Vai al contenuto
IGNORED

le serie d'emissione


numes

Risposte migliori

Sono assolutamente inesperto di carta moneta...comunque sto riordinando la collezione del babbo che è un raccoglitore accanito ma senza molto criterio :)

insomma mi ritrovo con un mucchio di cartamoneta in Lire...

Io pensavo che un esemplare fosse uguale a tutti gli altri...invece:

1) le firme

2) la lettera che indica l'anno di emissione (la seconda)

3) la X delle serie speciali

sono solo questi i parametri per identificare una banconota o vanno prese anche altre lettere del codice che trovo scritto su ogniuna?

in questo caso esistono delle serie rare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto dipende dal tipo di emissione ognuno ha la sua storia e le sue complicazioni :D

Comunque sui cataloghi viene tutto spiegato, al massimo se non vuoi comprartene uno ci siamo sempre noi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


...C'è chi reputa di valore le banconote serie AA.........A !

Concordo con Heineken! Un buon catalogo ti aiuterebbe molto!

Oppure il forum! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho il catalogo Alfa ...ma non si parla di serie particolari come AA...A

189452[/snapback]

Sul Gigante ci sono!

Hanno la peculiarità di essere la prima serie... ma nulla di più!

A mio avviso non sono interessanti...ma il catalogo che ho io valuta una banconota da 2000 £ di Marconi serie AA....A 25 €!!! Le altre serie (escluse le serie sostitutive) sono valutate 3 €!

Link al commento
Condividi su altri siti


...C'è chi reputa di valore le banconote serie AA.........A !

189243[/snapback]

Metto il link a questa offerta perchè è in tema e spassosissima!!

Leggete bene la descrizione sulla rarità e il valore del pezzo!!

http://cgi.ebay.it/RARISSIMA-ED-INTROVABIL...1QQcmdZViewItem

Posso giurare di non avere intenzione di far publicità al tizio che la vende!!

Link al commento
Condividi su altri siti


a parte l'enfasi sulla rarità per una banconota che vale 25 euro..non capisco che una cosa ....che nella cartamoneta sono proprio un pivello perchè non riesco ad apprezzare la ragione per la quale l'inserzione sia "spassosa".

Putroppo il mi'babbo è un più un accumulatore che un collezionista e non è tanto malleabile :)

ho considerato le diverse firme, l'emissione e le serie ( non ci sono nè X nè AA...A)

Che me ne faccio di tutte quelle banconote che per me sono doppie?

che posso consigliargli di fare?

Mi piacerebbe completarla almeno per i tipi mancanti della Repubblica che per me sono comunque ricordi d'infanzia: le mille lire con Giuseppe Verdi primo tipo, le sfortunate 20.000 e naturalmente le Vecellio ... ne mancano molte

Penso che in uno stato di conservazione modesto ma decente non sia una spesa insostenibile.

che ne pensate...è una collezione abbordbile?

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe completarla almeno per i tipi mancanti della Repubblica che per me sono comunque ricordi d'infanzia: le mille lire con Giuseppe Verdi primo tipo, le sfortunate 20.000 e naturalmente le Vecellio ... ne mancano molte

Penso che in uno stato di conservazione modesto ma decente non sia una spesa insostenibile.

che ne pensate...è una collezione abbordbile?

191578[/snapback]

ciao numes :)

uno stato di conservazione decente dovrebbe essere almeno un BB; nessun problema di costo per le 1000 Verdi 1° tipo che si trovano per pochi euro, per un 20.000 Vecellio devi invece prevedere circa un centinaio di euro, e il prezzo sale per le 50.000 Leonardo e le 100.000 Manzoni, mentre più comuni sono quelle con volto di donna (sempre 50 e 100.000).

Se poi per completare la Repubblica si dovessero acquistare anche le emissioni dei primi anni (1946-1950) l'impegno, per diversi pezzi, sarebbe nell'ordine delle centinaia di euro, sempre per conservazione BB.

