Vai al contenuto
IGNORED

Tunisia: Valore 1 Dinar FAO 1997


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Moneta commemorativa circolante già in Collezioni degli utenti del Forum, riproposta per segnalare che anche qui colnet va controcorrente attribuendo il diritto alla faccia con la figura femminile (vedi https://colnect.com/it/coins/coin/11936-1_Dinar_FAO-1988~Today_-_2nd_Republic_el-Abidine_Ben_Ali_Circulation-Tunisia )

1184287386_5.Tunisiamonetacommemorativacircolante.jpg.f4164aafec0877fcf71990b755da4f15.jpg

D/ Stemma della Tunisia, anno di produzione islamico e gregoriano

Iscrizione: الجمهورية التونسية 1997-1418 - Traduzione: Repubblica della Tunisia 1418 - 1997

R/ Donna rivolta a destra in mezzo alla vegetazione, valore.

Iscrizione: البنك المركزي التونسي ELMEKKI دينار 1 واحد

Traduzione: Banca centrale della Tunisia; Un 1 Dinar; Incisore: Elmekki

Rame (75%) – nichel (25%): 10,06 g    28 mm

Allineamento a moneta ↑↓ Contorno liscio

 

Io penso che colnet scelga sempre come diritto la faccia con il valore della moneta: scelta a mio avviso arbitraria e - sempre che non lo sia già da qualche parte - da mettere in evidenza sul sito.

 

1203873727_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.d84fa6419961453317508af4270a390e.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


beh, su una faccia repubblica della Tunisia; sull'altra Banca Centrale della Tunisia. Non è facile determinare quale sia il dritto. lascerei perdere la presenza del valore nominale perchè non dirime la questione

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, luke_idk dice:

beh, su una faccia repubblica della Tunisia; sull'altra Banca Centrale della Tunisia. Non è facile determinare quale sia il dritto. lascerei perdere la presenza del valore nominale perchè non dirime la questione

Posso essere d’accordo con te su questa moneta. Però l’aspetto dell’attribuzione “controcorrente” del diritto delle monete su colnet è la regola, come puoi vedere da quella d’apertura della discussione sotto indicata e da quella che vi ho introdotto al post # 6.

598137699_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ef164f2fd3fdaeed7968a5592f770780.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Comunque c'è un pò di confusione in quel sito, per le monete della Thailandia, per esempio, nelle descrizioni non vi è nessun riferimento a dritto e rovescio, sono quindi inseriti a casaccio, una volta viene messo per primo il busto del regnante, un'altra volta no, senza nessun criterio.

https://colnect.com/it/coins/list/country/2462-Tailandia/series/81030-1946~2008_-_Rama_IX_Bhumipol_Adulyadej

 

satang.thumb.jpg.7c3f35ed757079f9ee36198bf6aa6344.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.