apollonia Inviato 24 Marzo, 2025 Supporter Autore #10576 Inviato 24 Marzo, 2025 3 ore fa, Barbie24 dice: Molto bello, ricordo di averlo studiato Mi inviate qualche rebus stereoscopico facile con PL perché non li so ancora risolvere, per favore? https://www.giorgiodendi.com/710-risolviamo-assieme-un-rebus-stereoscopico/ apollonia Cita
apollonia Inviato 24 Marzo, 2025 Supporter Autore #10577 Inviato 24 Marzo, 2025 19 minuti fa, Stilicho dice: Mi e' subito venuto in mente questo famoso dipinto di Jacques-Louis David: Ciao. Stilicho È il 13 luglio 1793 quando David apprende la notizia della morte del suo caro amico Marat: uno dei protagonisti della Rivoluzione francese scompare come fosse un anonimo criminale. A decretare la sua sorte è la lama di Charlotte Corday, che lo giudica colpevole di aver tradito gli ideali della rivoluzione. È con questa convinzione, infatti, che si reca da Marat, che la accoglie mentre è nella vasca da bagno. Il giacobino, infatti, è costretto a trascorrere la maggior parte del suo tempo in ammollo, a causa di una malattia della pelle cui può dare un po’ di sollievo solo l’acqua. Mentre è intento a leggere la supplica che la giovane gli ha scritto, viene raggiunto da una pugnalata in pieno petto. Quattro giorni dopo, la girondina Corday sarà condannata alla ghigliottina. A piangerlo sono in molti, primo fra tutti proprio Jacques-Louis David, il pittore che decide di accettare di ritrarre La morte di Marat e rendergli così omaggio. Ciao, apollonia 1 Cita
Barbie24 Inviato 24 Marzo, 2025 #10578 Inviato 24 Marzo, 2025 21 minuti fa, Stilicho dice: Mi e' subito venuto in mente questo famoso dipinto di Jacques-Louis David: Ciao. Stilicho Meraviglioso, grazie 1 Cita
Barbie24 Inviato 24 Marzo, 2025 #10579 Inviato 24 Marzo, 2025 9 minuti fa, apollonia dice: È il 13 luglio 1793 quando David apprende la notizia della morte del suo caro amico Marat: uno dei protagonisti della Rivoluzione francese scompare come fosse un anonimo criminale. A decretare la sua sorte è la lama di Charlotte Corday, che lo giudica colpevole di aver tradito gli ideali della rivoluzione. È con questa convinzione, infatti, che si reca da Marat, che la accoglie mentre è nella vasca da bagno. Il giacobino, infatti, è costretto a trascorrere la maggior parte del suo tempo in ammollo, a causa di una malattia della pelle cui può dare un po’ di sollievo solo l’acqua. Mentre è intento a leggere la supplica che la giovane gli ha scritto, viene raggiunto da una pugnalata in pieno petto. Quattro giorni dopo, la girondina Corday sarà condannata alla ghigliottina. A piangerlo sono in molti, primo fra tutti proprio Jacques-Louis David, il pittore che decide di accettare di ritrarre La morte di Marat e rendergli così omaggio. Ciao, apollonia Interessante Cita
apollonia Inviato 24 Marzo, 2025 Supporter Autore #10580 Inviato 24 Marzo, 2025 Fatto curioso è che esistono ben tre versioni di La morte di Marat: una è custodita nelle sale del Louvre, una al Museo delle Belle Arti di Brussels e l’altra a Reims. Quest’ultima presenta una piccola differenza rispetto alle altre, ovvero la dedica che, più significativa e d’impatto rispetto alle altre, recita: “N'ayant pu me corrompre ils m'ont assassiné" (Non avendo potuto corrompermi, mi hanno assassinato). https://www.elledecor.com/it/arte/a40281857/la-morte-di-marat-un-tributo-alleroe-della-rivoluzione-francese/ apollonia 1 Cita
Barbie24 Inviato 24 Marzo, 2025 #10581 Inviato 24 Marzo, 2025 2 minuti fa, apollonia dice: Fatto curioso è che esistono ben tre versioni di La morte di Marat: una è custodita nelle sale del Louvre, una al Museo delle Belle Arti di Brussels e l’altra a Reims. Quest’ultima presenta una piccola differenza rispetto alle altre, ovvero la dedica che, più significativa e d’impatto rispetto alle altre, recita: “N'ayant pu me corrompre ils m'ont assassiné" (Non avendo potuto corrompermi, mi hanno assassinato). https://www.elledecor.com/it/arte/a40281857/la-morte-di-marat-un-tributo-alleroe-della-rivoluzione-francese/ apollonia È sempre un piacere rivedere ciò che abbiamo studiato tanto tempo fa. Cita
