apollonia Inviato 31 Marzo, 2020 Supporter Autore #2276 Inviato 31 Marzo, 2020 3 ore fa, Stilicho dice: Avi degenti AVIDE GENTI Buona serata da Stilicho Altrettanto da apollonia Cita
Stilicho Inviato 1 Aprile, 2020 #2278 Inviato 1 Aprile, 2020 (modificato) 12 ore fa, apollonia dice: Fiacco l'egro SS è FIACCOLE GROSSE Ciao da Stilicho Modificato 1 Aprile, 2020 da Stilicho Cita
apollonia Inviato 1 Aprile, 2020 Supporter Autore #2279 Inviato 1 Aprile, 2020 49 minuti fa, Stilicho dice: Fiacco l'egro SS è FIACCOLE GROSSE Ciao da Stilicho ?️ da apollonia Cita
apollonia Inviato 1 Aprile, 2020 Supporter Autore #2281 Inviato 1 Aprile, 2020 @Stilicho Comunicazione di servizio. Se, in quanto Curatore, sei interessato agli aspetti chimici della patina del rame, puoi trovare qualcosa sul tema nel mio recente contributo ad una discussione riguardante un mio sesterzio in https://www.lamoneta.it/topic/153729-habemus-sestertios/?tab=comments#comment-2077142 Buon pomeriggio apollonia Cita
Stilicho Inviato 1 Aprile, 2020 #2282 Inviato 1 Aprile, 2020 Ciao, ho risposto sulle specifiche discussioni nella sezione "Imperiali" (ti ho taggato per riconoscerle). Magari la tua esperienza può esserci utile per rispondere ad alcuni quesito che sono emersi. Grazie davvero per il tuo prezioso contributo. Stilicho Cita
apollonia Inviato 2 Aprile, 2020 Supporter Autore #2283 Inviato 2 Aprile, 2020 Il 1/4/2020 alle 15:54, apollonia dice: Alcune proposizioni possono essere rese con la preposizione A + l'infinito del verbo, come all’inizio della prima lettura. apollonia Cita
Stilicho Inviato 3 Aprile, 2020 #2284 Inviato 3 Aprile, 2020 7 ore fa, apollonia dice: Alcune proposizioni possono essere rese con la preposizione A + l'infinito del verbo, come all’inizio della prima lettura. apollonia A morir in V è R di tisi AMORI RINVERDITISI Buona giornata da Stilicho Cita
apollonia Inviato 3 Aprile, 2020 Supporter Autore #2285 Inviato 3 Aprile, 2020 3 ore fa, Stilicho dice: A morir in V è R di tisi AMORI RINVERDITISI Buona giornata da Stilicho Altrettanto da apollonia Cita
apollonia Inviato 3 Aprile, 2020 Supporter Autore #2286 Inviato 3 Aprile, 2020 Anche ad Addis Abeba si usa la fitoterapia! Cita
Stilicho Inviato 3 Aprile, 2020 #2287 Inviato 3 Aprile, 2020 5 ore fa, apollonia dice: Anche ad Addis Abeba si usa la fitoterapia! Chiese R E noci: ras si cura! CHI E' SERENO CI RASSICURA Buona serata da Stilicho Cita
apollonia Inviato 3 Aprile, 2020 Supporter Autore #2288 Inviato 3 Aprile, 2020 1 ora fa, Stilicho dice: Chiese R E noci: ras si cura! CHI E' SERENO CI RASSICURA Buona serata da Stilicho Altrettanto da apollonia Cita
Stilicho Inviato 4 Aprile, 2020 #2290 Inviato 4 Aprile, 2020 17 ore fa, apollonia dice: In festa N T egra mina C e A INFESTANTE GRAMINACEA Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 4 Aprile, 2020 Supporter Autore #2291 Inviato 4 Aprile, 2020 31 minuti fa, Stilicho dice: In festa N T egra mina C e A INFESTANTE GRAMINACEA Ciao da Stilicho ?️ da apollonia Cita
Stilicho Inviato 4 Aprile, 2020 #2293 Inviato 4 Aprile, 2020 1 ora fa, apollonia dice: In SI E medico L ori INSIEMI DI COLORI Buona notte da Stilicho Cita
