Vai al contenuto
IGNORED

QUELLI DEL CORDUSIO : NASCE IL NUOVO CANALE YOUTUBE " Monete e numismatica Quelli del Cordusio "


dabbene

Risposte migliori

Quindicesimo video, giriamo e cambiamo zecca...andiamo a Ferrara con i d’Este e un grande simbolo , il Diamante, una moneta importante, un motto significativo, una moneta che insegna ....raccontiamola e vediamola ...

https://www.youtube.com/channel/UCAKbdRcMho3IJwDgKcSwezQ

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Altri nuovi video in preparazione, intanto tre hanno superato le 100 visualizzazioni...e si cercherà di diversificare sempre più le tematiche e le zecche presenti ...

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, numa numa dice:

Complimenti vivissimi Mario

Per la tua opera, instancancabile, di divulgazione e innovazione! 

Grazie Fabrizio gentilissimo, i complimenti fanno sempre piacere e aiutano, sono ormai dieci anni da quando un giorno decisi di partecipare qui su Lamoneta mettendomi in gioco e in fondo anche nella numismatica reale, il mio intento è sempre stato il fare cercando anche l’innovazione, il provare altro ...vedremo di fare altro se potremo e ci riusciremo, in fondo anche fare per sola passione in numismatica non e’ semplice come nel volontariato sociale, le idee, i sogni ci sono ancora, vedremo se si potrà renderli reali...grazie ancora !

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Nei prossimi giorni cercherò di pubblicare due video boom uscendo però di casa, mi dovrò muovere in esterna, quindi attendete ...

Pero’ continua anche lo spazio di riflessioni, sui valori, sulle emozioni, sulla passione, secondo me in un forum come questo ci dovrebbero stare anche loro e ho sempre cercato che avessero un loro spazio, sarebbe giusto in piazzetta ma oggi in piazzetta non e’ possibile gli spazi sono per altro, quindi per chi volesse comunque leggerle sono dirottati in altre sezioni tipo euro, repubblica, monete moderne e nel sito del Cordusio apposito e che tante discussioni ormai ha e non si e’ mai fermato di lavorare, allego il link....

https://www.lamoneta.it/clubs/2-gruppo-numismatico-quelli-del-cordusio-ex-acqdc/?do=overview

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Tm_NPZ dice:

Interessantissimo lavoro! :)

Grazie Mirco, personalmente credo che in ambito strettamente divulgativo e promozionale della numismatica siano poi queste le iniziative che possono stimolare e incentivare nell’abbracciare questa passione, con semplicità, chiarezza ma anche con la visione diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Altri due nuovi video sul canale YouTube del Cordusio che mi auguro possano essere divulgativi sulla esposizione di monete della zecca di Milano in Ambrosiana.

A vedere la gente che passa, vede e commenta c’e’ da rallegrarsene, finalmente con grande fatica e lavoro anche a Milano si può vedere un percorso monetario di grande bellezza e rarità da Carlo Magno alla chiusura della zecca che rappresenta questa monetazione , buona visione 

https://www.youtube.com/channel/UCAKbdRcMho3IJwDgKcSwezQ

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, dabbene dice:

Altri due nuovi video sul canale YouTube del Cordusio che mi auguro possano essere divulgativi sulla esposizione di monete della zecca di Milano in Ambrosiana.

A vedere la gente che passa, vede e commenta c’e’ da rallegrarsene, finalmente con grande fatica e lavoro anche a Milano si può vedere un percorso monetario di grande bellezza e rarità da Carlo Magno alla chiusura della zecca che rappresenta questa monetazione , buona visione 

https://www.youtube.com/channel/UCAKbdRcMho3IJwDgKcSwezQ

mi sembra un' ottima idea quella dei video dall' Ambrosiana. In questo museo ci sono dei tondelli molto importanti e il video consente di proporre quest'esperienza anche a chi non può raggiungere milano. Se ci pensate il Museo, è una grande conquista,  perchè si possono osservare monete molto rare oppure quadri, che sono di tutti, e che altrimenti sarebbe precluse ai più 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E’ cosi, oggi Ambrosiana e’ in un momento magico, ha raddoppiato gli ingressi in un anno, ha una grande visibilità col nome aggiunto in metro a Cordusio, la ristrutturazione del cartone di Raffaello ha avuto echi internazionali e arrivano a frotte,  ci aggiungi le mostre sul codice Atlantico di Leonardo, la Palma di Federico Borromeo , la Cripta di San Sepolcro che e’ in restauro e uscirà come un altro gioiello, l’esposizione di monete e’ poi sulla nuova mappa consegnata a tutti i visitatori, quindi passano ...passano ...

