Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia francesco II di Borbone 1860 campagna settembre ottobre


Risposte migliori

Buonasera, ho postato oggi in richiesta identificazione/valutazione questa medaglia senza ricevere alcuna risposta. La pongo anche all'attenzione di questa sezione per mostrarla e se possibile avere una valutazione sullo stato di conservazione. Grazie 

Francesco_II_a.jpg

Adesso, Marzio Baratti dice:

Buonasera, ho postato oggi in richiesta identificazione/valutazione questa medaglia senza ricevere alcuna risposta. La pongo anche all'attenzione di questa sezione per mostrarla e se possibile avere una valutazione sullo stato di conservazione. Grazie 

Francesco_II_a.jpg

 

Francesco_II_b.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Marzio,

medaglia originale molto rara, in giro se ne vedono poche.

Qualche colpo al bordo sia al dritto che al rovescio che penalizzano la conservazione ma ottimi i rilievi.

Secondo me arriva a SPL sul valore invece non mi esprimo, aspetta pareri più autorevoli.

@francesco77

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Marzio Baratti dice:

Buonasera, ho postato oggi in richiesta identificazione/valutazione questa medaglia senza ricevere alcuna risposta. La pongo anche all'attenzione di questa sezione per mostrarla e se possibile avere una valutazione sullo stato di conservazione. Grazie 

Francesco_II_a.jpg

 

Francesco_II_b.jpg

Complimenti, bellissima medaglia, peccato per l'assenza del nastrino che ha un suo peso in fase di valutazione... 

Allego la scheda del catalogo del forum:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME52I/4

Qui qualche passaggio d'asta :

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-ME52I/4-1

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, gennydbmoney dice:

Qui due interessanti discussioni :

 

 

Grazie! Le discussioni le avevo già viste. Per il nastrino spero di trovarne uno dell'epoca anche se non per forza lo stesso. Qualcuno mi sa dire dove potrei chiedere? Oltre questa medaglia ho anche quella della inaugurazione delle ferrovie di Ferdinando II che ho già postato. Questa è più essenziale, ma rappresenta un momento storico molto importante. I passaggi all'asta mi sembrano molto pochi e questo mi fa pensare che nel giro di qualche anno il valore di questa medaglia crescerà parecchio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Marzio Baratti dice:

Grazie! Le discussioni le avevo già viste. Per il nastrino spero di trovarne uno dell'epoca anche se non per forza lo stesso. Qualcuno mi sa dire dove potrei chiedere? Oltre questa medaglia ho anche quella della inaugurazione delle ferrovie di Ferdinando II che ho già postato. Questa è più essenziale, ma rappresenta un momento storico molto importante. I passaggi all'asta mi sembrano molto pochi e questo mi fa pensare che nel giro di qualche anno il valore di questa medaglia crescerà parecchio. 

Sicuramente, visto che i pochi pezzi in circolazione non  soddisfano la richiesta del mercato... 

Per il valore, in base alla mia esperienza, non mi sembra si discosti molto da quello dei passaggi d'asta, la causa potrebbe essere la crisi presente da diversi anni che ha colpito vari settori, collezionismo compreso... 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Marzio Baratti , buonasera, complimenti per la medaglia, ottimo esemplare in bronzo, autentico, conservazione spl ma con qualche colpettino, ahimè. Ti mostro giusto a titolo di confronto un paio di miei esemplari. Uno spl ed uno fdc giusto a titolo di confronto. E' una medaglia a cui tengo tanto perchè commemora delle battaglie che ebbero luogo nella mia zona, in collezione ho anche delle mappe topografiche originali da cm 90x80 del 1860 con tutti i grafici e le didascalie sugli spostamenti delle truppe garibaldine e borboniche durante le battaglie del Volturno e della Sicilia Occidentale.

MEDAGLIA 1860 di trifrisco PER LA CAMPAGNA DI SETTEMBRE OTTOBRE 1860 600dpi.JPG

MEDAGLIA 1860 di trifrisco PER LA CAMPAGNA DI SETTEMBRE OTTOBRE 1860 rov.600dpi.JPG

MEDAGLIA 1860 di trifrisco PER LA CAMPAGNA DI SETTEMBRE OTTOBRE 1860.JPG

MEDAGLIA 1860 di trifrisco PER LA CAMPAGNA DI SETTEMBRE OTTOBRE 1860 rov.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, motoreavapore dice:

Grazie, questa ha anche il nastrino. Ha ricevuto parecchie offerte, secondo me i 500 euro li supera

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Marzio Baratti dice:

Grazie, questa ha anche il nastrino. Ha ricevuto parecchie offerte, secondo me i 500 euro li supera

Di nulla figurati, anche secondo me 500 euro sono pochi ma ho imparato che su Ebay tutto è possibile.

Per il nastrino, visto le ottime condizioni, credo che sia moderno.

Modificato da motoreavapore
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, motoreavapore dice:

Di nulla figurati, anche secondo me 500 euro sono pochi ma ho imparato che su Ebay tutto è possibile.

Per il nastrino, visto le ottime condizioni, credo che sia moderno.

Come era prevedibile è arrivata a 600 euro. Comunque sarò sicuramente di parte, ma la mia mi sembra migliore. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Marzio Baratti dice:

Come era prevedibile è arrivata a 600 euro. Comunque sarò sicuramente di parte, ma la mia mi sembra migliore. 

Effettivamente la tua è di qualità superiore... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

per essere pignoli e per lasciare una testimonianza concreta e duratura (visto che il link ha una vita breve), 

la medaglia è stata aggiudicata su Ebay a 655,00 euro più 8/10 euro di spedizione (raccomandata/assicurata).

Concordo con @Marzio Barattie con @gennydbmoneyche la medaglia in asta su Ebay era di qualità inferiore

a quella fotografata al post #1. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, motoreavapore dice:

Buonasera a tutti,

per essere pignoli e per lasciare una testimonianza concreta e duratura (visto che il link ha una vita breve), 

la medaglia è stata aggiudicata su Ebay a 655,00 euro più 8/10 euro di spedizione (raccomandata/assicurata).

Concordo con @Marzio Barattie con @gennydbmoneyche la medaglia in asta su Ebay era di qualità inferiore

a quella fotografata al post #1. 

Grazie per l'aggiornamento. Bè credevo che il mio giudizio fosse di parte, ma forse non troppo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.