kc8 Inviato 5 Agosto, 2019 #901 Inviato 5 Agosto, 2019 15 ore fa, apollonia dice: Mistico raccoglimento alla presenza di San Pietro in Paradiso (La Divina Commedia, Paradiso, c. XXVII, v. 1-3). Rebus dantesco ‘musicale’. Ciao Apollonia, mi sai dire dove hai scovato questo rebus? Questo gioco è praticamente identico a quello con cui Snoopy (E.Parodi) ha vinto il concorso Briga (praticamente la "coppa del mondo" di enigmistica) nel 1974. Grazie, buona giornata a tutti Cita
apollonia Inviato 5 Agosto, 2019 Supporter Autore #902 Inviato 5 Agosto, 2019 Ciao Filippo, ho ritrovato la fonte che non mi ero segnato: https://www.aenigmatica.it/oedipower/index.php?topic=30683.4035 Buon pomeriggio. apollonia Cita
kc8 Inviato 5 Agosto, 2019 #904 Inviato 5 Agosto, 2019 3 ore fa, apollonia dice: Ciao Filippo, ho ritrovato la fonte che non mi ero segnato: https://www.aenigmatica.it/oedipower/index.php?topic=30683.4035 Buon pomeriggio. apollonia Grazie! Per la cronaca questo è il rebus "ufficiale" (mi scuso per la scarsa qualità!) Cita
apollonia Inviato 6 Agosto, 2019 Supporter Autore #905 Inviato 6 Agosto, 2019 Caio Filippo, vorrei il tuo parere su questo ‘bisenso’ che si potrebbe costruire sul doppio significato della parola ‘oliva’: frutto e voce del verbo olire (olezzare). Adulterazioni alimentari (o altro titolo) Con un certo olio torbido condiva, che s’era xxxxx o no, stetti dubbioso, ma poi sentii che veramente... xxxxx! Cita
kc8 Inviato 6 Agosto, 2019 #906 Inviato 6 Agosto, 2019 5 ore fa, apollonia dice: Caio Filippo, vorrei il tuo parere su questo ‘bisenso’ che si potrebbe costruire sul doppio significato della parola ‘oliva’: frutto e voce del verbo olire (olezzare). Adulterazioni alimentari (o altro titolo) Con un certo olio torbido condiva, che s’era xxxxx o no, stetti dubbioso, ma poi sentii che veramente... xxxxx! Ciao, il bisenso, per quanto io ne sappia, è originale, ammetto di non conoscere il verbo olire, il quale è correttamente riportato da tutti i vocabolari, anche se come voce arcaica o desueta. Riguardo al componimento, l'endecasillabo fila, l'unico appunto che muoverei è che al secondo verso forse dovrebbe esserci la preposizione "d'", qualcosa tipo " ... era d'oliva o no? Stetti dubbioso, ... Che ne dici? Ciao e complimenti per la trovata, il mondo dell'enigmistica è veramente inesauribile... Cita
apollonia Inviato 6 Agosto, 2019 Supporter Autore #907 Inviato 6 Agosto, 2019 Così il bisenso è perfetto! ‘Olire’ è un verbo antico e poetico dal significato ‘Emanare un odore gradevole, essere profumato’ e la coincidenza della III pers. singolare dell’imperfetto con il frutto dell’ulivo è stata rilevata dal poeta Antonio Abati di Gubbio. Questo tempo verbale è stato usato da altri poeti: nella sua camera se n’entrò, la quale di rose, di fiori d’aranci e d’altri odori tutta oliva (Boccaccio); un’indistinta di novelle piante Soavità, che intorno al tempio oliva (Foscolo). Dal Vocabolario Treccani in rete. Cita
apollonia Inviato 6 Agosto, 2019 Supporter Autore #908 Inviato 6 Agosto, 2019 Aggiungo un rebus con Icaro più complesso di quello al post # 903 con lo stesso personaggio. Nello stereo il giovane è con papà Dedalo ed entrambi stanno spiccando il volo dall’alto del Labirinto di Cnosso. Cita