apollonia Inviato 4 Aprile, 2020 Supporter Autore #2294 Inviato 4 Aprile, 2020 6 minuti fa, Stilicho dice: In SI E medico L ori INSIEMI DI COLORI Buona notte da Stilicho 'notte da apollonia Cita
apollonia Inviato 4 Aprile, 2020 Supporter Autore #2295 Inviato 4 Aprile, 2020 Scambio di chiacchiere fra vicine di letto... Cita
Stilicho Inviato 6 Aprile, 2020 #2296 Inviato 6 Aprile, 2020 Il 4/4/2020 alle 23:41, apollonia dice: Scambio di chiacchiere fra vicine di letto... Ciao. A me veniva così: Su BIR egra VI…. Poi ho pensato e ripensato a cosa si può subire e mi e' venuto "calamità". La parola in prima lettura sarebbe quindi "calamita" nel senso che attira il marito della vicina di letto. Quindi: SUBIRE GRAVI CALAMITA' Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 6 Aprile, 2020 Supporter Autore #2297 Inviato 6 Aprile, 2020 1 ora fa, Stilicho dice: Ciao. A me veniva così: Su BIR egra VI…. Poi ho pensato e ripensato a cosa si può subire e mi e' venuto "calamità". La parola in prima lettura sarebbe quindi "calamita" nel senso che attira il marito della vicina di letto. Quindi: SUBIRE GRAVI CALAMITA' Ciao da Stilicho Ciao. A me viene “Subire gravi affronti”, con il sostantivo dal verbo all’imperativo presente (o al congiuntivo) terza persona singolare riferito alla vicina di letto che parla del marito. ?️ da apollonia Cita
Stilicho Inviato 6 Aprile, 2020 #2298 Inviato 6 Aprile, 2020 9 minuti fa, apollonia dice: Ciao. A me viene “Subire gravi affronti”, con il sostantivo dal verbo all’imperativo presente (o al congiuntivo) terza persona singolare riferito alla vicina di letto che parla del marito. ?️ da apollonia Per me pari sono! Cita
apollonia Inviato 6 Aprile, 2020 Supporter Autore #2299 Inviato 6 Aprile, 2020 Bisognerebbe sentire Zio Igna per una delle tre possibilità: la soluzione è la tua e la mia un’alternativa, la soluzione è la mia e la tua un’alternativa o la soluzione è un’altra. Purtroppo l’autore con questo pseudonimo, Ignazio Fiocchi Nicolai, uno dei più noti rebussisti, è scomparso un paio d’anni fa. In collaborazione con Quizzetto (Francesco Rosa), un altro grande campione, ha realizzato uno fra i più formidabili rebus “muti” della nostra storia qui riproposto. Cita
apollonia Inviato 7 Aprile, 2020 Supporter Autore #2300 Inviato 7 Aprile, 2020 Il rebus ospedaliero tratto dal primo numero della rivista Leonardo del 2001 è stato proposto anni fa da barracuda sul forum https://www.aenigmatica.it/ con l’aggiunta successiva dell’elenco dei solutori. Se chi ci legge disponesse del secondo numero della rivista Leonardo 2001 dovrebbe trovarvi la soluzione. Se poi ci leggesse uno dei solutori o magari il nostro esperto Filippo Bianchi o barracuda stesso… Un’altra cosa che uno potrebbe subire sarebbero dei “gravi attacchi” ma ho dei dubbi su questo sostantivo. La soluzione proposta da Stilicho è veramente sottile e originale e merita considerazione, nonostante l’aggettivo si possa forse considerare ridondante in quanto una calamità è per definizione una disgrazia grave. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..