apollonia Inviato 31 Agosto, 2019 Supporter Autore #1001 Inviato 31 Agosto, 2019 2 ore fa, Stilicho dice: Provo a dare la soluzione, ma qualcosa non mi convince nel mio tentativo...in particolare per quanto riguarda la casa… numero 17....gatto nero…. B racemo LT oca L dama remo S soglia L trina U F R aghi BRACE MOLTO CALDA; MARE MOSSO; GLI ALTRI NAUFRAGHI Fammi sapere. Ciao da Stilicho Come solutore hai chiuso a pieni voti il mese d'agosto Non avevo notato il numero civico e il gatto nero in questo rebus che - devo riconoscerlo - mi ha insegnato qualcosa. Da chimico farmaceutico sapevo che il racemo è una miscela in parti uguali di enantiomeri o antipodi ottici, che nel caso di farmaci possono differire anche significativamente per l’attività farmacologica. Ignoravo però che in botanica il racemo è un tipo di inflorescenza o di ramificazione, come un rametto del grappolo d’uva o anche il grappolo stesso. Cita
apollonia Inviato 31 Agosto, 2019 Supporter Autore #1003 Inviato 31 Agosto, 2019 Aggiungo un rebus che ha in comune con il precedente l’aspetto della tossicità, là di un metallo qui di un famoso insetticida. La sigla DDT sta per Dicloro-Difenil-Tricloroetano, abbreviazione del para-diclorodifeniltricloroetano, il primo insetticida moderno usato dal 1939 soprattutto per debellare la malaria, in Sardegna in particolare. L’azione contro la zanzara anofele era basata sul presupposto che, sebbene altamente tossico per gli insetti, il DDT fosse innocuo per l’uomo. Nel 1950 la Food and Drug Administration cominciò a porre alcune restrizioni all’uso del DDT, ritenendo che i rischi potenziali fossero stato sottovalutati, con il risultato che il prodotto fu proibito in Italia nel 1972 e negli Stati Uniti nel 1978. Per la soluzione del rebus bisogna considerare lo spessore delle lettere sulla bomboletta di destra, con alcuni caratteri grossi e altri... Doppia lettura: 3 4 1 1 4 1 1 = 7 8 Cita
Stilicho Inviato 1 Settembre, 2019 #1004 Inviato 1 Settembre, 2019 10 ore fa, apollonia dice: AV vele NA mento dame R CU rio AVVELENAMENTO DA MERCURIO Ammesso che la soluzione sia corretta, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate (alla luce di quanto detto di recente tra un rebus ed un altro) dell'uso dell'aggettivo "rio", che peraltro non mi sembra molto calzante con l'immagine rappresentata. Ciao. Stilicho Cita
Stilicho Inviato 1 Settembre, 2019 #1005 Inviato 1 Settembre, 2019 9 ore fa, apollonia dice: Aggiungo un rebus che ha in comune con il precedente l’aspetto della tossicità, là di un metallo qui di un famoso insetticida. La sigla DDT sta per Dicloro-Difenil-Tricloroetano, abbreviazione del para-diclorodifeniltricloroetano, il primo insetticida moderno usato dal 1939 soprattutto per debellare la malaria, in Sardegna in particolare. L’azione contro la zanzara anofele era basata sul presupposto che, sebbene altamente tossico per gli insetti, il DDT fosse innocuo per l’uomo. Nel 1950 la Food and Drug Administration cominciò a porre alcune restrizioni all’uso del DDT, ritenendo che i rischi potenziali fossero stato sottovalutati, con il risultato che il prodotto fu proibito in Italia nel 1972 e negli Stati Uniti nel 1978. Per la soluzione del rebus bisogna considerare lo spessore delle lettere sulla bomboletta di destra, con alcuni caratteri grossi e altri... Doppia lettura: 3 4 1 1 4 1 1 = 7 8 Ci provo: Con fini d e fini t I CONFINI DEFINITI Ri-ciao. Stilicho Cita