kc8 Inviato 7 Agosto, 2019 #909 Inviato 7 Agosto, 2019 11 ore fa, apollonia dice: Così il bisenso è perfetto! ‘Olire’ è un verbo antico e poetico dal significato ‘Emanare un odore gradevole, essere profumato’ e la coincidenza della III pers. singolare dell’imperfetto con il frutto dell’ulivo è stata rilevata dal poeta Antonio Abati di Gubbio. Questo tempo verbale è stato usato da altri poeti: nella sua camera se n’entrò, la quale di rose, di fiori d’aranci e d’altri odori tutta oliva (Boccaccio); un’indistinta di novelle piante Soavità, che intorno al tempio oliva (Foscolo). Dal Vocabolario Treccani in rete. Grazie, c'è sempre da imparare qualcosa! Cita
apollonia Inviato 7 Agosto, 2019 Supporter Autore #910 Inviato 7 Agosto, 2019 3 ore fa, kc8 dice: Grazie, c'è sempre da imparare qualcosa! E l'enigmistica me ne ha dato e me ne dà sempre l'occasione. Cita
apollonia Inviato 7 Agosto, 2019 Supporter Autore #911 Inviato 7 Agosto, 2019 20 ore fa, apollonia dice: Aggiungo un rebus con Icaro più complesso di quello al post # 903 con lo stesso personaggio. Nello stereo il giovane è con papà Dedalo ed entrambi stanno spiccando il volo dall’alto del Labirinto di Cnosso. Prima lettura 1 6 1; 4 3 1 1 1 3 = 5 7 9 apollonia Cita
apollonia Inviato 7 Agosto, 2019 Supporter Autore #912 Inviato 7 Agosto, 2019 Non è un rebus ma una crittografia a cambio iniziale sillabico di carattere... farmaceutico-balneare. Il Cortaid è un corticosteroide sintetico a base di idrocortisone per uso topico come pomata e unguento ad azione antinfiammatoria e antipruriginosa. È particolarmente efficace nel trattamento sintomatico di eczemi, punture di insetti (e di meduse), eritemi ed ustioni circoscritte. Cita
apollonia Inviato 8 Agosto, 2019 Supporter Autore #913 Inviato 8 Agosto, 2019 Il 7/8/2019 alle 12:13, apollonia dice: E l'enigmistica me ne ha dato e me ne dà sempre l'occasione. Ecco un altro bisenso istruttivo (almeno per me): è della Settimana Enigmistica N. 4559 appena uscita in edicola. 59125 Bisenso (7) Concorrente polemico Fa poca strada,... ma si fa sentire. (Fossa Cuccia) Spero di non incorrere in infrazione di copyright dato che è riportato nell’Appendice alla Sfinge con le soluzioni pubblicate. La sua è: chiasso (fa poca strada = riferito al vicolo, detto anche chiasso). Infatti chiasso è un sinonimo di ‘vicolo’, viuzza stretta e meno importante del vicolo nell’accezione fiorentina. Mai sentito prima. Grazie all’autore, anche per la conferma della grafia corretta dei punti sospensivi (sempre tre, non uno di più, non uno di meno) che seguono (e non precedono!) la virgola o un altro, eventuale segno di interpunzione come il punto esclamativo. Cita
apollonia Inviato 12 Agosto, 2019 Supporter Autore #914 Inviato 12 Agosto, 2019 Il 5/8/2019 alle 18:41, apollonia dice: Spoiler Elettricità statica – Rose scarlatte – Riarmi navali Cita
Stilicho Inviato 13 Agosto, 2019 #915 Inviato 13 Agosto, 2019 (modificato) 8 ore fa, apollonia dice: Nascondi Contenuto Elettricità statica – Rose scarlatte – Riarmi navali Ciao, mi sono impantanato su "riarmi" : ma come viene fuori? Io avevo capito "mina", ma poi... Buona Giornata. Stilicho Modificato 13 Agosto, 2019 da Stilicho Integrazione "mina" Cita
