apollonia Inviato 12 Luglio, 2020 Supporter Autore #2676 Inviato 12 Luglio, 2020 Rimarchevole rebus di Zanzibar per il significativo gioco sui grafemi Rebus: 9 9 Cita
Stilicho Inviato 12 Luglio, 2020 #2677 Inviato 12 Luglio, 2020 8 ore fa, apollonia dice: Rimarchevole rebus di Zanzibar per il significativo gioco sui grafemi Rebus: 9 9 APPARENTE SICUREZZA ?? Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 12 Luglio, 2020 Supporter Autore #2678 Inviato 12 Luglio, 2020 16 minuti fa, Stilicho dice: APPARENTE SICUREZZA ?? Ciao da Stilicho Perché i due punti interrogativi? L’originalità del rebus sta nella parentesi che accompagna i grafemi, mai vista prima. La prima lettura è: à P parentesi C; U rezza (come indica la maglia più fitta rispetto a quella delle reti dei pescatori in secondo piano). Naturalmente se ho ben interpretato il pensiero di Zanzibar ? Ciao da apollonia Cita
Stilicho Inviato 12 Luglio, 2020 #2679 Inviato 12 Luglio, 2020 34 minuti fa, apollonia dice: Perché i due punti interrogativi? L’originalità del rebus sta nella parentesi che accompagna i grafemi, mai vista prima. La prima lettura è: à P parentesi C; U rezza (come indica la maglia più fitta rispetto a quella delle reti dei pescatori in secondo piano). Naturalmente se ho ben interpretato il pensiero di Zanzibar ? Ciao da apollonia Non mi suonava a'... Lo messa d'istinto. E rezza l'ho pure sparata. Veniva nella frase Cita
apollonia Inviato 12 Luglio, 2020 Supporter Autore #2680 Inviato 12 Luglio, 2020 28 minuti fa, Stilicho dice: Non mi suonava a'... Lo messa d'istinto. E rezza l'ho pure sparata. Veniva nella frase Questa rete da pesca è citata nella famosa canzone napoletana ”O MARINARIELLO” Vicino ‘o mare, facimm ammore, a core a core pe’ nce spassa’… So marenaro e tiro ‘a rezza, ma p’allerezza, stongo a muri’! apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 12 Luglio, 2020 Supporter Autore #2681 Inviato 12 Luglio, 2020 Riprendo con i rebus umoristici, mano a mano che ne trovo la soluzione. Questo è di Triton (cioè Marco Giuliani): un incidente dal barbiere! Cita
Stilicho Inviato 13 Luglio, 2020 #2682 Inviato 13 Luglio, 2020 13 ore fa, apollonia dice: Riprendo con i rebus umoristici, mano a mano che ne trovo la soluzione. Questo è di Triton (cioè Marco Giuliani): un incidente dal barbiere! P recisa: F rase FOR male PRECISA FRASE FORMALE Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 13 Luglio, 2020 Supporter Autore #2683 Inviato 13 Luglio, 2020 3 ore fa, Stilicho dice: P recisa: F rase FOR male PRECISA FRASE FORMALE Ciao da Stilicho ?️ da apollonia Cita
apollonia Inviato 13 Luglio, 2020 Supporter Autore #2684 Inviato 13 Luglio, 2020 Rebus di Marchal (ossia Alfonso Marchioni): Il giocoliere si deve mantenere in esercizio. Cita
Stilicho Inviato 14 Luglio, 2020 #2685 Inviato 14 Luglio, 2020 14 ore fa, apollonia dice: Rebus di Marchal (ossia Alfonso Marchioni): Il giocoliere si deve mantenere in esercizio. Provo la soluzione: L abile con T razione LABILE CONTRAZIONE Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 14 Luglio, 2020 Supporter Autore #2686 Inviato 14 Luglio, 2020 3 ore fa, Stilicho dice: Provo la soluzione: L abile con T razione LABILE CONTRAZIONE Ciao da Stilicho razione nel senso più ampio di razione di cibo data a una persona per pranzo o per cena. Ciao da apollonia Cita
Stilicho Inviato 14 Luglio, 2020 #2687 Inviato 14 Luglio, 2020 15 minuti fa, apollonia dice: razione nel senso più ampio di razione di cibo data a una persona per pranzo o per cena. Ciao da apollonia Subito mi è venuto "con T abilità", quindi "contabilità": poi però ci voleva un verbo dopo L e non lo trovavo. Quindi ho cambiato strada Cita
apollonia Inviato 14 Luglio, 2020 Supporter Autore #2688 Inviato 14 Luglio, 2020 Altro rebus di Marchal: all'altare... Cita
Stilicho Inviato 14 Luglio, 2020 #2689 Inviato 14 Luglio, 2020 4 ore fa, apollonia dice: Altro rebus di Marchal: all'altare... L a V a' RO (lettera greca rho) genero sosia L'AVARO GENEROSO SIA! Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 14 Luglio, 2020 Supporter Autore #2690 Inviato 14 Luglio, 2020 2 ore fa, Stilicho dice: L a V a' RO (lettera greca rho) genero sosia L'AVARO GENEROSO SIA! Ciao da Stilicho Perfetto anche per il punto esclamativo come esortazione all'avaro. Ciao da apollonia Cita
apollonia Inviato 14 Luglio, 2020 Supporter Autore #2691 Inviato 14 Luglio, 2020 Rebus umoristico de L'Esule, cioè Cesare Ciasullo, dal possibile titolo “Cose che possono succedere al polo”. Certo è che ci vuole non poca fantasia per ideare un rebus del genere (naturalmente sempre che la mia soluzione sia giusta). Cita
