Stilicho Inviato 18 Settembre, 2019 #1126 Inviato 18 Settembre, 2019 (modificato) 13 minuti fa, apollonia dice: Ma molti rebus e altri giochi di tipo lineare sono resi possibile dall'eliminazione di quell'acca In effetti, pensandoci, la presenza della lettera "h" potrebbe complicare la stesura del rebus. Parlando di scuola, mi sembra di ricordare che alle elementari (inizio anni '70) insegnassero l' uso della "a" accentata, o sbaglio? Buona giornata da Stilicho Modificato 18 Settembre, 2019 da Stilicho Correzioni Cita
apollonia Inviato 18 Settembre, 2019 Supporter Autore #1127 Inviato 18 Settembre, 2019 4 ore fa, Stilicho dice: Provo la soluzione, un po' ad intuito: AR resti d' O mici LI ari ARRESTI DOMICILIARI Fammi sapere. Ciao da Stilicho ? apollonia Cita
apollonia Inviato 18 Settembre, 2019 Supporter Autore #1128 Inviato 18 Settembre, 2019 Rebus a cambio con un gatto la cui soluzione motiva in un certo senso quello successivo con un cane. Cita
Stilicho Inviato 18 Settembre, 2019 #1129 Inviato 18 Settembre, 2019 (modificato) 14 minuti fa, apollonia dice: ? apollonia Subito mi sembrava di capire che i gatti preferissero la carne anziché le crocchette. Poi ho capito. Ari mi e' venuto spontaneo; ma in effetti che pianta sono? guardando la foto non avevo capito un'acca, per rimanere in tema? Ciao da Stilicho Modificato 18 Settembre, 2019 da Stilicho correzione di errore Cita
Stilicho Inviato 18 Settembre, 2019 #1130 Inviato 18 Settembre, 2019 (modificato) 6 minuti fa, apollonia dice: Rebus a cambio con un gatto la cui soluzione motiva in un certo senso quello successivo con un cane. (b)ar con (m)icio (P)ar con(D)icio Miao da Stilicho Modificato 18 Settembre, 2019 da Stilicho Cita
apollonia Inviato 18 Settembre, 2019 Supporter Autore #1131 Inviato 18 Settembre, 2019 10 minuti fa, Stilicho dice: Subito mi sembrava di capire che i gatti preferissero la carne anziché le crocchette. Poi ho capito. Ari mi e' venuto spontaneo; ma in effetti che pianta sono? guardando la foto non avevo capito un'acca, per rimanere in tema? Ciao da Stilicho È una pianta del genere aracee che compare spesso nei rebus al singolare (aro) e al plurale (ari). Non credo che rientri nei termini da rottamare nei rebus (ma non si sa mai!). apollonia Cita
apollonia Inviato 18 Settembre, 2019 Supporter Autore #1132 Inviato 18 Settembre, 2019 10 minuti fa, Stilicho dice: (b)ar con (m)icio (P)ar con(D)icio Miao da Stilicho Al prossimo "bau bau" da apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 18 Settembre, 2019 Supporter Autore #1133 Inviato 18 Settembre, 2019 Rebus della par condicio con il cane Cita
Stilicho Inviato 18 Settembre, 2019 #1134 Inviato 18 Settembre, 2019 56 minuti fa, apollonia dice: Rebus della par condicio con il cane Affettato salame lecco' AFFETTATO SALAMELECCO Bau Bau da Stilico Cita
apollonia Inviato 18 Settembre, 2019 Supporter Autore #1135 Inviato 18 Settembre, 2019 34 minuti fa, Stilicho dice: Affettato salame lecco' AFFETTATO SALAMELECCO Bau Bau da Stilico ? apollonia Cita
apollonia Inviato 18 Settembre, 2019 Supporter Autore #1136 Inviato 18 Settembre, 2019 Rebus con i gatti e la terza persona singolare dell’indicativo presente del verbo avere e del verbo essere nella soluzione. Dato che si legge male la scritta sul quadro appeso, il nome dell’attrice N è Ulla. Cita
Stilicho Inviato 18 Settembre, 2019 #1137 Inviato 18 Settembre, 2019 (modificato) 27 minuti fa, apollonia dice: Rebus con i gatti e la terza persona singolare dell’indicativo presente del verbo avere e del verbo essere nella soluzione. Dato che si legge male la scritta sul quadro appeso, il nome dell’attrice N è Ulla. A' micio N e micino NC ambi A N Ulla AMICI O NEMICI NON CAMBIA NULLA Ciao. Stilicho Modificato 18 Settembre, 2019 da Stilicho errore di scrittura Cita
