Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica


apollonia

Risposte migliori

Supporter
41 minuti fa, apollonia dice:

La prima lettura dopo 3 7 potrebbe essere S chi? L’I! e quindi la frase risolutiva terminare con (ma?)schili.

apollonia

Anche io penso che le ultime due lettere siano " l'I " anziché "e' I" che è comunque una possibilità. Mi veniva anche "qua" come parola di tre lettere che, preceduta da S, dava .. SQUALI. PASQUALI?? ma poi non capisco perché "qua"... 

Ciao da Stilicho 

Modificato da Stilicho
Correzioni
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9,4k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • apollonia

    5953

  • Stilicho

    1650

  • vv64

    1142

  • carletto23

    304

Supporter
2 ore fa, Stilicho dice:

Anche io penso che le ultime due lettere siano " l'I " anziché "e' I" che è comunque una possibilità. Mi veniva anche "qua" come parola di tre lettere che, preceduta da S, dava .. SQUALI. PASQUALI?? ma poi non capisco perché "qua"... 

Ciao da Stilicho 

Provo ma?...

Già distima S chi? L'I! = giadisti maschili

Distimare è sinonimo di deridere, schernire e sim.

I giadisti dell'Isis dovrebbero essere un gruppo di Mussulmani.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, apollonia dice:

Provo ma?...

Già distima S chi? L'I! = giadisti maschili

Distimare è sinonimo di deridere, schernire e sim.

I giadisti dell'Isis dovrebbero essere un gruppo di Mussulmani.

apollonia

Sono perplesso. Non fila la prima lettura. Perché I dovrebbe disistimare S? Io la leggo diversamente. Sembra che S si sfoghi con I che mi sembra interdetto per quanto accaduto. Anche perché potrebbe toccare a lui di arbitrare quei tennisti.. Da cio alla soluzione... però... 

Ciao da Stilicho 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
39 minuti fa, Stilicho dice:

Sono perplesso. Non fila la prima lettura. Perché I dovrebbe disistimare S? Io la leggo diversamente. Sembra che S si sfoghi con I che mi sembra interdetto per quanto accaduto. Anche perché potrebbe toccare a lui di arbitrare quei tennisti.. Da cio alla soluzione... però... 

Ciao da Stilicho 

Giusto! S non è un giocatore come avevo pensato ma un arbitro o un giudice di linea: cancello la mia ipotetica soluzione.

Mi piacerebbe sentire il parere di vv64.

Ciao da apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, gigetto13 dice:

Con vittima s chi? L'i.

Ciaooo

Grande @gigetto13

Ottima soluzione! 

Ciao da Stilicho 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Devo dire che @apollonia era sulla buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
34 minuti fa, gigetto13 dice:

Con vittima s chi? L'i.

Ciaooo

E bravo gigetto13: se servono rebus da consulenza per farti intervenire, ne proporrò subito un altro.

Sarà vanagloria, ma l'aggettivo "sessuale" l'avevo preso (avrei preferito "femminile", ma nei rebus...).

A proposito, penso che i due personaggi della vignetta siano l'arbitro "vittima" e uno dei giudici di linea I.

apollonia

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Preannunciato rebus da consulenza con gli ultimi due monarchi d’Italia (potrà piacere a qualche collezionista di monete del Regno).

1509664517_rebusgaldinodavareseRegno.PNG.e19575fb612981843a7a951df6945717.PNG

1625420409_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.007664b15d137d281e0a451b5aefa4bb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

... = airedale

110140054_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4b41caf3ca60aba9bccdc20d8a766dc7.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, apollonia dice:

... = airedale

110140054_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4b41caf3ca60aba9bccdc20d8a766dc7.jpg

Cosa è l' "Airedale"? 

Ciao da Stilicho 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una razza canina.

Ciao da apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Adesso, apollonia dice:

Una razza canina.

Ciao da apollonia

Non ci sarei mai arrivato... 

Buona serata 

Stilicho 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, Stilicho dice:

Non ci sarei mai arrivato... 

Buona serata 

Stilicho 

Non la conoscevo: ci sono arrivato ricostruendo in prima lettura la frase con il finale trovato da gigetto.

Da Wipedia

L'Airedale terrier è una razza canina britannica riconosciuta dalla FCI (Standard N. 7, Gruppo 3, Sezione 1), che deve il suo nome all'Airedale, la regione geografica dello Yorkshire che comprende la vallata del fiume Aire. Il nome significa "terrier della vallata dell'Aire".

