ForzaBastia Inviato 31 Gennaio, 2019 #1 Inviato 31 Gennaio, 2019 Ciao à tutti E possibile avere una identificazione per questa monetina che mi sembra di mistura o ramo ? La croce mi fa pensare à Savoia, cosa ne pensate? ? Diametro : 17mm Peso : 0.78 grammo Grazie à tutti 1 Cita
borghobaffo Inviato 31 Gennaio, 2019 #2 Inviato 31 Gennaio, 2019 Z. Cagliari, 3 cagliaresi, Filippo III di Spagna (1598-1621), credo che questo esemplare sia un falso d'epoca, vedi Piras pag.171. Ciao Borgho 2 Cita
ForzaBastia Inviato 1 Febbraio, 2019 Autore #3 Inviato 1 Febbraio, 2019 Ciao Borgho e grazie per l'ID ! Sono gli 3 punti al rovercio che ti fano pensare a una 3 cagliaresi? Moneta scoperta su una spiaggia in Corsica, non e tanto bella pero, mi piace assai Grazie Borgho, grazie mille Cita
profausto Inviato 1 Febbraio, 2019 #4 Inviato 1 Febbraio, 2019 questa è la moneta indicata da @borghobaffo...... per confronto 2 Cita
ForzaBastia Inviato 1 Febbraio, 2019 Autore #5 Inviato 1 Febbraio, 2019 Grazie Profausto Questo esemplare e un falso d'epoca o una autentica ? Cita
profausto Inviato 1 Febbraio, 2019 #6 Inviato 1 Febbraio, 2019 51 minuti fa, ForzaBastia dice: Grazie Profausto Questo esemplare e un falso d'epoca o una autentica ? questo è buono 1 Cita
marmo87 Inviato 10 Febbraio, 2019 #7 Inviato 10 Febbraio, 2019 La produzione di falsi d'epoca che in quel periodo erano più numerosi delle monete autentiche avveniva anche e soprattutto nella vicina Corsica proprio perché i falsari erano difficilmente perseguibili e utilizzavano qualsiasi pezzo di metallo avessero a disposizione come padelle e varie lamiere perciò non è inusuale questo ritrovamento. Falsi d'epoca e monete autentiche erano indistintamente accettate dal popolo analfabeta che chiaramente non distingueva le legende. Quello di Filippo III è stato probabilmente il periodo di maggior confusione monetaria nella storia della Sardegna spagnola. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..