apollonia Inviato 18 Settembre, 2019 Supporter Autore #1138 Inviato 18 Settembre, 2019 11 minuti fa, Stilicho dice: A' micio N e micino NC ambi A N Ulla AMICI O NEMICI NON CAMBIA NULLA Ciao. Stilicho quasi Non cambia nulla anche la frase, ma la soluzione è: à micio N; è micino NC; ambi A; N Ulla Infatti il micino non è in braccio a N, e poi avevo preannunciato la presenza della terza persona singolare dell’indicativo presente del verbo essere. ? apollonia Cita
apollonia Inviato 18 Settembre, 2019 Supporter Autore #1139 Inviato 18 Settembre, 2019 Intermezzo “bau bau” per un tè! Cita
apollonia Inviato 18 Settembre, 2019 Supporter Autore #1140 Inviato 18 Settembre, 2019 Un po’ più impegnativo questo rebus a base di... teina che mi ricorda quello al post # 1043 sul tè nero. L’autore è “l’amico dei monti”, pseudonimo di Franco Bosio, enigmista piemontese allievo di Briga e anche storico dell’enigmistica (ho la sua opera “Il libro dei rebus”, Vallardi ed., 1993). Cita
Stilicho Inviato 18 Settembre, 2019 #1141 Inviato 18 Settembre, 2019 51 minuti fa, apollonia dice: quasi Non cambia nulla anche la frase, ma la soluzione è: à micio N; è micino NC; ambi A; N Ulla Infatti il micino non è in braccio a N, e poi avevo preannunciato la presenza della terza persona singolare dell’indicativo presente del verbo essere. ? apollonia Sì, in effetti lo avevi detto come suggerimento, ma poi il dettaglio mi e' sfuggito. Giustamente il micino non è in braccio a N, ma lo vedo sempre attaccato al manubrio del motorino di N. Le immagini in effetti non sono chiarissime, ma la tua soluzione mi sembra la più congrua. Una nota: il manifesto appeso e' quello del film "Gli eroi di Telemark", un vecchio film di guerra con Kirk Douglas (che onestamente non ricordo di avere mai visto). Ciao. Stilicho Cita
Stilicho Inviato 18 Settembre, 2019 #1142 Inviato 18 Settembre, 2019 48 minuti fa, apollonia dice: Intermezzo “bau bau” per un tè! IL tè nero GI A como' IL TENERO GIACOMO 42 minuti fa, apollonia dice: Un po’ più impegnativo questo rebus a base di... teina che mi ricorda quello al post # 1043 sul tè nero. L’autore è “l’amico dei monti”, pseudonimo di Franco Bosio, enigmista piemontese allievo di Briga e anche storico dell’enigmistica (ho la sua opera “Il libro dei rebus”, Vallardi ed., 1993). Sui tè vi sta l'ago SUITE VISTA LAGO Buona serata da Stilicho Cita
apollonia Inviato 18 Settembre, 2019 Supporter Autore #1143 Inviato 18 Settembre, 2019 2 ore fa, Stilicho dice: IL tè nero GI A como' IL TENERO GIACOMO Sui tè vi sta l'ago SUITE VISTA LAGO Buona serata da Stilicho ? apollonia Cita
apollonia Inviato 18 Settembre, 2019 Supporter Autore #1144 Inviato 18 Settembre, 2019 Ancora un rebus con due gattini. Cita
apollonia Inviato 18 Settembre, 2019 Supporter Autore #1145 Inviato 18 Settembre, 2019 Ritorno alla mitologia con un rebus ispirato al mitico figlio di Apollo e Creusa. Cita
Stilicho Inviato 18 Settembre, 2019 #1146 Inviato 18 Settembre, 2019 2 ore fa, apollonia dice: Ancora un rebus con due gattini. D Ares PR intaglia mici DARE SPRINT AGLI AMICI Buona notte. Stilicho Cita
apollonia Inviato 18 Settembre, 2019 Supporter Autore #1147 Inviato 18 Settembre, 2019 38 minuti fa, Stilicho dice: D Ares PR intaglia mici DARE SPRINT AGLI AMICI Buona notte. Stilicho ?? Buona notte apollonia Cita
Stilicho Inviato 18 Settembre, 2019 #1148 Inviato 18 Settembre, 2019 3 ore fa, apollonia dice: Ritorno alla mitologia con un rebus ispirato al mitico figlio di Apollo e Creusa. Mi pare di vedere così: Con fez Ione distrutto CONFEZIONE DI STRUTTO Cosa mi dici in proposito? Stilicho Cita
apollonia Inviato 19 Settembre, 2019 Supporter Autore #1149 Inviato 19 Settembre, 2019 10 ore fa, Stilicho dice: Mi pare di vedere così: Con fez Ione distrutto CONFEZIONE DI STRUTTO Cosa mi dici in proposito? Stilicho COSTRUTTO: ordinato accostamento delle parole nella frase, in modo da esprimere un concetto determinato. apollonia Cita
Stilicho Inviato 19 Settembre, 2019 #1150 Inviato 19 Settembre, 2019 IL TENERO GIACOMO: ricordo male o era (è?) una sorta di fumetto presente ne "La Settimana Enigmistica"? Ciao da Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..