E’ il progetto in ottica divulgativa che ho fatto più importante sicuramente e simbolico per la mia città, non tutti lo riconoscono in numismatica  ma così è, per fortuna altri ambiti associativi e cittadini gratificano e ringraziano, certo rimarrà per sempre per tutti e per la collettività , questa e’ la certezza.

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, dabbene dice:

Altri due nuovi video sul canale YouTube del Cordusio che mi auguro possano essere divulgativi sulla esposizione di monete della zecca di Milano in Ambrosiana.

A vedere la gente che passa, vede e commenta c’e’ da rallegrarsene, finalmente con grande fatica e lavoro anche a Milano si può vedere un percorso monetario di grande bellezza e rarità da Carlo Magno alla chiusura della zecca che rappresenta questa monetazione , buona visione 

https://www.youtube.com/channel/UCAKbdRcMho3IJwDgKcSwezQ

Bellissimo molto professionale, e stupende le teche donate alla città di Milano..

Milano finalmente ritorna a vivere...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 1/4/2019 alle 19:23, dabbene dice:

E’ cosi, oggi Ambrosiana e’ in un momento magico, ha raddoppiato gli ingressi in un anno, ha una grande visibilità col nome aggiunto in metro a Cordusio, la ristrutturazione del cartone di Raffaello ha avuto echi internazionali e arrivano a frotte,  ci aggiungi le mostre sul codice Atlantico di Leonardo, la Palma di Federico Borromeo , la Cripta di San Sepolcro che e’ in restauro e uscirà come un altro gioiello, l’esposizione di monete e’ poi sulla nuova mappa consegnata a tutti i visitatori, quindi passano ...passano ...

E’ il progetto in ottica divulgativa che ho fatto più importante sicuramente e simbolico per la mia città, non tutti lo riconoscono in numismatica  ma così è, per fortuna altri ambiti associativi e cittadini gratificano e ringraziano, certo rimarrà per sempre per tutti e per la collettività , questa e’ la certezza.

 

Quando sono trieste penso a tutto quello che il gruppo del Cordusio ha fatto per la numismatica e mi riprendo subito...:D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, eracle62 dice:

Quando sono trieste penso a tutto quello che il gruppo del Cordusio ha fatto per la numismatica e mi riprendo subito...:D

In questi anni abbiamo fatto pagine memorabili di divulgazione senza interessi di alcun tipo solo per una passione innata, si prosegue con tante idee e progetti, Canale video YouTube sicuramente a cui invito aderire con vostri video, Gazzettino 4 in distribuzione, il 5 a buon punto si dovrà capire il timing giusto per il suo lancio, il 6 arriverà lo diciamo subito e poi altro, altro ancora con un taglio che vuole essere volutamente diverso, alcune proposte sono arrivate, chi volesse proporsi con idee e progetti sarà benvenuto, la mail e’ sempre quella 

[email protected] 

l’avventura continua con chi vorrà e riterrà ....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Il 14/2/2019 alle 19:01, dabbene dice:

Undicesimo video pubblicato “ Le trilline in fondo al pozzo “, buona visione 

https://www.youtube.com/channel/UCAKbdRcMho3IJwDgKcSwezQ

Buonasera, @dabbene complimenti, ho trovato molto interessante la storia delle Trilline in fondo al pozzo così come raccontata e presentata, è quello che penso ogni appassionato voglia sentire e sapere osservando e toccando una moneta, la sua storia.. ? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/4/2019 alle 11:39, dabbene dice:

