apollonia Inviato 20 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2051 Inviato 20 Gennaio, 2020 Intermezzo musicale Cita
Stilicho Inviato 20 Gennaio, 2020 #2052 Inviato 20 Gennaio, 2020 24 minuti fa, apollonia dice: Intermezzo musicale GU erra a' NG l'oboe RA GUERRA ANGLO-BOERA Buona notte. Stilicho Cita
apollonia Inviato 20 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2053 Inviato 20 Gennaio, 2020 25 minuti fa, Stilicho dice: GU erra a' NG l'oboe RA GUERRA ANGLO-BOERA Buona notte. Stilicho 'notte apollonia Cita
apollonia Inviato 20 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2054 Inviato 20 Gennaio, 2020 Rebus di Zaleuco con i due protagonisti dei Promessi Sposi al centro della vignetta. Rebus (2, 3, 2; 2, 5; 4, 1; 4, 2; 1, 8; 10, 1; 1, 4, 1; 5, 2; 1, 3; 2, 4 = 2, 5, 7, 2, 5, 8, 5, 5, 2, 8, 7, 6, 1, 5) NB: Il rebus parte dalla candela sull’altarino a sinistra Cita
Stilicho Inviato 21 Gennaio, 2020 #2055 Inviato 21 Gennaio, 2020 7 ore fa, apollonia dice: Rebus di Zaleuco con i due protagonisti dei Promessi Sposi al centro della vignetta. Rebus (2, 3, 2; 2, 5; 4, 1; 4, 2; 1, 8; 10, 1; 1, 4, 1; 5, 2; 1, 3; 2, 4 = 2, 5, 7, 2, 5, 8, 5, 5, 2, 8, 7, 6, 1, 5) NB: Il rebus parte dalla candela sull’altarino a sinistra Ciao, non vedo bene: c'è qualche grafema sull'altarino a sinistra? Buona giornata da Stilicho Cita
apollonia Inviato 21 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2056 Inviato 21 Gennaio, 2020 3 ore fa, Stilicho dice: Ciao, non vedo bene: c'è qualche grafema sull'altarino a sinistra? Buona giornata da Stilicho Sì, c'è una T sulla candela. Altrettanto da apollonia Cita
apollonia Inviato 23 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2057 Inviato 23 Gennaio, 2020 Il 21/1/2020 alle 10:59, apollonia dice: Sì, c'è una T sulla candela. Altrettanto da apollonia Gli oggetti col grafema N sul carro sono delle lame. Quanto a PR, tèda ha in origine il significato di pino selvatico ricco di resina e perciò molto combustibile, adatto a farne torce. apollonia Cita
Stilicho Inviato 23 Gennaio, 2020 #2058 Inviato 23 Gennaio, 2020 (modificato) 2 ore fa, apollonia dice: Gli oggetti col grafema N sul carro sono delle lame. Quanto a PR, tèda ha in origine il significato di pino selvatico ricco di resina e perciò molto combustibile, adatto a farne torce. apollonia Ciao @apollonia, in effetti ero bloccato proprio lì. Quanto alla lame, devo dire che io non le vedo (tutt'ora) nel disegno. Infatti, pensavo a qualcosa inerente al carro. Quanto agli alberi, mi era venuto in mente qualcosa tipo "pini", "neri" (pino nero)…, ma ovviamente non quadrava. La parola "teda" mi era completamente ignota; forse avrei potuto arrivarci per intuito se avessi capito la parole "lame". Provo comunque la soluzione: In cer Ti; RO manzi; lame N; tede PR; I Mondella; Tramaglino N; e' stia S; petti MO; R ali; EU mani IN CERTI ROMANZI LA MENTE DEPRIMON DELLA TRAMA GL'INONESTI ASPETTI MORALI E UMANI Dimmi se e' corretta, anche se, a questo punto, e' tardi. Ciao da Stilicho Modificato 23 Gennaio, 2020 da Stilicho correzione Cita