Buona serata anche a te

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La fortuna è che c'è una palma sull'isola

1742388572_rebusnaufraghimorbillo.PNG.3dd5f6187336199ef13f0dbba8a15911.PNG

2143766275_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.bafd105f2b60c60e6b86408454cc7f80.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 ore fa, apollonia dice:

Questo penso d’averlo risolto.

1946733874_rebusmarchal7.PNG.c4d4aa3a5d03cb113a3fd8f0253fd244.PNG

716116170_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f6e70f4e347376c718e2ae0bc1c909b2.jpg

La parola di sette lettere è un verbo usato impersonalmente in prima lettura e un sostantivo nella frase risolutiva. La differenza sta nell’accento: grave nel verbo (ò) e acuto nel sostantivo (ó). Quindi O aperta come nel verbo avere ho (ò) oppure O chiusa come nella congiunzione ó.

Terzo 1 = à (verbo avere)

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 ore fa, apollonia dice:

La fortuna è che c'è una palma sull'isola

1742388572_rebusnaufraghimorbillo.PNG.3dd5f6187336199ef13f0dbba8a15911.PNG

2143766275_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.bafd105f2b60c60e6b86408454cc7f80.jpg

PR è su N: teme TE

PRESUNTE METE

Ciao da Stilicho 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

1509664517_rebusgaldinodavareseRegno.PNG.e19575fb612981843a7a951df6945717.png.24d4955a3a6c6317876549433feca735.png

Il rebus dei due monarchi italiani era veramente impegnativo, direi di difficoltà 8 o 9 su scala da 1 a 10. Il soggetto è alla fine della prima lettura, un testo che attribuisce erroneamente al figlio alcune imprese del padre e presuppone quindi che il solutore conosca la storia. Altra difficoltà è la costruzione della prima parola della frase risolutiva spezzettata nei cinque frammenti della prima lettura, una razza canina britannica che deve il suo nome all'Airedale, la regione geografica dello Yorkshire che comprende la vallata del fiume Aire. Il nome significa infatti "terrier della vallata dell'Aire".

a I re dà le colpe di G re E = Airedale col pedigree

E anche in questo caso il rebus ci ha insegnato qualcosa.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sì, il rebus era veramente impegnativo, ma devo dire che mi è piaciuto davvero. Quindi complimenti a @gigetto13 e @apollonia che ci hanno portati alla soluzione.

Buona giornata da Stilicho 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non ricordo altri rebus di questo Galdino da Varese. Tra l'altro, a vederlo, sembra un po' datato. 

Ciao da Stilicho 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, Stilicho dice:

PR è su N: teme TE

PRESUNTE METE

Ciao da Stilicho 

:hi:

Ciao da apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
18 ore fa, apollonia dice:

La parola di sette lettere è un verbo usato impersonalmente in prima lettura e un sostantivo nella frase risolutiva. La differenza sta nell’accento: grave nel verbo (ò) e acuto nel sostantivo (ó). Quindi O aperta come nel verbo avere ho (ò) oppure O chiusa come nella congiunzione ó.

Terzo 1 = à (verbo avere)

apollonia

Avevo già incontrato le parole omografe di sette lettere in prima lettura e nella frase risolutiva di questo rebus, rispettivamente giòvane (verbo) e gióvane (sostantivo).

Ricostruire la prima lettura precedente i due punti e arrivare alla frase risolutiva (penso giusta) non è stato molto difficile:

S C à pigliato: giòvane = scapigliato gióvane

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
40 minuti fa, apollonia dice:

Avevo già incontrato le parole omografe di sette lettere in prima lettura e nella frase risolutiva di questo rebus, rispettivamente giòvane (verbo) e gióvane (sostantivo).

Ricostruire la prima lettura precedente i due punti e arrivare alla frase risolutiva (penso giusta) non è stato molto difficile:

S C à pigliato: giòvane = scapigliato gióvane

apollonia

Per me invece è stato difficile.

Io avevo trovato SCAPIGLIATO TENENTE (ero convinto di averlo scritto, ma sono in un po' stanco). 

"Giovane" non mi era assolutamente venuto in mente. 

Ciao da Stilicho 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
27 minuti fa, Stilicho dice:

Per me invece è stato difficile.

Io avevo trovato SCAPIGLIATO TENENTE (ero convinto di averlo scritto, ma sono in un po' stanco). 

"Giovane" non mi era assolutamente venuto in mente. 

Ciao da Stilicho 

Io non la trascurerei come soluzione alternativa.

Ciao da apollonia

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.