Stilicho Inviato 13 Agosto, 2020 #2926 Inviato 13 Agosto, 2020 (modificato) 41 minuti fa, apollonia dice: La prima lettura dopo 3 7 potrebbe essere S chi? L’I! e quindi la frase risolutiva terminare con (ma?)schili. apollonia Anche io penso che le ultime due lettere siano " l'I " anziché "e' I" che è comunque una possibilità. Mi veniva anche "qua" come parola di tre lettere che, preceduta da S, dava .. SQUALI. PASQUALI?? ma poi non capisco perché "qua"... Ciao da Stilicho Modificato 13 Agosto, 2020 da Stilicho Correzioni Cita
apollonia Inviato 13 Agosto, 2020 Supporter Autore #2927 Inviato 13 Agosto, 2020 2 ore fa, Stilicho dice: Anche io penso che le ultime due lettere siano " l'I " anziché "e' I" che è comunque una possibilità. Mi veniva anche "qua" come parola di tre lettere che, preceduta da S, dava .. SQUALI. PASQUALI?? ma poi non capisco perché "qua"... Ciao da Stilicho Provo ma?... Già distima S chi? L'I! = giadisti maschili Distimare è sinonimo di deridere, schernire e sim. I giadisti dell'Isis dovrebbero essere un gruppo di Mussulmani. apollonia Cita
Stilicho Inviato 13 Agosto, 2020 #2928 Inviato 13 Agosto, 2020 1 ora fa, apollonia dice: Provo ma?... Già distima S chi? L'I! = giadisti maschili Distimare è sinonimo di deridere, schernire e sim. I giadisti dell'Isis dovrebbero essere un gruppo di Mussulmani. apollonia Sono perplesso. Non fila la prima lettura. Perché I dovrebbe disistimare S? Io la leggo diversamente. Sembra che S si sfoghi con I che mi sembra interdetto per quanto accaduto. Anche perché potrebbe toccare a lui di arbitrare quei tennisti.. Da cio alla soluzione... però... Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 13 Agosto, 2020 Supporter Autore #2929 Inviato 13 Agosto, 2020 39 minuti fa, Stilicho dice: Sono perplesso. Non fila la prima lettura. Perché I dovrebbe disistimare S? Io la leggo diversamente. Sembra che S si sfoghi con I che mi sembra interdetto per quanto accaduto. Anche perché potrebbe toccare a lui di arbitrare quei tennisti.. Da cio alla soluzione... però... Ciao da Stilicho Giusto! S non è un giocatore come avevo pensato ma un arbitro o un giudice di linea: cancello la mia ipotetica soluzione. Mi piacerebbe sentire il parere di vv64. Ciao da apollonia Cita
gigetto13 Inviato 13 Agosto, 2020 #2930 Inviato 13 Agosto, 2020 Con vittima s chi? L'i. Ciaooo 2 Cita
Stilicho Inviato 13 Agosto, 2020 #2931 Inviato 13 Agosto, 2020 6 minuti fa, gigetto13 dice: Con vittima s chi? L'i. Ciaooo Grande @gigetto13 Ottima soluzione! Ciao da Stilicho Cita
Stilicho Inviato 13 Agosto, 2020 #2932 Inviato 13 Agosto, 2020 Devo dire che @apollonia era sulla buona strada Cita
apollonia Inviato 13 Agosto, 2020 Supporter Autore #2933 Inviato 13 Agosto, 2020 34 minuti fa, gigetto13 dice: Con vittima s chi? L'i. Ciaooo E bravo gigetto13: se servono rebus da consulenza per farti intervenire, ne proporrò subito un altro. Sarà vanagloria, ma l'aggettivo "sessuale" l'avevo preso (avrei preferito "femminile", ma nei rebus...). A proposito, penso che i due personaggi della vignetta siano l'arbitro "vittima" e uno dei giudici di linea I. apollonia Cita
apollonia Inviato 13 Agosto, 2020 Supporter Autore #2934 Inviato 13 Agosto, 2020 Preannunciato rebus da consulenza con gli ultimi due monarchi d’Italia (potrà piacere a qualche collezionista di monete del Regno). Cita
gigetto13 Inviato 13 Agosto, 2020 #2935 Inviato 13 Agosto, 2020 (modificato) ... Colpe di g re e ? Modificato 13 Agosto, 2020 da gigetto13 1 Cita
apollonia Inviato 13 Agosto, 2020 Supporter Autore #2936 Inviato 13 Agosto, 2020 ... = airedale 1 Cita
Stilicho Inviato 13 Agosto, 2020 #2937 Inviato 13 Agosto, 2020 6 minuti fa, apollonia dice: ... = airedale Cosa è l' "Airedale"? Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 13 Agosto, 2020 Supporter Autore #2938 Inviato 13 Agosto, 2020 Una razza canina. Ciao da apollonia Cita
Stilicho Inviato 13 Agosto, 2020 #2939 Inviato 13 Agosto, 2020 Adesso, apollonia dice: Una razza canina. Ciao da apollonia Non ci sarei mai arrivato... Buona serata Stilicho Cita
