Vai al contenuto
IGNORED

Programmino per abbellire i nostri raccoglitori


davyx

Risposte migliori

Salve a tutti,

apro questa discussione per sottoporvi una mia idea, anzi qualcosa di più concreto visto che è già attiva "per uso personale".

Si tratta di un programmino che ho sviluppato in ambiente IDL (a qualcuno questa sigla dirà poco... diciamo che è un ambiente di sviluppo generalmente usato in ambito scientifico per la gestione di dati) per creare le "griglie" presenti sui fogli dei raccoglitori di monete del mondo, dietro ai fogli in plastica contenenti le monete stesse, con l'indicazione delle principali caratteristiche di ciascuna moneta, come potete vedere negli allegati.

Insomma, per essere chiari: invece di scrivere con la matita, dietro ad ogni moneta, di che cosa si tratta, si lascia fare la cosa al pc ed alla stampante, creando un foglio descrittivo gradevole a vedersi e aggiornabile a piacere. Basterà poi stamparlo su cartoncino, fare i buchi, togliere il cartoncino originale del raccoglitore e mettere questo al suo posto.

Per essere ancora più chiari: avete presenti certi raccoglitori "a tema" con i fogli prestampati, come certi album per gli euro? Beh, questo programmino mi consente di "prestampare" dei fogli recanti le monete della mia collezione, nelle loro posizioni corrette.

Ma andiamo per ordine...

Cosa fa questo programmino?

- Crea uno schema di M x N caselle (a seconda del foglio d'album che dobbiamo "illustrare").

- Riempie le caselle corrispondenti alle "tasche" piene con la nazione della moneta, il valore, l'anno, il numero di catalogo. Lascia vuote le caselle in cui non ci sono monete, disegnando solo lo schema.

- Nel raffigurare la bandierina, tiene conto dell'anno della moneta e mette la bandiera giusta in base ad esso (pensate, ad esempio, ai cambiamenti negli anni del numero di stelle nella bandiera USA).

- Salva le griglie ottenute in formato Postscript. Se da un lato questo costringe a dotarsi del software necessario a leggere questo formato (peraltro gratuito), dall'altra c'è il vantaggio di avere a che fare con immagini vettoriali, che non è mai male!!! Stavolta vi allego le versioni gif per far prendere subito visione di ciò di cui (forse un po' fumosamente) vi sto parlando, senza scaricarsi il Ghostview.

Come fa il programma a fare tutto questo? Beh, è necessaria "a monte" un'opera di catalogazione della propria collezione, che contenga le informazioni che vogliamo compaiano nello schema (praticamente, quelle che elencavo prima), ed in più uno schema semplice della pagina che intendiamo realizzare. Come devono essere preparati il catalogo e gli schemi ve lo dirò in un prossimo intervento; intanto vorrei che prendeste visione degli "output" di questa mia procedura e sentire qualche commento. Se la cosa dovesse interessare qualcuno, passerò a qualche apetto più "tecnico".

Buona visione e a dopo!

Davide

post-3452-1168699041_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


...e questo è un secondo esempio con un foglio di monete più piccole (chiedo scusa per la scarsa qualità della gif, ma ho dovuto comprimere molto per poter mandare l'allegato).

post-3452-1168699982_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


;) Sembra piuttosto bello il risultato e da' un aspetto molto professionale e ordinato ai fogli del raccoglitore.

L'ideale per le monete mondiali ma applicabile tranquillamente anche ad altri generi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come e dove trovare il suddetto programmino?  :rolleyes:

189064[/snapback]

Mi interessa molto.

Io ho cercato di fare qualcosa di simile con Powerpoint, ma questo è indubbiamente meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti davvero a tutti gli utenti che sanno fare questi programmini, io sono negato in programmazione e ammiro molto chi riesce a creare delle applicazioni che rendono il nostro lavoro o il nostro hobby ancora più facile da!

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, dunque... visto che qualcuno ha dimostrato interesse (e ne approfitto per salutare Simone-Uzifox, ben ritrovato!), procedo con qualche spiegazione.

Quello che serve a monte, come dicevo, è una catalogazione accurata delle proprie monete, che viene passata al programma sotto forma di file di testo organizzato in colonne. Nella prima colonna dev'esserci un numero progressivo che identifica univocamente la moneta, poi la colonna della nazione, del valore, della divisa, dell'anno del numero di catalogo.

Ecco un esempio:

1 Messico 1 Peso 1971 km#460

2 Messico 20 Pesos 1975 km#508

3 Argentina 10 Centavos 1992 km#82

4 Guernsey 1 Penny 1989 km#40

5 Croazia 1 Kuna 2003 km#9.1

....ecc.......

Le righe devono essere complete (ad es., se l'anno è illeggibile, quindi assente, o se non si riesce a trovare il numero di catalogo, occorre comunque mettere un carattere standard, una x per esempio, o un "-", qualcosa insomma, in modo da avere sempre lo stesso numero di colonne).

Per inciso, chi dovesse avere la propria lista in formato excel, o sotto forma di un qualunque tipo di database, non dovrebbe avere molti problemi ad esportare un file di testo organizzato in questo modo.

