Sono un "ragazzo" di 31 anni, qualche anno fa, girando per un mercatino ho acquistato un 4 soldi di Pio IX, forse perché mi piaceva il nome della moneta! Da lì ho iniziato ad informarmi in pochino, ho acquistato un catalogo Gigante 2015 e iniziato a curiosare tra i vari negozi di numismatica di eBay, comprando qualche moneta e cercando ciò che più mi interessava. Sono un precisino quindi ho escluso le monete antiche, mi piacciono quelle rotonde e ben coniate. Allora ho scoperto il Re numismatico, quindi sto iniziando la mia specializzazione in quel campo, con il desiderio futuro di arrivare fino all'Unione d'Italia! Oggi ordino il mio primo libro: storia di una passione di Lucia Travaini. Questa quarantena mi ha fatto moltiplicare la passione, sono ripartito con gli acquisti di monete per ampliare un po'la mia collezione, ma voglio farlo con una maggiore cognizione di causa e conoscenza, oltre al fatto che l'età avanza....e ci vuole una passione che mi prenda! Tutto questo per dire che anche i giovani si appassionano alla numismatica (anche se mi sento un po' "vecchio dentro"!). Ci vorrebbe solo un metodo di divulgazione in linea con il periodo, dato che non siamo più abituati a leggere lunghi e complessi tomi. 

  • Mi piace 2
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono capitato anche io per caso ed ho cliccato su questa discussione. Ho 18 anni e sono appassionato di monetazione romana del terzo secolo, precisamente del periodo dell'anarchia militare. Non sono assolutamente uno smanettone, o uno che sta h24 a leggere rinchiuso in sé stesso, quindi credo di potermi esprimere bene a riguardo, conoscendo bene (ed in parte essendone parte, perdonate il gioco di parole) la società giovanile di oggi; io credo che di fatto sia uguale a quella di quelli una volta giovani e oggi considerati "vecchi", credo che la società giovanile sia sempre uguale con mezzi diversi. L'unica vera differenza è che abbiamo delle libertà in più, ma è proprio per questo che, al tempo stesso, non c'è più troppa ribellione, non c'è più il '68. A 18 anni, a 25 anni, a 30 anni a cosa pensavate? Non pensavate forse alle ragazze (per non essere indelicato), alle feste, agli amici, alle prime esperienze, anche quelle "negative" (sicuramente ci sarà qualche fumatore che scrive qui per esempio). Pensavate forse alle monete? Alla cultura? 

Qualcuno sì, ci pensava ed io personalmente ci penso, ma assolutamente (e come è normale che sia) non è un pensiero predominante rispetto alle altre situazioni che, da giovane, mi trovo ad affrontare. 

Per quanto riguarda il minor interesse generale, penso che, per quanto noi ci possiamo dare un peso storico, bisogna iniziare a guardare il collezionismo numismatico, quando trattiamo questi argomenti, non con il cuore, ma con la testa, e vedere che è un mercato come un altro, basato su offerta, disponibilità e tempo di lavoro (che in questo caso aumenta con l'aumentare della rarità della moneta) , come un qualsiasi prodotto commerciale, e che, quindi, risente della crisi economica attuale. Inoltre i circoli di una volta ovvio che siano vuoti. I sistemi cambiano, può essere un bene o un male, ma è così, bisogna farsene una ragione, basta vedere l'esistenza di questo forum senza il quale mai avrei pensato di iniziare una collezione di monete antiche. 

Bisogna anche, come già è stato detto, distinzione fra possedere ed avere disponibile. Proprio ora sto scaricando un pdf (non avendo altro da fare a causa della quarantena comune) in cui viene trattata l'evoluzione delle figure dalle prime monete fino a quelle romane. 

Modificato da Pablos
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Pablos dice:

Sono capitato anche io per caso ed ho cliccato su questa discussione. Ho 18 anni e sono appassionato di monetazione romana del terzo secolo, precisamente del periodo dell'anarchia militare. Non sono assolutamente uno smanettone, o uno che sta h24 a leggere rinchiuso in sé stesso, quindi credo di potermi esprimere bene a riguardo, conoscendo bene (ed in parte essendone parte, perdonate il gioco di parole) la società giovanile di oggi; io credo che di fatto sia uguale a quella di quelli una volta giovani e oggi considerati "vecchi", credo che la società giovanile sia sempre uguale con mezzi diversi. L'unica vera differenza è che abbiamo delle libertà in più, ma è proprio per questo che, al tempo stesso, non c'è più troppa ribellione, non c'è più il '68. A 18 anni, a 25 anni, a 30 anni a cosa pensavate? Non pensavate forse alle ragazze (per non essere indelicato), alle feste, agli amici, alle prime esperienze, anche quelle "negative" (sicuramente ci sarà qualche fumatore che scrive qui per esempio). Pensavate forse alle monete? Alla cultura? 

Qualcuno sì, ci pensava ed io personalmente ci penso, ma assolutamente (e come è normale che sia) non è un pensiero predominante rispetto alle altre situazioni che, da giovane, mi trovo ad affrontare. 

Per quanto riguarda il minor interesse generale, penso che, per quanto noi ci possiamo dare un peso storico, bisogna iniziare a guardare il collezionismo numismatico, quando trattiamo questi argomenti, non con il cuore, ma con la testa, e vedere che è un mercato come un altro, basato su offerta, disponibilità e tempo di lavoro (che in questo caso aumenta con l'aumentare della rarità della moneta) , come un qualsiasi prodotto commerciale, e che, quindi, risente della crisi economica attuale. Inoltre i circoli di una volta ovvio che siano vuoti. I sistemi cambiano, può essere un bene o un male, ma è così, bisogna farsene una ragione, basta vedere l'esistenza di questo forum senza il quale mai avrei pensato di iniziare una collezione di monete antiche. 