Se tu potessi inviare una lista per tipologia (1000 lire Verdi, 5000 Colombo, 10000 Michelangelo, ecc.) dei pezzi posseduti a nostra volta potremmo, sempre per tipologia, farti un elenco delle mancanti con indicazioni di prezzo per le annate più comuni ;)

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto la lista delle banconote della Repubblica per tipologia, così l'amico Numes può facilmente vedere quali gli mancano!

CARTAMONETA REPUBBLICA ITALIANA

Tipologie stampate:

· 50 lire Italia Elmata

· 100 lire Italia Elmata

· 500 lire Barbetti

· 500 lire Italia Ornata

· 500 lire Aretusa

· 500 lire Mercurio

· 1000 lire Barbetti

· 1000 lire Italia Ornata

· 1000 lire Verdi 1°tipo

· 1000 lire Verdi 2°tipo

· 1000 lire Marco Polo

· 1000 lire Montessori

· 2000 lire Galilei

· 2000 lire Marconi

· 5000 lire Regine del Mare

· 5000 lire Colombo 1°tipo

· 5000 lire Colombo 2°tipo

· 5000 lire Antonello da Messina

· 5000 lire Bellini

· 10000 lire Regine del Mare

· 10000 lire Michelangelo

· 10000 lire Machiavelli

· 10000 lire Volta

· 20000 lire Tiziano

· 50000 lire Leonardo

· 50000 lire Volto di Donna

· 50000 lire Bernini 1°tipo

· 50000 lire Bernini 2°tipo

· 100000 lire Manzoni

· 100000 lire Botticelli

· 100000 lire Caravaggio 1°tipo

· 100000 lire Caravaggio 2°tipo

· 500000 lire Raffaello

33 tipi diversi di banconote

E' una collezione, almeno per tipologia, secondo me abbordabilissima che raccoglie un pezzo di storia del nostro paese, così come quella delle monete della Repubblica! Infatti le sto facendo entrambe anch'io!

Un consiglio per le banconote doppie che non vuoi tenere è quello di metterle in vendita magari sul nostro Mercatino, che oltretutto è gratis e in più sei sicuro che le banconote andrebbero in mano a un collezionista che le amerà e non a uno speculatore che le compra solo per rivenderle a un prezzo maggiorato e guadagnarci!

Quale miglior destino per una banconota che essere messa in un bell'album ed essere ammirata, coccolata e osservata spessissimo?

Valerio

NB: in più vi sarebbero anche le 5000 e le 10000 titolo provvisorio che no so se voi considerate "banconote" a tutti gli effetti, ma qui il prezzo sale notevolmente!

Modificato da Ave,Val!
Link al commento
Condividi su altri siti


Che me ne faccio di tutte quelle banconote che per me sono doppie?

che posso consigliargli di fare?

191578[/snapback]

...dipende da QUALI banconote ha doppie e dalla conservazione.

Ad esempio sono convinto che se avessi delle doppie di banconote da 5000£ Colombo ( sia 1 che 3 caravelle) qualcuno di interessato lo trovi già all'interno del forum.

p.s. l'inserzione la trovo spassosa per l'enfasi della descrizione (tieni presente che di quella serie ci sono 1.000.000 i pezzi!)! Tra l'altro anch'io ne possiedono una!

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


p.s. l'inserzione la trovo spassosa per l'enfasi della descrizione (tieni presente che di quella serie ci sono 1.000.000 i pezzi!)! Tra l'altro anch'io ne possiedono una!

191729[/snapback]

No Guido, hai sbagliato! Sono "solo" 999.999! :D

In effetti sono davvero introvabili! Come un ago nel pagliaio! ;)

Ad esempio sono convinto che se avessi delle doppie di banconote da 5000£ Colombo ( sia 1 che 3 caravelle) qualcuno di interessato lo trovi già all'interno del forum.

Eccomi!!! ;)

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti


No Guido, hai sbagliato! Sono "solo" 999.999  :D

191732[/snapback]

Chiedo venia!

