Scipio Inviato 4 Febbraio, 2019 Supporter #1 Inviato 4 Febbraio, 2019 Mi sono aggiudicato questo quadrigato anonimo (diametro 20,5 mm peso 5,66g.). Smaltito l'entusiasmo per l'aggiunta alla collezione ho cominciato a pormi dubbi sui due segni evidenti di troncatura simmetrici a ore 2 e 8...In un primo momento non vi avevo dato peso proprio perché così evidenti (ho pensato a correzione di taglio impreciso del tondello) poi ho notato la simmetria. Mi date per favore un parere? Grazie Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 4 Febbraio, 2019 #2 Inviato 4 Febbraio, 2019 Potrebbe avere a che fare con la realizzazione del tondello, ma attendiamo il parere di qualcuno tecnicamente esperto Cita
Scipio Inviato 4 Febbraio, 2019 Supporter Autore #3 Inviato 4 Febbraio, 2019 Tanto ormai l'ho pagato... Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 4 Febbraio, 2019 #4 Inviato 4 Febbraio, 2019 Ma potrebbe essere buono! In ogni caso se un perito te lo certifica come falso la casa d'aste, normalmente, se lo riprende. Comunque, sappiamo che i tondelli delle monete fuse erano realizzati, oltre che "a grappoli", anche in serie (disegno allegato) e che i tondelli delle monete coniate erano realizzati per fusione. Considera che i quadrigati sono coevi delle monete fuse, e potresti dedurre che i tondelli dei quadrigati erano realizzati anch'essi in serie, il che spiegherebbe i tagli simmetrici. Immagino però che esistano studi specifici in materia, e sarebbe interessante sentire il parere di esperti ... magari @acraf L'immagine l'ho tratta da qui: http://www.fmboschetto.it/monete/costo.html Cita
FrancoMari Inviato 4 Febbraio, 2019 #5 Inviato 4 Febbraio, 2019 A me non convince mica tanto questa moneta, non tanto per i codoli, che comunque mi sembrano strani quanto per lo stile, la fattezza, il colore del metallo. Io la farei vedere da un perito dal vivo, perché se non è buona credo la casa d'aste se la debba prendere indietro. Cita
Scipio Inviato 8 Febbraio, 2019 Supporter Autore #6 Inviato 8 Febbraio, 2019 Ho esaminato attentamente la moneta avendola in mano e direi che è buona. Niente bolle ingrandita X30, è d’argento e non è soberata (fatta leggera incisione sul bordo, chiedo perdono...). Le ossidazioni sotto hanno argento. La conservazione è quella che è ma per 80€ non credo di poter avere di meglio. Grazie dei consigli. 2 Cita
Scipio Inviato 10 Febbraio, 2019 Supporter Autore #7 Inviato 10 Febbraio, 2019 E questo è il risultato della ripulitura dalle incrostazioni...? che dite? Cita
legionario Inviato 10 Febbraio, 2019 #9 Inviato 10 Febbraio, 2019 (modificato) La moneta è un Crawford 28/3 (tavola IV n.5) e non un 29/3 (che ha la leggenda su tavoletta nella forma di un trapezio rovesciato). https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RC/24 Allego altri due esempi di didramma con tracce del codolo di fusione nella preparazione del tondello. Modificato 10 Febbraio, 2019 da legionario 3 Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 11 Febbraio, 2019 #10 Inviato 11 Febbraio, 2019 Quindi è confermato che i Tondelli dei quadrigati possano presentare codoli di fusione ... grazie Cita
sarikanair Inviato 12 Febbraio, 2019 #11 Inviato 12 Febbraio, 2019 I think you are really lucky to find such a wonderful coin at that price... Although it is always risky to trust Auction Houses blindly.. now that you are sure it’s authentic, I am really happy for you! Cheers.. 1 Cita
Scipio Inviato 12 Febbraio, 2019 Supporter Autore #12 Inviato 12 Febbraio, 2019 Thank you! It’s been a lucky shot indeed... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..