In questi anni abbiamo fatto pagine memorabili di divulgazione senza interessi di alcun tipo solo per una passione innata, si prosegue con tante idee e progetti, Canale video YouTube sicuramente a cui invito aderire con vostri video, Gazzettino 4 in distribuzione, il 5 a buon punto si dovrà capire il timing giusto per il suo lancio, il 6 arriverà lo diciamo subito e poi altro, altro ancora con un taglio che vuole essere volutamente diverso, alcune proposte sono arrivate, chi volesse proporsi con idee e progetti sarà benvenuto, la mail e’ sempre quella 

[email protected] 

l’avventura continua con chi vorrà e riterrà ....

Forza le idee sono l'anima della vita, se volete proporvi e mandare contributi questo è il momento giusto nel posto giusto...

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, eracle62 dice:

Beh sul canale si potrebbe anche fare un video sul Gazzettino...

Si potrebbe ...si può volendo, anche uno spot per YouTube o una carrellata degli articoli e dei contenuti, una anteprima diciamo tra distribuzione cartaceo e messa on Line in digitale ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dabbene dice:

Comunque ognuno può avere una moneta, una medaglia, una storia da raccontare...noi attendiamo contributi...

Buonasera, @dabbene questo è un invito a nozze, soprattutto per chi ha tanto da raccontare ma anche a chi ha poco, ognuno avrà un tassello del puzzle da comporre insieme, il Gazzettino è un ottima finestra affacciata sul mondo Numismatico, ma che dico finestra, è parte di esso :)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/5/2019 alle 19:22, Litra68 dice:

Buonasera, @dabbene questo è un invito a nozze, soprattutto per chi ha tanto da raccontare ma anche a chi ha poco, ognuno avrà un tassello del puzzle da comporre insieme, il Gazzettino è un ottima finestra affacciata sul mondo Numismatico, ma che dico finestra, è parte di esso :)

Hai detto bene, una parte di esso...

Questo famoso mondo numismatico, che sembra cosi gigantesco ma poi di fatto non lo è...

Alla fine ci si conosce tutti, dopo anni di incontri, divulgazione, donazioni, pranzi, conferenze, convegni, concorsi, e tanta amicizia..

Il Gazzettino è entrato in punta di piedi, com'era giusto che fosse, poi ad un tratto ci fu un grande eco, e cosi per incanto ci trovammo assorbiti dagli entusiasmi.

Oggi quest'onda continua, abbraccia tutta la penisola, un prodotto nato anche per questo, per dar voce a tutti coloro che volessero esprimere emozioni a riguardo e raccontare dei propri studi e le proprie intuizioni in ogni angolo del paese, per unire maggiormente.

Il poter condividere la numismatica diventa sempre più un'esigenza, è il Gazzettino vuole essere strumento aggregativo e parte integrante di essa...

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

https://www.youtube.com/channel/UCAKbdRcMho3IJwDgKcSwezQ

Un aggiornamento sul canale YouTube del Cordusio per la terza e nuova teca di monete di zecche italiane inaugurata in Ambrosiana il 17 giugno 2019, video che rappresenta al momento più che altro i luoghi ...poi vedremo di essere più circostanziati.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ovviamente chi avrà piacere potrà trasmetterci un suo video da pubblicare sul canale YouTube, nel contempo ricordo che i canali YouTube del Cordusio sono due, questo sulle monete e quello sulle conferenze, eventi e presentazioni di cui allego qui il link 

https://www.youtube.com/channel/UCqP7Vmgu7Afpiplbt3so2mQ

Link al commento
Condividi su altri siti


Il percorso che stiamo intraprendendo passa dalla divulgazione con il Gazzettino sia in cartaceo che in digitale su Accademia edu e su Lamoneta, ai video YouTube per monete e conferenze ed eventi su due canali differenti, le esposizioni numismatiche museali per tutti in Ambrosiana coi cataloghi cartacei, agli eventi, ai workshop, alla comunicazione su social, riviste specializzate, cercando di andare anche oltre la nicchia numismatica aprendosi sempre più verso la società interessata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.