Vai al contenuto
IGNORED

Ma sono monete ?


Risposte migliori

L'antiquario che me le ha date ha detto che nella meta del 1800 questi oggetti furono usati anche come moneta.

Ma cosa sono ?

Ogni suggerimento sarà gradito.

agrì

post-42-1168712343_thumb.jpg

post-42-1168712362_thumb.jpg

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Agrippa

Tra i vari "lingotti" che ho visto, Cinesi,Giapponesi,Vietnamiti e paesi simili non ne ho mai visti con questi disegni ma cio non vuol dire che non esistano.

Comunque se sono argento o oro le probabilità salgono, mentre di altro metallo è molto difficile.

Una mia inpressione è che siano quegli "amuleti" religiosi o pagani che usavano o usano, appesi all'entrata delle abitazioni. La fattura mi sembra moderna e non della metà del XIX secolo. Ti ripeto che è solo una mia impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Agrippa.

Concordo in pieno con il parere di Favaldar : neppure io le ho mai viste, ma questo non vuol dire che non abbiano avuto valore di moneta.

Se sfogli un catalogo non è facilissimo - almeno per me - distinguere in China tra monete, gettoni e amuleti.

Innanzi tutto la Cina è un continente sterminato, e probabilmente questi piccoli oggetti hanno avuto più di un significato, o utilizzo. Del resto anche in Paesi più vicini spesso sono state usate monete come portafortuna, o per farne ciondoli e bottoni.

Se già non lo conosci, puoi dare una occhiata al sito World Coin Gallery : per quanto concerne la China si vedono cose....incredibili!!

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie favaldar&sandokan

Il cinese del mercato mi ha chiarito le idee..

Queste sono due tavolette di inchiostro di china solido che usavano alla fine dell'800 i professionisti pittori di "acquarelli a china" ..cinesi e non..

Comunque era una produzione limitata solo per alte classi pre rivoluzione..

Il cinese ha detto che mi tradurrà quanto c'è scritto.. che comunque dovrebbe riguardare formule bene auguranti per chi si accingeva all'opera..

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Spiegazione impensabile! davvero interessante!

Ma chi se la sentiva di sciogliere in acqua oggetti così graziosi?

Ecco perché era destinata ai ricchi ! Che oggi, del resto, possono usare una MontBlanc al posto di una penna da pochi cents. : in fondo, nulla di nuovo.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.