Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ho acquistato questa moneta prima che effettuo il pagamento vorrei un vostro parere. Sia sull autenticità sia sullo stato. Grazie

Screenshot_2019-01-23-14-09-58_crop_689x683.png

Inviato

Forse sono cose che già sai.

Moneta coniata dal 1910 al 1919 durante il regno di Vittorio Emanuele III (effige sul retro della moneta e sotto il collo la scritta: L . GIORGI).
Le caratteristiche, per aiutarti a valutarne l'autenticità, sono:
composizione argento 916.66 per mille;
diametro 24 mm;
peso 5,83 grammi;
contorno rigato.
Gli anni di produzione sono il 1910, il 1912, 1913, 1915 e 1919.
Ne 1915 sono stati coniati solamente 50.000 pezzi presso la zecca di Roma, quindi La moneta è considerata rara e con una buona valutazione se FDC.
La quotazione scende a circa un quarto se SPL, si riduce ancora parecchio se la moneta non è in ottime condizioni.
(Fonte: catalogo Gigante 2019)

Per lo stato, considera che:
FDC - FIOR DI CONIO, moneta che non ha mai circolato e senza difetti.
SPL - SPLENDIDA, moneta circolata molto poco con tracce di usura trascurabili.
BB - BELLISSIMA, moneta con tracce di circolazione evidenti ma presenti indicativamente almeno i 3/4 dei dettagli originali.    

Inviato (modificato)

Dalle foto che mi ha inviato le dimensioni 24.30

Peso 5.8 grammi

Modificato da Peppe28

Inviato

58 grammi mi sembrano un pò troppi. Sicuramente il venditore avrà, involontariamente, omesso una virgola.

Per avere la certezza che la moneta sia autentica dovresti affidarti ad un professionista, a meno che la moneta stessa non abbia un certificato di autenticità serio.
Io posso darti solo dei consigli, per esempio puoi confrontare la moneta con foto di altre monete sicuramente autentiche, facendo attenzione anche ai minimi particolari.
Posso anche dirti come, da profano che usa molto internet, cerco di riconoscere le monete di argento.
Intanto l'argento puro o al 90% circa non è magnetico e quindi non viene attirato dalle calamite. Attenzione che ci sono anche altri metalli non magnetici con i quali vengono coniate monete.
L'argento conduce benissimo il calore. Messa in acqua ghiacciata per circa 10 secondi con un'altra moneta, non d'argento ma simile nelle dimensioni, la moneta di argento diventerà molto più fredda. Prova anche con un cubetto di ghiaccio posto sopra la moneta stessa: il ghiaccio dovrebbe fondere molto più velocemente.
Se esposto ad un agente ossidante l'argento si macchia velocemente. Prova a mettere una goccia di candeggina sulla moneta: se è d'argento si macchia di nero immediatamente. Attenzione agli oggetti di Silver plated si comportano alla stessa maniera.
Puoi semplicemente strofinare la moneta con un panno bianco pulito. L'argento si ossida anche all'aria formando una patina. Il panno dovrebbe sporcarsi di nero. 
Se picchietti due monete d'argento il suono sarà simile ad uno scampanellio. Se il suono è cupo, probabilmente l'argento è mescolato con altri metalli o la moneta non è d'argento.
Annusa il metallo. L'argento, a differenza ad esempio del rame, è del tutto inodore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.