Dopodiché, si crea a parte un altro file di testo con lo schema del nostro foglio di raccoglitore. Vi faccio un altro esempio, immaginiamo di dover mettere le monete di cui sopra in un foglio d'album da 5x4 (...balleranno un po'!!!!).

Allora devo creare un file di testo di questo tipo:

0 3 0 0

2 1 0 0

0 0 0 0

0 0 0 4

5 0 0 0

Naturalmente, ho usato zeri per le posizioni in corrispondenza delle quali non ho ancora inserito una moneta, e gli altri numeri per identificare invece le posizioni occupate dalle monete, e da quali.

A questo punto il programma fa questo:

- Disegna lo schema della pagina (la griglia dei riquadri) in base al numero di riquadri impostati (5x4 nell'esempio), comprese le posizioni dei fori laterali.

- Nelle posizioni con un numero diverso da 0, aggiunge il nome, la nazione, l'anno, il numero di catalogo della moneta, andando a pescarli dal primo file.

- Disegna la bandiera prendendola da una liberia che sto ancora implementando, facendo attenzione all'anno della moneta e prendendo proprio la bandiera in vigore in quell'anno.

Per un altro foglio dell'album, basta creare una griglia numerica simile (ma con numeri diversi, ovviamente, essendo diverse le monete) e il gioco è fatto. Ogni volta che una moneta viene aggiunta/tolta/spostata, si aggiorna questo file, si fa rigirare il programma, ed ecco aggiornato il nostro foglio (senza più armarsi di gomma e matita!!!!!!!!!).

Naturalmente, come vedete, una parte di lavoro non la fa il programma (che non può leggere nel pensiero del collezionista!), ma la deve fare quest'ultimo, che deve catalogare con cura le proprie monete e creare gli schemi delle proprie pagine di raccoglitore! ;-)

Fin qui, il bello. Veniamo al "brutto", cioè a ciò che nel post precedente mi faceva dire che al momento il tutto può funzionare solo "per uso personale".

1) Il codice al momento è scritto in IDL e per questo motivo non è facilmente "portatile". Io lo eseguo nell'ambiente di sviluppo di IDL, una roba che costa un botto, e dovrei esportarlo sotto forma di applicazione "stand alone", che può essere riusata da un'altra persona con il solo ausilio della "virtual machine" di IDL, questa sì gratuita. Vi scrivevo appunto per capire se la mia idea può risultare utile e interessante: se così fosse, potrei investire un po' di tempo a capire come riscrivere il tutto in visual basic, ad esempio, e fare finalmente un programmino installabile ovunque.

2) Nella sua attuale versione, il programma vuole le nazioni scritte in inglese nel file di catalogo, e provvede lui a tradurne il nome in italiano quando non coincide (ad es., non ce n'è bisogno per Canada, Haiti, Somalia, ma è necessario per Spain/Spagna, Croatia/Croazia, Japan/Giappone, e via dicendo). Dovrei implementare il caso in cui l'utente gli passa invece le nazioni direttamente in italiano.

3) Dovrei implementare le varie misure di fogli in commercio. Attualmente uso una sola misura fissa (quella dei raccoglitori che ho io), prevedendo le tre modalità 7x6, 6x5, 5x4. L'ideale sarebbe avere un programmino che dia la possibilità di "personalizzare" le dimensioni del foglio e le caratteristiche delle caselle.

4) Ho ancora qualche problema a far entrare le scritte delle nazioni col nome più lungo. L'ideale sarebbe anche in questo caso far decidere all'utente la dimensione preferita per il font da utilizzare.

5) La libreria delle bandiere, che è il pezzo forte della cosa, è piuttosto nutrita, ma ancora non completa... ci sono quelle delle monete che ho catalogato fino ad ora (è una cosa un po' noiosa aggiungerle, credetemi!!!).

In conclusione, come vedete non è ancora possibile fare un uso "generale" di questo codice, ma vorrei capire se eventuali sforzi in quella direzione avrebbero il riscontro di un certo interesse, oppure no. A giudicare dalle poche risposte al mio post, direi che non ne vale la pena, tuttavia a voi 3 che siete stati così gentili da dire la vostra, vorrei provare a produrre schemi come quelli che avevo allegato qui. Quindi, se vi va, fatemi avere il listone, e le varie griglie, con le misure dei fogli, ecc., ed io spero di aver tempo per vedere se riesco a disegnarveli! ;-)

A presto, e grazie ancora!

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


In conclusione, come vedete non è ancora possibile fare un uso "generale" di questo codice, ma vorrei capire se eventuali sforzi in quella direzione avrebbero il riscontro di un certo interesse, oppure no. A giudicare dalle poche risposte al mio post, direi che non ne vale la pena, tuttavia a voi 3 che siete stati così gentili da dire la vostra, vorrei provare a produrre schemi come quelli che avevo allegato qui. Quindi, se vi va, fatemi avere il listone, e le varie griglie, con le misure dei fogli, ecc., ed io spero di aver tempo per vedere se riesco a disegnarveli! ;-)

A presto, e grazie ancora!