Bisogna anche, come già è stato detto, distinzione fra possedere ed avere disponibile. Proprio ora sto scaricando un pdf (non avendo altro da fare a causa della quarantena comune) in cui viene trattata l'evoluzione delle figure dalle prime monete fino a quelle romane. 

Concordo con te su tutto. Ogni generazione di "vecchi" critica la rispettiva generazione di "giovani". Il mondo cambia non si può pretendere di studiare la numismatica solo su testi del 1800 o dei primi del '900. La mia idea è che ci voglia un "vecchio" inteso come esperto, che abbia voglia di scrivere dei libri con un linguaggio adatto al nostro tempo. Purtroppo la voglia di studiare e capire la numismatica c'è, ma i testi di difficile comprensione non sono un piccolo scoglio da superare, per quello serve la vera passione che matura negli anni, per iniziare a studiare ci vogliono cose più semplici e comprensibili in modo da poter entrare facilmente nel mondo numismatico, oltre a ricevere accoglienza dai "vecchi" come, al momento, mi pare di aver ricevuto in questo forum.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Fxx dice:

Purtroppo la voglia di studiare e capire la numismatica c'è, ma i testi di difficile comprensione non sono un piccolo scoglio da superare, per quello serve la vera passione che matura negli anni, per iniziare a studiare ci vogliono cose più semplici e comprensibili in modo da poter entrare facilmente nel mondo numismatico, oltre a ricevere accoglienza dai "vecchi" come, al momento, mi pare di aver ricevuto in questo forum.

La passione ti viene leggendo di Numismatica.I libri più difficili da comprendere vanno solo letti più volte .

Oltre a leggere libri è bene leggere le riviste di Numismatica. C'è CronacaNumismatica che è online gratuitamente,basta iscriversi alla mailinglist.Poi c'è Panorama Numismatico cartaceo così come Monete Antiche ed a queste riviste bisogna abbonarsi poichè non si trovano in edicola,ma l'abbonamento costa pochissimo. 

Poi,per imparare i gradi di conservazioni,le rarità e le classificazioni delle monete è bene prendere dei cataloghi d'aste numismatiche.

Prima di acquistare monete consiglio di leggere di Numismatica per organizzarsi e strutturare una pianificazione collezionistica.

Acquistare solo monete porta alla nausea e ci si disaffeziona alla Numismatica 

Salutoni

odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, odjob dice:

La passione ti viene leggendo di Numismatica.I libri più difficili da comprendere vanno solo letti più volte .

Oltre a leggere libri è bene leggere le riviste di Numismatica. C'è CronacaNumismatica che è online gratuitamente,basta iscriversi alla mailinglist.Poi c'è Panorama Numismatico cartaceo così come Monete Antiche ed a queste riviste bisogna abbonarsi poichè non si trovano in edicola,ma l'abbonamento costa pochissimo. 

Poi,per imparare i gradi di conservazioni,le rarità e le classificazioni delle monete è bene prendere dei cataloghi d'aste numismatiche.

Prima di acquistare monete consiglio di leggere di Numismatica per organizzarsi e strutturare una pianificazione collezionistica.

Acquistare solo monete porta alla nausea e ci si disaffeziona alla Numismatica 

Salutoni

odjob

Non credo che collezionare monete abbia veramente un senso senza allegare uno studio più o meno intenso delle stesse. 

Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, Pablos dice:

Non credo che collezionare monete abbia veramente un senso senza allegare uno studio più o meno intenso delle stesse. 

Esatto. Ho iniziato comprando delle monete ma mi sono accorto che so ben poco dietro la storia, sia in generale sia numismatica, di queste opere d'arte. Voglio dedicare qualche minuto la sera per studiare piano piano tutto il periodo che mi interessa (il regno d'Italia) iniziando da Vittorio Emanuele III per poi andare indietro. Mi piace espandere questa passione sana e mi piace tenere allenato il cervello per quando sarò anziano (sperando di arrivarci visti i tempi...).

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, odjob dice:

La passione ti viene leggendo di Numismatica.I libri più difficili da comprendere vanno solo letti più volte .

Oltre a leggere libri è bene leggere le riviste di Numismatica. C'è CronacaNumismatica che è online gratuitamente,basta iscriversi alla mailinglist.Poi c'è Panorama Numismatico cartaceo così come Monete Antiche ed a queste riviste bisogna abbonarsi poichè non si trovano in edicola,ma l'abbonamento costa pochissimo. 

Poi,per imparare i gradi di conservazioni,le rarità e le classificazioni delle monete è bene prendere dei cataloghi d'aste numismatiche.

Prima di acquistare monete consiglio di leggere di Numismatica per organizzarsi e strutturare una pianificazione collezionistica.

Acquistare solo monete porta alla nausea e ci si disaffeziona alla Numismatica 

Salutoni

odjob

Grazie del consiglio! Mi sono iscritto a Cronaca Numismatica, ora non mi resta che attendere il mio nuovo libro e approfondire i miei studi! Anche un bel libro di storia dall'unità d'Italia ad oggi sarebbe utile, si fermano al liceo le mie conoscenze. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.