Albser Inviato 9 ore fa #13176 Inviato 9 ore fa 6 ore fa, apollonia dice: Dal mio articolo il bronzo di Settimio Severo (Abido, Troade) ispirato al mito di Ero e Leandro. Hero and Leander Sale: Triton X, Lot: 661. Estimate $5000. Closing Date: Monday, 8 January 2007. Sold For $5750. Septimius Severus. AD 193-211. Æ 37mm (23.74 g, 12h). Abydus mint. Faba Proclus, archon. AV KAI L CEPTIMIOC CEOVHPOC PERTIN, laureate, draped, and cuirassed bust right / EPI APX FABA PROKLOV, ABVDHN, in exergue, Leander swimming right across Hellespont toward tower containing Hero standing left, who holds a lighted lamp in extended right hand; below Leander, two dolphins swimming right, one left. Cf. Kraft pl. 56, 21 (for obv. type); SNG Copenhagen -; SNG München -; BMC 60 corr. (ABVDH) and pl. III, 2; SNG von Aulock -. Good VF, black-green and brown patina. The tragic love-story of Hero and Leander was a popular theme with Classical and Renaissance poets and playwrights. Leander was a young man from Abydus, located on the Asian side of the Hellespont. Across the water in Sestus lived Hero, a virgin and priestess of Aphrodite. Enamored of Hero, Leander would swim each night two miles across the strait to woo her and, in the early morning, swim back to Abydus. To guide him in this dangerous journey, Hero would climb a tower on the shore near Sestus with a lamp. One stormy night, however, Leander, drowned when the storm put out the light. When Hero became aware of his death, she cast herself in despair from the tower into the waters below, and too was drowned. Buonanotte, apollonia Visto solo ora Ancora complimenti Apollonia per le tue pubblicazioni ! Buongiorno ! Albser 1 Cita
apollonia Inviato 3 ore fa Autore #13177 Inviato 3 ore fa Non ho trovato novità sui rebus con il mito di Ero e Leandro nella vignetta o nella frase risolutivo. Ne ripropongo uno risolto da Stilicho. apollonia Cita
Albser Inviato 3 ore fa #13178 Inviato 3 ore fa richiamo severo RI chi amò S e V Ero Bello ! Buon pomeriggio Apollonia Albser Cita
apollonia Inviato 2 ore fa Autore #13179 Inviato 2 ore fa Buon pomeriggio In questa imago risolta da Valerio dal titolo “Un mitico, struggente amore sulle rive opposte del Mare di Elle…” il mito è preannunciato dal titolo e specificato nella frase risolutiva. apollonia Cita
Albser Inviato 2 ore fa #13180 Inviato 2 ore fa per amor d'Ero perì Leandro pera morderò (peri L ) e andrò Molto bello ! Grazie per il post Apollonia Albser Cita
esperanto Inviato 2 ore fa #13181 Inviato 2 ore fa Pera morderò (peri L) e andrò = per amor d'Ero perì Leandro. Bellissima! Buon pomeriggio! Cita
Albser Inviato 1 ora fa #13183 Inviato 1 ora fa rischiar invano RI schiarì N vano Bello e mai visto prima Albser Cita
apollonia Inviato 1 ora fa Autore #13184 Inviato 1 ora fa Ho trovato in rete questo rebus con il mito che compare in una parte della vignetta rappresentato in modo non fedele alla narrazione in quanto al mattino, quando Ero vede il corpo dell'amato sulla riva, sopraffatta dal dolore si getta dalla torre per unirsi a lui nella morte. apollonia Cita
Albser Inviato 1 ora fa #13185 Inviato 1 ora fa (modificato) anche l'uomo più mansueto all'occorrenza può farsi eroe anche LU, om O, piuma N su E.T., O allocco R , re N, Z Apu , OF arsi, Ero E Modificato 1 ora fa da Albser Cita
Albser Inviato 1 ora fa #13187 Inviato 1 ora fa penso a Briga , Vivanet.......ci siamo capiti ..... lo sai Esperanto Cita
Albser Inviato 48 minuti fa #13189 Inviato 48 minuti fa si lo so, ne abbiamo "parlato" più volte privatamente e sai bene come la penso........ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..