David60 Inviato 2 Febbraio, 2019 #1 Inviato 2 Febbraio, 2019 Da poco tempo ho cominciato a collezionare monete romane, ma la cultura inerente il tema è ancora sconosciuta, per questo vorrei sapere se ci sono libri sia cartacei o digitali dove poter affrontare il tema e conoscerlo in maniera più completa. Grazie Cita
Afranio_Burro Inviato 2 Febbraio, 2019 #2 Inviato 2 Febbraio, 2019 Ci sono tante discussioni sul tema, se usi la funzione "cerca" vedrai che troverai ciò che ti serve. Nel frattempo, alcuni titoli: - Numismatica antica, di Laura Breglia - Istituzioni di numismatica antica, di Ernesto Bernareggi -La numismatica antica, di Ermanno Arslan - Monete romane, di Adriano Savio Sono tutti testi generalisti, buoni per iniziare. Poi, una volta deciso il filone (Repubblicane? Imperiali? Altro?) potrai entrare più nel dettaglio. 1 Cita
Scipio Inviato 3 Febbraio, 2019 Supporter #3 Inviato 3 Febbraio, 2019 Per le repubblicane Ti consiglio Fiorenzo Catalli “La monetazione romana repubblicana” 2001 IPZS, con un esauriente quadro storico e descrizione sintetica delle aree di studio numismatico sul periodo. Lo trovi alla libreria del Poligrafico dello Stato a Roma e credo anche online (56€) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..