apollonia Inviato 23 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2059 Inviato 23 Gennaio, 2020 4 ore fa, Stilicho dice: Ciao @apollonia, in effetti ero bloccato proprio lì. Quanto alla lame, devo dire che io non le vedo (tutt'ora) nel disegno. Infatti, pensavo a qualcosa inerente al carro. Quanto agli alberi, mi era venuto in mente qualcosa tipo "pini", "neri" (pino nero)…, ma ovviamente non quadrava. La parola "teda" mi era completamente ignota; forse avrei potuto arrivarci per intuito se avessi capito la parole "lame". Provo comunque la soluzione: In cer Ti; RO manzi; lame N; tede PR; I Mondella; Tramaglino N; e' stia S; petti MO; R ali; EU mani IN CERTI ROMANZI LA MENTE DEPRIMON DELLA TRAMA GL'INONESTI ASPETTI MORALI E UMANI Dimmi se e' corretta, anche se, a questo punto, e' tardi. Ciao da Stilicho Corretta e per me valida in quanto la parte iniziale non era proprio chiara dal punto di vista grafico, a partire da quella T "incerata". Quindi al prossimo "Zaleuco" che pure contiene due personaggi del romanzo manzoniano. ?️ da apollonia Cita
apollonia Inviato 23 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2060 Inviato 23 Gennaio, 2020 L’usuale antipasto musicale… La carta da gioco non c’entra. Cita
Stilicho Inviato 24 Gennaio, 2020 #2061 Inviato 24 Gennaio, 2020 18 ore fa, apollonia dice: L’usuale antipasto musicale… La carta da gioco non c’entra. Mi butto, senza ragionarci troppo. In fondo e' un gioco no? PRESìDI "NO-TAX" ?? Cita
apollonia Inviato 24 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2062 Inviato 24 Gennaio, 2020 52 minuti fa, Stilicho dice: Mi butto, senza ragionarci troppo. In fondo e' un gioco no? PRESìDI "NO-TAX" ?? Giusto, è un gioco, e questo è un caso come a volte capita "dubbio". Io avrei interpretato la chiave come P re, si DI (nota P) = presìdi “No-TAP” dove TAP è l’acronimo inglese del gasdotto Trans Anatolian Pipeline. Però trovo anche la tua soluzione 'di getto'. ?️ apollonia Cita
apollonia Inviato 24 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2063 Inviato 24 Gennaio, 2020 Preannunciato rebus di Zaleuco con due personaggi dei Promessi Sposi, ispirato a un episodio del Cap. XXV del romanzo manzoniano. Cita
Stilicho Inviato 25 Gennaio, 2020 #2064 Inviato 25 Gennaio, 2020 Ciao @apollonia, ho dato uno sguardo panoramico veloce al rebus, ma qualcosa non mi quadra- Nelle prima lettura vedo tre parole di 2 lettere, ma nel disegno i grafemi con due lettere sono 4, due sui personaggi e due sul quadro. Ne approfitto per chiederti: i grafemi più in alto e a destra sul quadro sono EL (che peraltro non riesco a capire su quale oggetto si trovi)- Stilicho Cita
apollonia Inviato 25 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2065 Inviato 25 Gennaio, 2020 5 ore fa, Stilicho dice: Ciao @apollonia, ho dato uno sguardo panoramico veloce al rebus, ma qualcosa non mi quadra- Nelle prima lettura vedo tre parole di 2 lettere, ma nel disegno i grafemi con due lettere sono 4, due sui personaggi e due sul quadro. Ne approfitto per chiederti: i grafemi più in alto e a destra sul quadro sono EL (che peraltro non riesco a capire su quale oggetto si trovi)- Stilicho Ciao Stilicho I primi due grafemi sono 2 = GL e 2 = IO; il terzo grafema GN va diviso in due lettere (1 1 = G N) , come pure il quarto grafema EL (1 1 = E L) che si trova sullo strumento musicale. apollonia Cita
Stilicho Inviato 25 Gennaio, 2020 #2066 Inviato 25 Gennaio, 2020 1 ora fa, apollonia dice: Ciao Stilicho I primi due grafemi sono 2 = GL e 2 = IO; il terzo grafema GN va diviso in due lettere (1 1 = G N) , come pure il quarto grafema EL (1 1 = E L) che si trova sullo strumento musicale. apollonia Non pensavo che i due grafemi finali si potessero dividere. Vedevo le lettere attaccate Cita