P.s. anch'io sarei tra gli interessati ad eventuali "doppioni" (se ce ne fossero numes puoi aprire un topic nel forum "scambi")

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe completarla almeno per i tipi mancanti della Repubblica che per me sono comunque ricordi d'infanzia

191578[/snapback]

Non seguo la cartamoneta, e non ho intenzione di seguirla MAI :P (anche se mi piacerebbe molto...ma qui si va in rovina).

Come Numes però ho deciso di raccogliere almeno un esemplare di banconota della Repubblica perchè mi ricordano la mia infanzia e adoloscenza. Ne ho già comprate parecchie, rigorosamente circolate, ma belle. Ho seguito anche alcune aste, ma chiedo agli esperti:

quanto ha senso pagare un 10.000 Lire Regine del mare, buon BB (anche piegato in otto, ma non strappatissimo o bucato)? Mi hanno chiesto 150 euro, può andare bene?

e un 5.000 sempre Regine del Mare (so che costa nettamente di più del 10.000), in condizioni analoghe?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ecco la lista delle monete in collezione e le doppie:

sono senza catalogo quindi ho messo "firme diverse" per dire che sono esemplari tutti diversi....

Come vedete c'è una sovrabbondanza degl'ultimi tipi...:(

· 500 lire Italia Ornata T182

· 500 lire Aretusa K16

· 500 lire Mercurio 2 con firme diverse e una A03 983661 (è una serie interessante?)

· 1000 lire Verdi 2°tipo UB...W

· 1000 lire Marco Polo 6 con firme diverse

· 1000 lire Montessori 6 con firme diverse

· 2000 lire Galilei 3 con firme diverse

· 2000 lire Marconi 2 con firme diverse

· 5000 lire Colombo 2°tipo

· 5000 lire Bellini 3 con firme diverse

· 10000 lire Michelangelo A 0331

· 10000 lire Machiavelli 2 con firme diverse

· 10000 lire Volta 4 con firme diverse

· 50000 lire Volto di Donna Baffi Stevani

· 50000 lire Bernini 1°tipo Ciampi Stevani

· 50000 lire Bernini 2°tipo 3 con firme diverse

· 100000 lire Caravaggio 1°tipo Ciampi Stevani

· 100000 lire Caravaggio 2°tipo 3 con firme diverse

· 500000 lire Raffaello

Doppie

500 Lire Mercurio 7 delle quali 5 serie M35

1000 Lire Marco Polo una con la seconda lettera B, tre con D, quattro con E

1000 Lire Montessori 10 con serie PA...A; 4 della serie SA...A; 3 serie SB...U; TH...E; VH...D; EH...E; 2 con LH...L; FH...H; HG...B; HH...H ....... e altre 28 di serie diverse

2000 Lire Marconi 22 serie UA...A e tre di serie diverse

2000 Lire Galileo 3 con seconda lettera A

5000 Lire Bellini 11 di serie diverse

10000 Lire Volta 6 con serie diverse...una è AK...K

c'è qualcosa che abbia particolare valore collezionistico tra queste serie? <_<

forse all'estero? :(

Link al commento
Condividi su altri siti


quanto ha senso pagare un 10.000 Lire Regine del mare, buon BB (anche piegato in otto, ma non strappatissimo o bucato)? Mi hanno chiesto 150 euro, può andare bene?

e un 5.000 sempre Regine del Mare (so che costa nettamente di più del 10.000), in condizioni analoghe?

191803[/snapback]

150€ per un 10000 Regine non è un prezzo scandaloso, visto che in catalogo i decreti comuni stanno sui 160/170 euro in BB, ma visto che alle quotazioni di catalogo bisognerebbe fare una tara almeno del 15-20%, io proverei a farmi togliere ancora qualche decina di euro ;)

Il 5000 lire è, come sai anche tu, molto più raro; per un BB, sempre secondo i cataloghi, non si scende sotto i 350€ per i decreti più comuni; credo che trovarle a un pò meno di 300€ sia un buon prezzo.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


quanto ha senso pagare un 10.000 Lire Regine del mare, buon BB (anche piegato in otto, ma non strappatissimo o bucato)? Mi hanno chiesto 150 euro, può andare bene?

e un 5.000 sempre Regine del Mare (so che costa nettamente di più del 10.000), in condizioni analoghe?