apollonia Inviato 1 Settembre, 2019 Supporter Autore #1006 Inviato 1 Settembre, 2019 8 ore fa, Stilicho dice: AV vele NA mento dame R CU rio AVVELENAMENTO DA MERCURIO Ammesso che la soluzione sia corretta, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate (alla luce di quanto detto di recente tra un rebus ed un altro) dell'uso dell'aggettivo "rio", che peraltro non mi sembra molto calzante con l'immagine rappresentata. Ciao. Stilicho La soluzione mi torna. Penso che ‘rio’ nell’accezione di persona cattiva e crudele per chi con un calcio solleva da terra un bimbetto, nel rebus ci possa stare. Sentiamo che ne pensa Filippo. Ciao apollonia Cita
apollonia Inviato 1 Settembre, 2019 Supporter Autore #1007 Inviato 1 Settembre, 2019 8 ore fa, Stilicho dice: Ci provo: Con fini d e fini t I CONFINI DEFINITI Ri-ciao. Stilicho Prova riuscita apollonia Cita
apollonia Inviato 1 Settembre, 2019 Supporter Autore #1008 Inviato 1 Settembre, 2019 Rebus in cui compare il gioco della dama nel quale i grafemi in rosso vanno sottratti dal testo della soluzione. Cita
apollonia Inviato 2 Settembre, 2019 Supporter Autore #1009 Inviato 2 Settembre, 2019 Rebus con implicazioni numismatiche per l’oggetto portato al collo e farmaceutiche in quanto la pianta aromatica a destra usata in cucina e in profumeria, trova anche impiego terapeutico per le sue proprietà antiossidanti. Cita
Stilicho Inviato 2 Settembre, 2019 #1010 Inviato 2 Settembre, 2019 20 ore fa, apollonia dice: Rebus in cui compare il gioco della dama nel quale i grafemi in rosso vanno sottratti dal testo della soluzione. Non vedo bene la seconda immagine, ma credo che la soluzione possa essere: La (MA) bella dama SE NZ api età LA BELLA DAMA SENZA PIETA' Ciao da Stilicho Cita
Stilicho Inviato 2 Settembre, 2019 #1011 Inviato 2 Settembre, 2019 8 ore fa, apollonia dice: Rebus con implicazioni numismatiche per l’oggetto portato al collo e farmaceutiche in quanto la pianta aromatica a destra usata in cucina e in profumeria, trova anche impiego terapeutico per le sue proprietà antiossidanti. D a' medaglione S timo DI DAME DAGLI ONESTI MODI Ti auguro una buona serata. Stilicho Cita
apollonia Inviato 2 Settembre, 2019 Supporter Autore #1012 Inviato 2 Settembre, 2019 3 ore fa, Stilicho dice: Non vedo bene la seconda immagine, ma credo che la soluzione possa essere: La (MA) bella dama SE NZ api età LA BELLA DAMA SENZA PIETA' Ciao da Stilicho “La Belle Dame sans Merci” è il titolo in francese della ballata scritta nel 1819 da John Keats, il poeta britannico considerato un eminente esponente del Romanticismo. Ciao da apollonia 3 ore fa, Stilicho dice: D a' medaglione S timo DI DAME DAGLI ONESTI MODI Ti auguro una buona serata. Stilicho Altrettanto apollonia Cita
apollonia Inviato 2 Settembre, 2019 Supporter Autore #1013 Inviato 2 Settembre, 2019 Presento un rebus a domanda e risposta per me piuttosto impegnativo (e molto divertente) del nostro esperto Filippo Bianchi che ricorre al significato di crociate come guerre religiose (sost.) e cruciverba (agg. di parole). Cita