Stilicho Inviato 25 Gennaio, 2020 #2067 Inviato 25 Gennaio, 2020 19 ore fa, apollonia dice: Preannunciato rebus di Zaleuco con due personaggi dei Promessi Sposi, ispirato a un episodio del Cap. XXV del romanzo manzoniano. A me viene così: FEDE RIGOGLIOSA ABBONDI OGNORA NEL COR DE' GIOVANI Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 25 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2068 Inviato 25 Gennaio, 2020 7 minuti fa, Stilicho dice: A me viene così: FEDE RIGOGLIOSA ABBONDI OGNORA NEL COR DE' GIOVANI Ciao da Stilicho La soluzione è questa, non ci sono dubbi: però bisogna trovare da dove saltan fuori e il significato delle lettere 1 1 = S A prima di "Abbondio". Hai qualche idea? ?️ apollonia Cita
Stilicho Inviato 25 Gennaio, 2020 #2069 Inviato 25 Gennaio, 2020 (modificato) 15 minuti fa, apollonia dice: La soluzione è questa, non ci sono dubbi: però bisogna trovare da dove saltan fuori e il significato delle lettere 1 1 = S A prima di "Abbondio". Hai qualche idea? ?️ apollonia Era proprio questo a cui mi riferivo con "a me viene così". Io ho pensato S A nel senso di "s' ha", cioè "abbiamo qui (si ha) nel disegno Federigo e Abbondio". Mi sembra un po' stiracchiata come spiegazione, ma non ne trovo per ora una migliore. E tu? qualche idea? Ciao Stilicho Modificato 25 Gennaio, 2020 da Stilicho Ho spostato le virgolette Cita
apollonia Inviato 25 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2070 Inviato 25 Gennaio, 2020 51 minuti fa, Stilicho dice: Era proprio questo a cui mi riferivo con "a me viene così". Io ho pensato S A nel senso di "s' ha", cioè "abbiamo qui (si ha) nel disegno Federigo e Abbondio". Mi sembra un po' stiracchiata come spiegazione, ma non ne trovo per ora una migliore. E tu? qualche idea? Ciao Stilicho Io avrei pensato a s. a. Abbondio dove l’abbreviazione di “senza anno”, analoga alla s. d. per “senza data”, starebbe a indicare che mancano informazioni sul casato, l'anno di nascita, ecc. del personaggio che, come dice il Manzoni stesso, non è citato nel manoscritto da cui l'autore dichiara di aver tratto la vicenda romanzesca. L’abbreviazione di secundum artem «a regola d’arte» come nelle ricette mediche dell’epoca non ha attinenza e S. A. per «Sua Altezza» non sarebbe certo indicata! Idea dell'ultima ora: stabat ante? apollonia Cita
apollonia Inviato 26 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2071 Inviato 26 Gennaio, 2020 Intermezzo musicale prima del prossimo Zaleuco, alquanto impegnativo ma senza “s. a.” o “s’à” da decifrare. Cita
Stilicho Inviato 26 Gennaio, 2020 #2072 Inviato 26 Gennaio, 2020 4 ore fa, apollonia dice: Intermezzo musicale prima del prossimo Zaleuco, alquanto impegnativo ma senza “s. a.” o “s’à” da decifrare. L'amo re dei tre re L'AMORE DEI TRE RE Buona serata da Stilicho Cita
apollonia Inviato 26 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2073 Inviato 26 Gennaio, 2020 51 minuti fa, Stilicho dice: L'amo re dei tre re L'AMORE DEI TRE RE Buona serata da Stilicho Altrettanto da apollonia Cita
apollonia Inviato 26 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2074 Inviato 26 Gennaio, 2020 Dimenticavo: conoscevi Zaleuco di Locri, da cui ha preso lo pseudonimo il nostro autore di rebus? No ho parlato qui https://www.lamoneta.it/topic/179600-locri-epizefiria-nelle-sue-monete/ Cita
apollonia Inviato 26 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2075 Inviato 26 Gennaio, 2020 Rebus di Zaleuco complicato dal fatto che non è data la prima lettura ma illustrato da un bellissimo disegno in bianco e nero, con tutti i grafemi in evidenza. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..