apollonia Inviato 4 Luglio, 2020 Supporter Autore #2626 Inviato 4 Luglio, 2020 4 ore fa, Stilicho dice: a sollevar OC è P PECORA VELLOSA Ciao Stilicho Aggettivo che ricorda il Vello d'oro di Giasone. ?️ apollonia Cita
apollonia Inviato 4 Luglio, 2020 Supporter Autore #2627 Inviato 4 Luglio, 2020 3 ore fa, Stilicho dice: Sbaglio o i Bartezzaghi sono un nome nel campo enigmistico? Piero Bartezzaghi, noto anche con lo pseudonimo di Vittuone, il Comune vicino a Milano dov’è nato, è stato un autore tra i più noti dell'enigmistica classica e famoso per i suoi cruciverba. Ha pubblicato il primo cruciverba sul settimanale Domenica del Corriere nel 1946, appena tredicenne. Come redattore della Settimana Enigmistica (settimanale con cui ha collaborato sin dagli anni Cinquanta) ha ideato molti giochi tra i quali la sua creazione più nota è il cruciverba a schema libero, detto appunto “il Bartezzaghi”. I figli Alessandro e Stefano ne hanno seguito le orme. Altro rebus umoristico di Piero Bartezzaghi “Zanzibar” Rebus: 9 4 apollonia Cita
Stilicho Inviato 4 Luglio, 2020 #2628 Inviato 4 Luglio, 2020 Ciao @apollonia, non riesco a vedere bene la vignetta: è troppo piccola. Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 4 Luglio, 2020 Supporter Autore #2629 Inviato 4 Luglio, 2020 (modificato) 41 minuti fa, Stilicho dice: Ciao @apollonia, non riesco a vedere bene la vignetta: è troppo piccola. Ciao da Stilicho Gara di salto con l'asta: la prima lettura è 2 9 2 apollonia Modificato 4 Luglio, 2020 da apollonia Cita
apollonia Inviato 4 Luglio, 2020 Supporter Autore #2630 Inviato 4 Luglio, 2020 (modificato) Un rebus di Arsenio B. (ovvero Franco Barisone) con rappresentato lo stesso Piero Bartezzaghi in fase creativa. Modificato 4 Luglio, 2020 da apollonia Cita
Stilicho Inviato 4 Luglio, 2020 #2631 Inviato 4 Luglio, 2020 (modificato) 7 ore fa, apollonia dice: Gara di salto con l'asta: la prima lettura è 2 9 2 apollonia BO scagliera' DE BOSCAGLIE RADE Buona notte. Stilicho Modificato 4 Luglio, 2020 da Stilicho Accento Cita
apollonia Inviato 5 Luglio, 2020 Supporter Autore #2632 Inviato 5 Luglio, 2020 (modificato) 17 ore fa, Stilicho dice: BO scagliera' DE BOSCAGLIE RADE Buona notte. Stilicho Hai perfettamente diradato! Buona domenica. apollonia Modificato 5 Luglio, 2020 da apollonia Cita
apollonia Inviato 5 Luglio, 2020 Supporter Autore #2633 Inviato 5 Luglio, 2020 22 ore fa, apollonia dice: Un rebus di Arsenio B. (ovvero Franco Barisone) con rappresentato lo stesso Piero Bartezzaghi in fase creativa. Determinante la casella sui cui cade la I. apollonia Cita
Stilicho Inviato 6 Luglio, 2020 #2634 Inviato 6 Luglio, 2020 Il 5/7/2020 alle 00:47, apollonia dice: Un rebus di Arsenio B. (ovvero Franco Barisone) con rappresentato lo stesso Piero Bartezzaghi in fase creativa. Lo schema N OV redige; nera l'I LOSCHE MANOVRE DI GENERALI Buona giornata da Stilicho Cita
apollonia Inviato 6 Luglio, 2020 Supporter Autore #2635 Inviato 6 Luglio, 2020 4 ore fa, Stilicho dice: Lo schema N OV redige; nera l'I LOSCHE MANOVRE DI GENERALI Buona giornata da Stilicho La mia osservazione sulla casella è dovuta al fatto che in questo e in altri rebus la soluzione l’ho ricostruita partendo dalla fine della prima lettura a confronto con quella della frase risolutiva. NERA L’I costituisce i ¾ della parola di 8 lettere e con vari accostamenti ho individuato le due lettere iniziali GE come parte finale del verbo il cui soggetto è OV. L’N indica lo schema e l’inizio della prima lettura con il complemento oggetto è usuale. Questo rebus arrivò quarto a pari merito al concorso indetto in memoria di Piero Bartezzaghi, cioè Zanzibar. Buon inizio settimana da apollonia Cita