kc8 Inviato 3 Settembre, 2019 #1014 Inviato 3 Settembre, 2019 14 ore fa, apollonia dice: Presento un rebus a domanda e risposta per me piuttosto impegnativo (e molto divertente) del nostro esperto Filippo Bianchi che ricorre al significato di crociate come guerre religiose (sost.) e cruciverba (agg. di parole). Ci ho messo anche io un po' a risolverlo ? Io sarò via una decina di giorni e non potrò collegarmi...in bocca al lupo ai solutori! Cita
apollonia Inviato 3 Settembre, 2019 Supporter Autore #1015 Inviato 3 Settembre, 2019 6 ore fa, kc8 dice: Ci ho messo anche io un po' a risolverlo ? Io sarò via una decina di giorni e non potrò collegarmi...in bocca al lupo ai solutori! La domanda comincia con il complemento oggetto e la parola di nove lettere in prima lettura è il participio presente di un verbo che esprime l’azione del marito. apollonia Cita
Stilicho Inviato 3 Settembre, 2019 #1016 Inviato 3 Settembre, 2019 22 ore fa, apollonia dice: Presento un rebus a domanda e risposta per me piuttosto impegnativo (e molto divertente) del nostro esperto Filippo Bianchi che ricorre al significato di crociate come guerre religiose (sost.) e cruciverba (agg. di parole). Provo: Lo schema NOV redigente è VA? sì va! LOSCHE MANOVRE DI GENTE EVASIVA Fammi sapere. Stilicho Cita
apollonia Inviato 3 Settembre, 2019 Supporter Autore #1017 Inviato 3 Settembre, 2019 2 ore fa, Stilicho dice: Provo: Lo schema NOV redigente è VA? sì va! LOSCHE MANOVRE DI GENTE EVASIVA Fammi sapere. Stilicho Yes! apollonia Cita
apollonia Inviato 3 Settembre, 2019 Supporter Autore #1018 Inviato 3 Settembre, 2019 Rebus sul tema della mitica fuga di Dedalo ed Icaro dal Labirinto di Cnosso. Cita
apollonia Inviato 3 Settembre, 2019 Supporter Autore #1019 Inviato 3 Settembre, 2019 La soluzione di questo rebus è un medicinale ad effetto nootropo. Cita
Stilicho Inviato 4 Settembre, 2019 #1020 Inviato 4 Settembre, 2019 21 ore fa, apollonia dice: La soluzione di questo rebus è un medicinale ad effetto nootropo. F arma C osti molan T E lame mori A FARMACO STIMOLANTE LA MEMORIA Ciao. Stilicho Cita
apollonia Inviato 4 Settembre, 2019 Supporter Autore #1021 Inviato 4 Settembre, 2019 2 ore fa, Stilicho dice: F arma C osti molan T E lame mori A FARMACO STIMOLANTE LA MEMORIA Ciao. Stilicho Ciao. apollonia Cita
apollonia Inviato 4 Settembre, 2019 Supporter Autore #1022 Inviato 4 Settembre, 2019 Il 3/9/2019 alle 22:28, apollonia dice: Rebus sul tema della mitica fuga di Dedalo ed Icaro dal Labirinto di Cnosso. Prima lettura: 5 3 2 4 = 5 9 Il modo verbale di 5 lettere in prima lettura è come quello di 9 lettere nel rebus sulle ‘crociate’ di Filippo Bianchi. apollonia Cita
Stilicho Inviato 5 Settembre, 2019 #1023 Inviato 5 Settembre, 2019 8 ore fa, apollonia dice: Prima lettura: 5 3 2 4 = 5 9 Il modo verbale di 5 lettere in prima lettura è come quello di 9 lettere nel rebus sulle ‘crociate’ di Filippo Bianchi. apollonia Dante Ali GH ieri DANTE ALIGHIERI Senza il tuo aiuto non c'è l'avrei fatta. Buona giornata da Stilicho Cita
apollonia Inviato 5 Settembre, 2019 Supporter Autore #1024 Inviato 5 Settembre, 2019 2 ore fa, Stilicho dice: Dante Ali GH ieri DANTE ALIGHIERI Senza il tuo aiuto non c'è l'avrei fatta. Buona giornata da Stilicho Altrettanto. apollonia Cita
apollonia Inviato 5 Settembre, 2019 Supporter Autore #1025 Inviato 5 Settembre, 2019 Rebus di N'ba N'ga sul tema della mitica fuga di Icaro dal Labirinto di Cnosso. Rebus: 2, 1'5 1'5 1, 1 2 = 6 7 5 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..