Vai al contenuto
IGNORED

USA - mezzo dollaro 1925 Stone Mountain

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vi presento questa moneta commemorativa da mezzo dollaro emessa dagli Stati Uniti nel 1925, dedicato al memoriale di Stone Mountain in Georgia. https://en.wikipedia.org/wiki/Stone_Mountain#Confederate_Memorial

Questa moneta venne emessa nel 1925 e messa in vendita a prezzo maggiorato (inizialmente 1$) per raccogliere fondi destinati alla costruzione del monumento che sarebbe poi stato completato, dopo lunghe vicissitudini, solo nel 1970.
Per maggiori informazioni potete consultare, in inglese, la dettagliata pagina di Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Stone_Mountain_Memorial_half_dollar

E' uno dei mezzi dollari commemorativi più comuni e, di conseguenza, meno costosi: ne restano in circolazione, al netto della fusione di quelli invenduti, più di 1.3 milioni. Trattandosi di una moneta destinata fin dall'inizio ad essere conservata, visto che veniva venduta a più del facciale, è probabile che siano ancora in buona parte nelle mani di collezionisti.

1467452941_StoneMountain(2).thumb.jpeg.4254f78045941eea764eace32fb49d09.jpeg623393248_StoneMountain(1).thumb.jpeg.0ce725094765ac6ce67fe70d3a77a957.jpeg

Questo il monumento visto dal vivo...

FOTO.thumb.JPG.0e381510b4752ba204876a646f7e5257.JPG

Modificato da apulian
  • Mi piace 4

Inviato

Una moneta molto bella e ricca di fascino...commemorativa di coloro che lottarono dalla "parte sbagliata" della Guerra Civile, pur dando prova di grande valore..

Oltre ad essere molto comuni, tra i mezzi dollari commemorativi della serie 1892-1954, spesso si trovano circolati, poichè dopo la Crisi del 1929, tanti esemplari vennero spesi per necessità..

Inviato

ho recuperato questa moneta in maniera fortunosa. Un mio conoscente aveva ricevuto alcune monete americane, soprattutto dollari di cupronickel del tipo "Eisenhower" e, insieme ad esse, era presente questo mezzo dollaro; mi ha chiesto se ci fosse qualcosa di valore o di mio interesse e sono rimasto sorpreso quando l'ho visto. Non so come sia finito lì in mezzo ma l'ho avuto gratis :D  tanto meglio!
Su ebay americano è stato venduto, in questa conservazione, ad una trentina di dollari.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.