apollonia Inviato 6 Luglio, 2020 Supporter Autore #2636 Inviato 6 Luglio, 2020 Presento dei rebus creati da P. Bartezzaghi/Zanzibar. Cita
Stilicho Inviato 6 Luglio, 2020 #2637 Inviato 6 Luglio, 2020 1 ora fa, apollonia dice: Presento dei rebus creati da P. Bartezzaghi/Zanzibar. D U rose tris OL TO alti ebrea K DURO SET RISOLTO AL "TIE-BREAK" Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 6 Luglio, 2020 Supporter Autore #2638 Inviato 6 Luglio, 2020 1 ora fa, Stilicho dice: D U rose tris OL TO alti ebrea K DURO SET RISOLTO AL "TIE-BREAK" Ciao da Stilicho ?️ da apollonia Cita
Stilicho Inviato 6 Luglio, 2020 #2639 Inviato 6 Luglio, 2020 7 ore fa, apollonia dice: La mia osservazione sulla casella è dovuta al fatto che in questo e in altri rebus la soluzione l’ho ricostruita partendo dalla fine della prima lettura a confronto con quella della frase risolutiva. NERA L’I costituisce i ¾ della parola di 8 lettere e con vari accostamenti ho individuato le due lettere iniziali GE come parte finale del verbo il cui soggetto è OV. L’N indica lo schema e l’inizio della prima lettura con il complemento oggetto è usuale. Questo rebus arrivò quarto a pari merito al concorso indetto in memoria di Piero Bartezzaghi, cioè Zanzibar. Buon inizio settimana da apollonia Il mio percorso verso la soluzione è stato analogo. Buona settimana anche a te! Al prossimo rebus Stilicho Cita
Stilicho Inviato 6 Luglio, 2020 #2641 Inviato 6 Luglio, 2020 26 minuti fa, apollonia dice: GE nero si cava LI e ride; L colo rado GENEROSI CAVALIERI DEL COLORADO Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 6 Luglio, 2020 Supporter Autore #2642 Inviato 6 Luglio, 2020 1 ora fa, Stilicho dice: GE nero si cava LI e ride; L colo rado GENEROSI CAVALIERI DEL COLORADO Ciao da Stilicho Ciao da apollonia Cita
apollonia Inviato 7 Luglio, 2020 Supporter Autore #2644 Inviato 7 Luglio, 2020 13 ore fa, apollonia dice: Doppia lettura: 1 6 7 2 = 9 7 apollonia Cita
Stilicho Inviato 7 Luglio, 2020 #2645 Inviato 7 Luglio, 2020 1 ora fa, apollonia dice: Doppia lettura: 1 6 7 2 = 9 7 apollonia O stenta recando RE OSTENTARE CANDORE Ciao Stilicho Cita
apollonia Inviato 7 Luglio, 2020 Supporter Autore #2646 Inviato 7 Luglio, 2020 1 ora fa, Stilicho dice: O stenta recando RE OSTENTARE CANDORE Ciao Stilicho Rebus imperniato su due verbi. Ciao apollonia Cita
Stilicho Inviato 7 Luglio, 2020 #2647 Inviato 7 Luglio, 2020 (modificato) Prima di questa, di primo acchito, mi era venuta in mente una altra soluzione : O stenta, re gravita OSTENTARE GRAVITÀ Su Treccani è prevista questa definizione del verbo gravitare, ma mi sembra molto tirata. Poi gravita/gravità..... Modificato 7 Luglio, 2020 da Stilicho Integrazione Cita
apollonia Inviato 7 Luglio, 2020 Supporter Autore #2648 Inviato 7 Luglio, 2020 2 ore fa, Stilicho dice: Prima di questa, di primo acchito, mi era venuta in mente una altra soluzione : O stenta, re gravita OSTENTARE GRAVITÀ Su Treccani è prevista questa definizione del verbo gravitare, ma mi sembra molto tirata. Poi gravita/gravità..... Già, la famosa equipollenza... Cita
Stilicho Inviato 7 Luglio, 2020 #2649 Inviato 7 Luglio, 2020 1 minuto fa, apollonia dice: Già, la famosa equipollenza... Infatti... Cita
apollonia Inviato 7 Luglio, 2020 Supporter Autore #2650 Inviato 7 Luglio, 2020 Le ultime tre parole sono in grassetto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..