Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
favaldar

5 Franchi Lucca e Piombino

Risposte migliori

favaldar

Poco tempo fa dichiarai un 5 franchi ,visto su ebay, sospetto per le teste di Elisa e Felice "strane". Lancia il sasso in aria e ti ricadrà in testa. Oppla!

Sono andato a vedere una moneta che acquistai tempo addietro solo per il prezzo e senza prestargli molta attenzione. Guarda caso ha le stesse identiche differenze, almeno da quelle che io conosco e da quelle riportate normalmente sui prezzari.

In questa che vi allego,anche se la conservazione è bassa , si riesce a notare le capigliature e l' acconciatura delle due teste. Per la grandezza sembrano del tipo "Busti medi" ma per la forma, specie dei colli , assomigliano ai " busti grandi". Però non hanno l' acconciatura di Elisa e i capelli di Felice ne di uno ne dell'altro e tanto meno dei "busti piccoli".

Sembrerebbe: Busti medi ma con busti e teste diverse!

Ho cercato altri post ed ho trovato questo,dove purtroppo se era stato messo, manca l' allegato di Lu.Giannoni con le tavole delle varianti.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1968&hl=Piombino

Sarei grado se riuscisse ad inserirlo nuovamente o se altri sanno qualcosa al riguardo. Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lorenzo Di Dio

nei 5 franchi Lucca e Piombino 1808

vi sono tre tipi:

Busti piccoli

cifra 8 della data sul 7

busti grandi

busti medi e punto dopo la data

ad ogni tipo di busto variano leggermente il diadema e l'acconciatura

le foglie in rilievo possono essere rivolte verso destra o verso sinistra

Saluti da Lorenzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio

Suggerisco la lettura di una interessante monografia sulla monetazione di prinicipesca di lucca e Piombino, edita dal noto circolo Mario Rasile Quaderno di Studi - Elisa Bonaparte Baciocchi , quattro monete per una principessa - fascicolo XLVII - Settembre Ottobre 2001.

Per il 1808 sono stati rilevati ben 6 conii

4 di tipo a busto medio, 1 a busto piccolo e 1 a busto grande

Non entro nel merito della classificazione seguita, chiara ma altrettanto tecnica(Da "Rasile" le varianti sono classificate a seconda della punteggiatura al Rv e della fattura del fiocco di chiusura dei rami decussati). , e focalizzerei semplicemente l'attenzione sui busti che allego sono come quelli riportati da Favaldar

Dei 6 varianti quasi tutte (5) presentano l'occhiello della data 180 8 pieno, in alcuni casi la ribattitura del conio su 7 è evidente ed in altri meno. Il tipo con 1808 "pulito" si accoppia ad un solo conio di dr. con busti medi, ed ha la prerogativa di avere al rv. la legatura dei rami con nastri pendenti, tipica delle coniazioni del 1805.

Di quale intreccio siano poi vitteme i conii di Firenze per Elisa e consorte lo ignoro; certo che la coniazione ebbe inizio nel 1810 coniando con i millesimi 1805-1806-1807-1808, ciò la dice lunga sulla possibilità di generare, impronte e conii a volontà. Sebbene la prima coniazione fosse di soli 6.000 esemplari coniati per i millesimi 1806 e 1807, ne seguì una seconda emissione più ampia di 200.000 franchi (provenienti da monete lucchesi rifuse) a copertura dei già predetti millesimi e del 1805, 1808.

Del 1808 esiste un esemplare di prova con evidenti segni di ribattitura e mancante all'opera citata, probabilmente unico, mal coniato che riporta sul bordo BALANCHIER A VIROLE ADOPTE EN 1808 (o 1803 ?), questo tipo sembra avere l'8 "pulito" e manca dei nastri pendenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Grazie per le gentili risposte, cerchero di trovare il "quaderno" anche se ho memorizzato i tipi, qualcosa nero su bianco è sempre meglio!

:rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×