Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta romana


Risposte migliori

Supporter

Salve, chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta, bronzo, peso 4.40 gr. diametro 18.39 x 18.81 mm. Dalle mie ricerche non trovo nessun corrispondenza plausibile fra dimensioni/peso e disegno. Lo stato di conservazione non aiuta.

Grazie mille a chi mi darà qualche indizio.

Scipio

 

 

d88b37d6-8b30-4959-84e5-41127417fda4[1].jpg

2c835240-8759-4857-a550-f5e9147b604b[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie della risposta. Avresti un riferimento RRC per questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Prima di chiedere ho consultato lo studio di McCabe, la moneta è un patchwork di vari stili e soprattutto pesa davvero poco per un semisse. So che i bronzi anonimi sono un pasticcio inestricabile, spero in qualche altro indizio da chi ne sa più di me.

Modificato da Scipio
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

In effetti, è uno dei tanti semissi piccoli, leggeri e un po' strani che a volte si incontrano. Qui di strano ci sono ad es. la capigliatura di Saturno, e la scritta ROMA che è piuttosto grande rispetto al resto. Esistono bronzi repubblicani (specie semissi e quadranti) considerati semi-ufficiali o imitativi, coniati specialmente in Spagna. C'è un articolo di Crawford, uscito molti anni fa, di cui si è discusso tanto tempo fa anche qui sul Forum (avevo iniziato io la discussione); potresti cercare con parola chiave: bronzi imitativi, o bronzi repubblicani imitativi o sim.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie mille davvero per l’indizio! Immagino che parli di questa:

image.png

Peso, testa di Saturno e S sopra la prora in effetti corrispondono

Modificato da Scipio
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

riporto la discussione per chi fosse interessato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.