191803[/snapback]

Ciao mmon,

per la 10.000, ammesso che sia realmente BB e non sia trattata, io non la pagherei più di 80-90 euro nei decreti comuni. Se trattata ancora meno.

La 5.000 invece non la pagherei più 150-170 euro nei decreti comuni. Valgono le considerazioni di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


La 5.000 invece non la pagherei più 150-170 euro nei decreti comuni. Valgono le considerazioni di cui sopra.

191864[/snapback]

Ne hai da vendere a quel prezzo? :lol:

Battute a parte, io la Repubblica non la colleziono e devo affidarmi ai cataloghi, però.....nel Crapanzano 2007 le 5000 Regine in BB sono tutte quotate 350€ tranne quelle del primo e dell'ultimo decreto, che sono più care; ora, che questi prezzi siano più alti di quelli reali di mercato lo so anch'io, ma che si possano trovare a meno della metà è cosa che mi lascia perplesso :unsure:

Non metto in dubbio quanto hai detto, ma a questo punto mi chiedo che valore abbiano i cataloghi e se abbia senso acquistare ogni anno una nuova edizione, per avere in cambio quotazioni irreali <_<

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


(...) ora, che questi prezzi siano più alti di quelli reali di mercato lo so anch'io, ma che si possano  trovare a meno della metà è cosa che mi lascia perplesso :unsure:

191878[/snapback]

Questo è quanto pagherei io, non è detto che si trovino però :rolleyes: ma io so aspettare B)

Non metto in dubbio quanto hai detto, ma a questo punto mi chiedo che valore abbiano i cataloghi e se abbia senso acquistare ogni anno una nuova edizione, per avere in cambio quotazioni irreali <_<

ciao.

petronius :)

191878[/snapback]

I cataloghi mica vanno acquistati per le quotazioni B)

A parte tutto comunque ciò che vale per i cataloghi di monete vale anche per i cataloghi di banconote.

Link al commento
Condividi su altri siti


I cataloghi mica vanno acquistati per le quotazioni B)

191882[/snapback]

Sono d'accordo: questo però vuol dire che, nel caso delle lire, visto che non ci saranno, almeno per un bel pezzo, nuove emissioni, una volta che ne hai uno puoi fartelo durare per anni, mandando in rovina chi li scrive e li vende :lol:

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


I cataloghi mica vanno acquistati per le quotazioni B)

191882[/snapback]

Sono d'accordo: questo però vuol dire che, nel caso delle lire, visto che non ci saranno, almeno per un bel pezzo, nuove emissioni, una volta che ne hai uno puoi fartelo durare per anni, mandando in rovina chi li scrive e li vende :lol:

ciao.

petronius :)

191884[/snapback]

:D Poco ma vero! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mmon,

per la 10.000, ammesso che sia realmente BB e non sia trattata, io non la pagherei più di 80-90 euro nei decreti comuni. Se trattata ancora meno.

La 5.000 invece non la pagherei più 150-170 euro nei decreti comuni. Valgono le considerazioni di cui sopra.

191864[/snapback]

Sono d'accordo con le valutazioni di Andrea, forse un 10 euro in più ce li spenderei ma grosso modo siamo lì come prezzo, almeno per quanto mi riguarda!

Il mercato non lo fanno i cataloghi, ma l'incontro tra domanda e offerta, e credo che grosso modo la cifra giusta sia questa!

Anche se qualcuno sul forum di ebay direbbe che ho un modo di pensare "poco trasparente"! :rolleyes:

;)

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.