Davide

189357[/snapback]

Sei davvero molto gentile, ma non ho mai catalogato le mie monete in base alla loro disposizione nei vari raccoglitori. Tra l'altro studio a Torino, ma ho la mia collezione ad Agrigento. Considerato che ho più di mille pezzi e cinque raccoglitori con fogli di diverse dimensioni, mi ci vorrà un bel pò per farti avere il "listone". Mi farò vivo io quando avrò fatto, comunque grazie per la disponibilità! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io sono un programmatore, Visual FoxPro, e devo dire che la cosa è molto interessante se esportabile, generare un eseguibile.

La cosa forse un pochino noiosa dovrebbe essere la creazione del file testo, se crei una Form che ti aiuti a generarlo potrebbe essere più veloce, meglio ancora se crei una procedura che prelevi i dati da un Foglio Excel, vedo che è il software più usato per la catalogazione, ed esportare determinate celle nel file testo.

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Un salutone anche a te... :)

Il listone in file excel ce l'ho ma come per ilchi23 mi manca la catalogazione per foglio di raccoglitore, appena ne avrò la diponibilità temporale comincerò a farla (sono sui 3 raccoglitori) e poi mi faccio risentire.

Grazie per la disponibilità! :D

PS Esiste un'istruzione su excel che mi fa associare alla prima colonna i vari numeri in successione 1,2,3,4,5,6,.... senza doverlo fare a mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è facile: crea innanzitutto una nuova colonna vuota a sinistra di tutte. Digita il numero 1 preceduto da un apice: '1. In questo modo hai inserito il numero 1 non come numero, ma come stringa di caratteri. Seleziona la casella in questione e piazzati sul quadratino nero in basso a destra: il puntatore del mouse cambia forma, da freccetta bianca a crocetta nera: a questo punto fai click col sinistro e trascina verso il basso, le caselle sottostanti si riempiranno con un numero progressivo.

Questa è una funzione molto utile in Excel, può servire in moltissimi casi: fai qualche prova con contenuti di tipo diverso e vedi un po' che succede! ;)

Per la faccenda dei fogli, se riesci a preparare lo schema anche di uno solo potresti già mandarmelo, perché anch'io poi ho bisogno di un po' di tempo per adattare un po' il mio programma per renderlo il più "generale" possibile nei confronti degli input che gli possono essere passati.

A presto!

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


molto utile, sevirebbe anche a me!*

cmq ottimo lavoro, io sono negato :(

Complimenti davvero a tutti gli utenti che sanno fare questi programmini, io sono negato in programmazione e ammiro molto chi riesce a creare delle applicazioni che rendono il nostro lavoro o il nostro hobby ancora più facile da!

Valerio!

quoto :D

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è facile: crea innanzitutto una nuova colonna vuota a sinistra di tutte. Digita il numero 1 preceduto da un apice: '1. In questo modo hai inserito il numero 1 non come numero, ma come stringa di caratteri. Seleziona la casella in questione e piazzati sul quadratino nero in basso a destra: il puntatore del mouse cambia forma, da freccetta bianca a crocetta nera: a questo punto fai click col sinistro e trascina verso il basso, le caselle sottostanti si riempiranno con un numero progressivo.

Questa è una funzione molto utile in Excel, può servire in moltissimi casi: fai qualche prova con contenuti di tipo diverso e vedi un po' che succede! ;)

Per la faccenda dei fogli, se riesci a preparare lo schema anche di uno solo potresti già mandarmelo, perché anch'io poi ho bisogno di un po' di tempo per adattare un po' il mio programma per renderlo il più "generale" possibile nei confronti degli input che gli possono essere passati.

A presto!

Davide

189761[/snapback]

Grazie per la dritta. Domani vedo di iniziare e poi ti mando tutto. ;)

Mi mandi per MP tuo indirizzo email?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Davyx... se da excel tiri già quando la crode diventa stretta e nera (se hai scritto 1) copierà l'1. Bisogna scrivere l'1, andare su modifica, riempimento, serie e fare il resto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

Buona sera e scusate ma dove posso trovare questo programmino?

Le lo potete postare o mandare per piacere?

Prova a contattarlo, ma è un po' che non lo vedo sul Forum. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera e scusate ma dove posso trovare questo programmino?

Le lo potete postare o mandare per piacere?

Prova a contattarlo, ma è un po' che non lo vedo sul Forum. Ciao

Grazie mille ma puttroppo non posso scrivere ancora messaggi privati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiegate qual'è lo scopo di riaprire discussioni vecchi di quasi 6 anni??? :whome:

Che c'è di strano Danielucci, se una cosa interessa tanto vale provare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille ma puttroppo non posso scrivere ancora messaggi privati.

Proviamo così, non si connette da Settembre, ma non è detto che non lo faccia a breve...ciao, Giò

@davyx

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi spiegate qual'è lo scopo di riaprire discussioni vecchi di quasi 6 anni??? :whome:

Te per caso lo hai questo programmino?

No mi spiace...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.