Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno, vorrei sottoporvi il mio ultimo acquisto, un Quattrino Bologna di PIO VI del 1784. Questa moneta mi ha colpito, non tanto per le sue condizioni. ma per un particolare sul dritto che non ho ritrovato su nessuna delle varietà riportate nel nostro Catalogo.

Al dritto, sotto lo stemma, ci sono 2 stelle, una grande ed una piccola, che non ho visto su altre monete di questa tipologia.

Sapete aiutarmi con la classificazione?

Grazie

QUATTRINO PIO VI BOLOGNA 1784 D.png

QUATTRINO PIO VI BOLOGNA 1784 R.png

Modificato da aqua

Inviato

La moneta è interessante, si tratta del tipo classificato dal Chimienti al 1178 Var. I, per la particolarità al rovescio della legenda con una sola stella in alto e priva della stella sotto la data. Raro e mancante in CNI e Muntoni.

Non è citata, per quanto ben visibile nelle immagini, la doppia stella al diritto.

Personalmente penso si tratti semplicemente di un errore dell'incisore nel punzonarla sul conio, rimediato come poteva, con una seconda punzonatura.

Rimane comunque una interessante testimonianza di come i conii eseguiti a mano potevano anche differire gli uni dagli altri per il "fattore umano"... ?

Ciao, RCAMIL.

Supporter
Inviato

Grazie per la spiegazione precisa come sempre! Ho avuto il piacere si scovare una piccola particolarità  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.