Stilicho Inviato 15 Luglio, 2020 #2692 Inviato 15 Luglio, 2020 18 ore fa, apollonia dice: Rebus umoristico de L'Esule, cioè Cesare Ciasullo, dal possibile titolo “Cose che possono succedere al polo”. Certo è che ci vuole non poca fantasia per ideare un rebus del genere (naturalmente sempre che la mia soluzione sia giusta). Onestamente non capisco proprio la vignetta.... Provo una soluzione, con equipollenza. Altro, per ora, non mi viene. Nera per l'aver A NERA PERLA VERA Altrimenti: mi spieghi la vignetta? Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 15 Luglio, 2020 Supporter Autore #2693 Inviato 15 Luglio, 2020 3 ore fa, Stilicho dice: Onestamente non capisco proprio la vignetta.... Provo una soluzione, con equipollenza. Altro, per ora, non mi viene. Nera per l'aver A NERA PERLA VERA Altrimenti: mi spieghi la vignetta? Ciao da Stilicho La mia interpretazione dell’idea dell’autore è che abbia voluto rappresentare cos’era rimasto dell’igloo degli sposi novelli dopo il calore sprigionato nella loro frenetica prima notte di nozze. La fusione del ghiaccio è dimostrata dalle chiazze d’acqua e dalla corrente d’aria calda che sale. Soluzione: finì per l’Eros A = fini perle rosa Ciao da apollonia Cita
Stilicho Inviato 15 Luglio, 2020 #2694 Inviato 15 Luglio, 2020 2 ore fa, apollonia dice: La mia interpretazione dell’idea dell’autore è che abbia voluto rappresentare cos’era rimasto dell’igloo degli sposi novelli dopo il calore sprigionato nella loro frenetica prima notte di nozze. La fusione del ghiaccio è dimostrata dalle chiazze d’acqua e dalla corrente d’aria calda che sale. Soluzione: finì per l’Eros A = fini perle rosa Ciao da apollonia Ero ben lontano. Buona notte da Stilicho Cita
apollonia Inviato 16 Luglio, 2020 Supporter Autore #2695 Inviato 16 Luglio, 2020 11 ore fa, Stilicho dice: Ero ben lontano. Buona notte da Stilicho Non so se la mia interpretazione coincide con quella dell'autore, anche se il nome di un mitico dio greco in prima lettura è stata poi data come possibilità da chi ha proposto il rebus. Ciao da apollonia Cita
apollonia Inviato 16 Luglio, 2020 Supporter Autore #2696 Inviato 16 Luglio, 2020 (modificato) La scena di questo rebus umoristico di Tiberino è la premiazione di un torneo enigmistico con due concorrenti superafflitti per la loro classifica. Le ultime due parole della frase risolutiva le ho dedotte dal grassetto di quella di quattro lettere terminante in SA e dal fatto che i due superafflitti si potessero chiamare “edipi”, dato il tipo di concorso. Da qui il finale “…e di Pisa”. Si trattava ora di trovare l’aggettivo di 12 lettere da suddividere in due parti uguali, di cui l’ultima andava unita alla “e”. Ebbene, l’aggettivo l’ho inventato di sana pianta: “alacrimassaio” per chi versa un mare di lacrime dalla disperazione. Quindi: alacrimassai edipi S A = alacri massaie di Pisa. Naturalmente ciò non aveva nulla a che fare a la soluzione effettiva, che però mi è venuta dopo qualche tempo. Per ora la lascio in sospeso. Modificato 16 Luglio, 2020 da apollonia Cita
apollonia Inviato 17 Luglio, 2020 Supporter Autore #2697 Inviato 17 Luglio, 2020 Per arrivare alla soluzione si deve tener presente in primo luogo la possibilità di formare il superlativo assoluto di un aggettivo qualificativo premettendo all’aggettivo un prefisso (arci, stra, super, extra, iper, sovra, ultra). Poi si deve trovare un aggettivo adatto alla circostanza, che esprima lo stato d’animo dei due concorrenti. apollonia Cita
apollonia Inviato 18 Luglio, 2020 Supporter Autore #2698 Inviato 18 Luglio, 2020 Il 17/7/2020 alle 11:57, apollonia dice: Per arrivare alla soluzione si deve tener presente in primo luogo la possibilità di formare il superlativo assoluto di un aggettivo qualificativo premettendo all’aggettivo un prefisso (arci, stra, super, extra, iper, sovra, ultra). Poi si deve trovare un aggettivo adatto alla circostanza, che esprima lo stato d’animo dei due concorrenti. apollonia Il prefisso è uno dei tre che cominciano per s in parentesi. L'aggettivo comincia per d. apollonia Cita
Stilicho Inviato 18 Luglio, 2020 #2699 Inviato 18 Luglio, 2020 2 ore fa, apollonia dice: Il prefisso è uno dei tre che cominciano per s in parentesi. L'aggettivo comincia per d. apollonia Stradesolati edipi S A STRADE SOLATIE DI PISA Non ci sarei mai arrivato da solo. Troppo difficile per me. Ciao. Stilicho Cita
apollonia Inviato 18 Luglio, 2020 Supporter Autore #2700 Inviato 18 Luglio, 2020 14 minuti fa, Stilicho dice: Stradesolati edipi S A STRADE SOLATIE DI PISA Non ci sarei mai arrivato da solo. Troppo difficile per me. Ciao. Stilicho A me è venuto in sogno! In compenso, al momento mi trovo bloccato sul prossimo rebus umoristico. Ciao da apollonia 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..