apollonia Inviato 13 Agosto, 2019 Supporter Autore #916 Inviato 13 Agosto, 2019 2 ore fa, Stilicho dice: Ciao, mi sono impantanato su "riarmi" : ma come viene fuori? Io avevo capito "mina", ma poi... Buona Giornata. Stilicho ...R latteria R mina V ali = ...rlatte - Riarmi navali Ciao apollonia Cita
apollonia Inviato 13 Agosto, 2019 Supporter Autore #917 Inviato 13 Agosto, 2019 Il 7/8/2019 alle 18:32, apollonia dice: Prima lettura 1 6 1; 4 3 1 1 1 3 = 5 7 9 apollonia Spoiler A sprecò N; tese con I U G ali = ASPRE CONTESE CONIUGALI Cita
apollonia Inviato 13 Agosto, 2019 Supporter Autore #918 Inviato 13 Agosto, 2019 Il 7/8/2019 alle 19:12, apollonia dice: Non è un rebus ma una crittografia a cambio iniziale sillabico di carattere... farmaceutico-balneare. Il Cortaid è un corticosteroide sintetico a base di idrocortisone per uso topico come pomata e unguento ad azione antinfiammatoria e antipruriginosa. È particolarmente efficace nel trattamento sintomatico di eczemi, punture di insetti (e di meduse), eritemi ed ustioni circoscritte. La soluzione dovrebbe essere Spoiler Pru - ri - to Gua - ri -to ma potrebbe andare anche Spoiler Pru - ri - to Spa - ri -to Cita
apollonia Inviato 15 Agosto, 2019 Supporter Autore #919 Inviato 15 Agosto, 2019 In tema farmaceutico... Doppia lettura: 2 9; 2 4 = 6 11 La parola di 9 lettere in prima lettura è un termine desueto, che differisce da quello oggi più comune per un cambio d'iniziale. Cita
Stilicho Inviato 16 Agosto, 2019 #920 Inviato 16 Agosto, 2019 Il 13/8/2019 alle 10:23, apollonia dice: ...R latteria R mina V ali = ...rlatte - Riarmi navali Ciao apollonia Onestamente, non capivo il disegno e non avevo considerato la parola "latteria", fermandomi a "latte", intendendo quelli che vedevo come prodotti del latte. Ciao. Stilicho Cita
Stilicho Inviato 16 Agosto, 2019 #921 Inviato 16 Agosto, 2019 Il 13/8/2019 alle 10:32, apollonia dice: Nascondi Contenuto A sprecò N; tese con I U G ali = ASPRE CONTESE CONIUGALI Avevo solo capito "coniugali"... Ciao Stilicho Cita
Stilicho Inviato 16 Agosto, 2019 #922 Inviato 16 Agosto, 2019 6 ore fa, apollonia dice: In tema farmaceutico... Doppia lettura: 2 9; 2 4 = 6 11 La parola di 9 lettere in prima lettura è un termine desueto, che differisce da quello oggi più comune per un cambio d'iniziale. ES empiastro NO mici ESEMPI ASTRONOMICI Buona giornata da Stilicho Cita
apollonia Inviato 16 Agosto, 2019 Supporter Autore #923 Inviato 16 Agosto, 2019 4 ore fa, Stilicho dice: ES empiastro NO mici ESEMPI ASTRONOMICI Buona giornata da Stilicho Promosso all'esame di tecnica farmaceutica. apollonia Cita
apollonia Inviato 16 Agosto, 2019 Supporter Autore #924 Inviato 16 Agosto, 2019 Dalla farmacia passiamo nel laboratorio di un insigne microbiologo. Cita
apollonia Inviato 16 Agosto, 2019 Supporter Autore #925 Inviato 16 Agosto, 2019 9 ore fa, apollonia dice: Dalla farmacia passiamo nel laboratorio di un insigne microbiologo. Come suggerimento, V e TI fanno parte della stessa... batteria! apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..