apollonia Inviato 13 Agosto, 2020 Supporter Autore #2940 Inviato 13 Agosto, 2020 1 minuto fa, Stilicho dice: Non ci sarei mai arrivato... Buona serata Stilicho Non la conoscevo: ci sono arrivato ricostruendo in prima lettura la frase con il finale trovato da gigetto. Da Wipedia L'Airedale terrier è una razza canina britannica riconosciuta dalla FCI (Standard N. 7, Gruppo 3, Sezione 1), che deve il suo nome all'Airedale, la regione geografica dello Yorkshire che comprende la vallata del fiume Aire. Il nome significa "terrier della vallata dell'Aire". Buona serata anche a te apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 13 Agosto, 2020 Supporter Autore #2941 Inviato 13 Agosto, 2020 La fortuna è che c'è una palma sull'isola Cita
apollonia Inviato 13 Agosto, 2020 Supporter Autore #2942 Inviato 13 Agosto, 2020 11 ore fa, apollonia dice: Questo penso d’averlo risolto. La parola di sette lettere è un verbo usato impersonalmente in prima lettura e un sostantivo nella frase risolutiva. La differenza sta nell’accento: grave nel verbo (ò) e acuto nel sostantivo (ó). Quindi O aperta come nel verbo avere ho (ò) oppure O chiusa come nella congiunzione ó. Terzo 1 = à (verbo avere) apollonia Cita
Stilicho Inviato 14 Agosto, 2020 #2943 Inviato 14 Agosto, 2020 9 ore fa, apollonia dice: La fortuna è che c'è una palma sull'isola PR è su N: teme TE PRESUNTE METE Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 14 Agosto, 2020 Supporter Autore #2944 Inviato 14 Agosto, 2020 Il rebus dei due monarchi italiani era veramente impegnativo, direi di difficoltà 8 o 9 su scala da 1 a 10. Il soggetto è alla fine della prima lettura, un testo che attribuisce erroneamente al figlio alcune imprese del padre e presuppone quindi che il solutore conosca la storia. Altra difficoltà è la costruzione della prima parola della frase risolutiva spezzettata nei cinque frammenti della prima lettura, una razza canina britannica che deve il suo nome all'Airedale, la regione geografica dello Yorkshire che comprende la vallata del fiume Aire. Il nome significa infatti "terrier della vallata dell'Aire". a I re dà le colpe di G re E = Airedale col pedigree E anche in questo caso il rebus ci ha insegnato qualcosa. apollonia 1 Cita
Stilicho Inviato 14 Agosto, 2020 #2945 Inviato 14 Agosto, 2020 Sì, il rebus era veramente impegnativo, ma devo dire che mi è piaciuto davvero. Quindi complimenti a @gigetto13 e @apollonia che ci hanno portati alla soluzione. Buona giornata da Stilicho Cita
Stilicho Inviato 14 Agosto, 2020 #2946 Inviato 14 Agosto, 2020 Non ricordo altri rebus di questo Galdino da Varese. Tra l'altro, a vederlo, sembra un po' datato. Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 14 Agosto, 2020 Supporter Autore #2947 Inviato 14 Agosto, 2020 8 ore fa, Stilicho dice: PR è su N: teme TE PRESUNTE METE Ciao da Stilicho Ciao da apollonia Cita
apollonia Inviato 14 Agosto, 2020 Supporter Autore #2948 Inviato 14 Agosto, 2020 18 ore fa, apollonia dice: La parola di sette lettere è un verbo usato impersonalmente in prima lettura e un sostantivo nella frase risolutiva. La differenza sta nell’accento: grave nel verbo (ò) e acuto nel sostantivo (ó). Quindi O aperta come nel verbo avere ho (ò) oppure O chiusa come nella congiunzione ó. Terzo 1 = à (verbo avere) apollonia Avevo già incontrato le parole omografe di sette lettere in prima lettura e nella frase risolutiva di questo rebus, rispettivamente giòvane (verbo) e gióvane (sostantivo). Ricostruire la prima lettura precedente i due punti e arrivare alla frase risolutiva (penso giusta) non è stato molto difficile: S C à pigliato: giòvane = scapigliato gióvane apollonia Cita
Stilicho Inviato 14 Agosto, 2020 #2949 Inviato 14 Agosto, 2020 40 minuti fa, apollonia dice: Avevo già incontrato le parole omografe di sette lettere in prima lettura e nella frase risolutiva di questo rebus, rispettivamente giòvane (verbo) e gióvane (sostantivo). Ricostruire la prima lettura precedente i due punti e arrivare alla frase risolutiva (penso giusta) non è stato molto difficile: S C à pigliato: giòvane = scapigliato gióvane apollonia Per me invece è stato difficile. Io avevo trovato SCAPIGLIATO TENENTE (ero convinto di averlo scritto, ma sono in un po' stanco). "Giovane" non mi era assolutamente venuto in mente. Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 14 Agosto, 2020 Supporter Autore #2950 Inviato 14 Agosto, 2020 27 minuti fa, Stilicho dice: Per me invece è stato difficile. Io avevo trovato SCAPIGLIATO TENENTE (ero convinto di averlo scritto, ma sono in un po' stanco). "Giovane" non mi era assolutamente venuto in mente. Ciao da Stilicho Io non la trascurerei come soluzione alternativa. Ciao da apollonia 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..