Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

Risposte migliori

Supporter
Inviato
30 minuti fa, apollonia dice:

download6.jpg.66b00f79ec0d51159912c5028e361d6e.jpg

apollonia

Un incontro solenne

Buona notte

Valerio

• Mi piace 1

• Risposte 11.7k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• apollonia

7309

• Stilicho

1764

• vv64

1364

• carletto23

375

Supporter
Inviato
7 ore fa, vv64 dice:

Un incontro solenne

Buona notte

Valerio

Unì N contro sole NN E

Buona giornata,

apollonia

Supporter
Inviato

P28.Screenshot2025-11-18004317.png.8d930048772dcecf5859d045df175692.png

apollonia

Inviato
14 minuti fa, apollonia dice:

P28.Screenshot2025-11-18004317.png.8d930048772dcecf5859d045df175692.png

apollonia

In sala T AMI sta  = insalata mista.

Buona serata!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, esperanto dice:

In sala T AMI sta  = insalata mista.

Buona serata!

È un rebus che mi ha fatto penare non poco per trovare la soluzione perché prima di poter documentare quella giusta, ne avevo prospettato un’altra. Puoi dirmi come ci sei arrivato? Poi dirò del mio ragionamento.

Buona serata,

apollonia

Inviato
5 ore fa, apollonia dice:

È un rebus che mi ha fatto penare non poco per trovare la soluzione perché prima di poter documentare quella giusta, ne avevo prospettato un’altra. Puoi dirmi come ci sei arrivato? Poi dirò del mio ragionamento.

Buona serata,

apollonia

Ci sono arrivato confrontando i due fiaschi. Non sapevo che la paglia si chiamasse "sala", ho cercato dopo il significato e ho avuto conferma dell'esattezza della soluzione.

Buonanotte!

• Grazie 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, esperanto dice:

Ci sono arrivato confrontando i due fiaschi. Non sapevo che la paglia si chiamasse "sala", ho cercato dopo il significato e ho avuto conferma dell'esattezza della soluzione.

Buonanotte!

Anch'io sono partito dal confronto dei fiaschi ma ho dovuto percorrere una via più tortuosa.

Il fiasco è un recipiente di vetro per liquidi di forma ovale a collo lungo con una caratteristica rivestitura di paglia, raffigurato nella vignetta in primo piano con il grafema AMI sul recipiente e il grafema T sulla paglia. Determinante nell’interpretazione della vignetta è il recipiente di vetro senza rivestitura dietro il fiasco che non può assumere la posizione verticale, a differenza di AMI che si trova in T.

La frase risolutiva è formata da 13 lettere e quindi ne mancano 9 per comporre le due parole. Il verbo non deve essere molto lungo, e dalla posizione di AMI si può pensare a “sta” in modo da formare la parola finale di 5 lettere “mista”. Quindi la costruzione può essere “In T xxxx AMI sta” o “In xxxx T AMI sta” dove il termine di 4 lettere è il nome della paglia che riveste il recipiente. Dato che la caratteristica rivestitura dei fiaschi e fatta di paglia di erbe palustri, il termine potrebbe essere “erba”, da cui la frase risolutiva “Inerbata mista” per indicare una miscela di diverse specie erbacee usata in agricoltura per coprire e proteggere il terreno dall’erosione.

Certamente “Insalata” suonerebbe molto meglio di “Inerbata”, e da una rapida ricerca ho visto che in botanica il nome generico di varie piante palustri è proprio “sala”.

P28b.580108746_10242018019569634_3425305463766949286_n.thumb.jpg.664cfa72883a17eef012fa513996be8c.jpg

Quindi: “Insalata mista”.

Buonanotte,

apollonia

Supporter
Inviato

P9images3.jpg.7cf5f736a666f46a26ad0ade364133b9.jpg

apollonia

Supporter
Inviato
12 minuti fa, apollonia dice:

P9images3.jpg.7cf5f736a666f46a26ad0ade364133b9.jpg

apollonia

Pattini a rotelle

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.