Stilicho Inviato 24 Marzo, 2025 #10582 Inviato 24 Marzo, 2025 Guarda, @apollonia, stavo per chiederti perché cercando immagini trovavo indicato anche il Louvre e non capivo. Grazie veramente , ho imparato ancora Cita
Stilicho Inviato 24 Marzo, 2025 #10583 Inviato 24 Marzo, 2025 Risultati per 'stereoscopico' in content inviato in Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica. - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo @Barbie24 Cita
apollonia Inviato 24 Marzo, 2025 Supporter Autore #10584 Inviato 24 Marzo, 2025 3 ore fa, Stilicho dice: Guarda, @apollonia, stavo per chiederti perché cercando immagini trovavo indicato anche il Louvre e non capivo. Grazie veramente , ho imparato ancora Figurati, è una cosa che ho appreso anch'io in questa discussione. Buona notte, apollonia Cita
vv64 Inviato 25 Marzo, 2025 Supporter #10586 Inviato 25 Marzo, 2025 4 minuti fa, apollonia dice: apollonia Copiosa sudorazione Buona notte, Valerio 1 Cita
apollonia Inviato 25 Marzo, 2025 Supporter Autore #10587 Inviato 25 Marzo, 2025 11 ore fa, vv64 dice: Copiosa sudorazione Buona notte, Valerio Copiò SA, su D, orazione Buona giornata, apollonia Cita
Barbie24 Inviato 25 Marzo, 2025 #10588 Inviato 25 Marzo, 2025 2 ore fa, apollonia dice: Copiò SA, su D, orazione Buona giornata, apollonia Bellissimo Cita
apollonia Inviato 25 Marzo, 2025 Supporter Autore #10589 Inviato 25 Marzo, 2025 A proposito di rebus stereoscopico, m’è appena capitato sott’occhio questo di Vivanet che al momento ho risolto solo in parte (manca la località finale). apollonia Cita
vv64 Inviato 25 Marzo, 2025 Supporter #10590 Inviato 25 Marzo, 2025 47 minuti fa, apollonia dice: A proposito di rebus stereoscopico, m’è appena capitato sott’occhio questo di Vivanet che al momento ho risolto solo in parte (manca la località finale). apollonia Persone residenti ad Eboli 1 Cita
apollonia Inviato 25 Marzo, 2025 Supporter Autore #10591 Inviato 25 Marzo, 2025 1 ora fa, vv64 dice: Persone residenti ad Eboli Per SO nere S i denti à deboli Ah, è dove s’è fermato Cristo nel titolo della famosa opera di Carlo Levi. Grazie Valerio. apollonia Cita
esperanto Inviato 26 Marzo, 2025 #10593 Inviato 26 Marzo, 2025 5 ore fa, apollonia dice: apollonia Chi (il grafema) arem: e' tesa l'aria li'= chiare mete salariali. Buona giornata! 1 Cita
apollonia Inviato 26 Marzo, 2025 Supporter Autore #10594 Inviato 26 Marzo, 2025 8 ore fa, esperanto dice: Chi (il grafema) arem: e' tesa l'aria li'= chiare mete salariali. Buona giornata! Non ricordo altri rebus con la ventiduesima lettera dell'alfabeto greco χ come grafema. C’è grande tensione nell’arem, evidente dall’atteggiamento delle odalische e delle guardie. Buona giornata, apollonia Cita
esperanto Inviato 26 Marzo, 2025 #10596 Inviato 26 Marzo, 2025 3 ore fa, apollonia dice: apollonia C a' rogne da N IM ali = carogne d'animali. Buona serata ! 1 Cita
apollonia Inviato 26 Marzo, 2025 Supporter Autore #10597 Inviato 26 Marzo, 2025 1 ora fa, esperanto dice: C a' rogne da N IM ali = carogne d'animali. Buona serata ! "Avere rogne" significa avere problemi, fastidi, noie o rischi. In fitopatologia, la rogna è una malattia delle piante che si manifesta con escrescenze sui diversi organi, dovuta a parassiti, come batterî e funghi. Per estensione si chiama rogna (o cancro) del bronzo l’alterazione del bronzo, di origine incerta, che danneggia le opere d’arte in bronzo. https://www.treccani.it/vocabolario/rogna/ Buona serata, apollonia Cita
vv64 Inviato 27 Marzo, 2025 Supporter #10599 Inviato 27 Marzo, 2025 6 ore fa, apollonia dice: apollonia Provo: Perfide monelle Buona giornata, Valerio 1 Cita
apollonia Inviato 27 Marzo, 2025 Supporter Autore #10600 Inviato 27 Marzo, 2025 (modificato) 6 ore fa, vv64 dice: Provo: Perfide monelle Buona giornata, Valerio Per FI dèmone LL è = Perfide monelle Dèmone al rogo. Anche a te, apollonia P.S. Naturalmente l'augurio di una buona giornata, non il rogo!? Modificato 27 Marzo, 2025 da apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..