littleEvil Inviato 7 Febbraio, 2019 #1 Inviato 7 Febbraio, 2019 (modificato) ...o meglio la "Piedra del Sol", che è anche più facile da pronunciare! Ciao a tutti! Poco tempo fa mi sono imbattuto nelle monete inglesi dello "Royal shield of arms" che tutte insieme formano uno scudo ed adesso mi è capitato di vedere questi pesos messicani che, unendo una sezione di ogni moneta, formano la "pietra del sole" - ca. 4 metri di diametro per 25 tonnellate! - probabilmente un antico calendario azteca: Sulla moneta da 10 Pesos è rappresentata la parte centrale: Dettaglio del volto al centro (Ollin Tonatiuh) la 2 pesos (ma perché non quella da 1?!?) è il primo cerchio (Ollin o movimento) altri dettagli: Un pesos, il penultimo anello, niente di spettacolare, ? solo 4 grandi raggi solari a forma di angolo sovrapposti ad una fascia in cui sono presenti elementi che simbolizzano l'universo, il calore del sole, gocce di sangue, piume di aquila e spine, che a volte venivano usate nei sacrifici per procurarsi lesioni ed offrire così il proprio sangue, ma tutto molto stilizzato: Il 5 Pesos conclude il tutto: il particolare in basso del cerchio (i due Xiuhcoatl o Serpenti di Fuoco) Foto di famiglia: Per fortuna è risaputo che queste popolazioni facevano uso di droghe, così non si vanno a ricercare traumi giovanili per spiegare questo tipo di iconografia. Ho preso la serie da 8 monete 1, 2, 5, e 10 pesos e 5, 10, 20 e 50 centavos per una decina di euro, tutte fresche di banca (le foto dei dettagli sono mie). Per saperne di più https://it.wikipedia.org/wiki/Piedra_del_Sol http://nation.com.mx/cultura/descifra-calendario-azteca-en-las-monedas-mexico/ Hasta la vista! Njk Chiudo con l'altro lato e mi sa che anche qui il re ha chiamato e tutti, tutti sono arrivati! ? Modificato 7 Febbraio, 2019 da littleEvil 5 Cita Awards
ART Inviato 9 Febbraio, 2019 #2 Inviato 9 Febbraio, 2019 E' nettamente la combinazione iconografica più complessa che abbia mai visto in una moneta... 1 Cita
malawi Inviato 17 Febbraio, 2019 #3 Inviato 17 Febbraio, 2019 Sapevo che sul 10 Pesos è raffigurata la parte centrale del calendario azteco , ma non avevo mai notato che gli altri "anelli " sono rappresentati sulle altre monete. Comunque ho sempre trovato questa serie molto bella ed affascinante , realizzata con un ottimo conio e metalli di qualità. La parte centrale del 10 Pesos , fino ai primi anni 90 , era realizzata in argento. Da qualche anno si vocifera di una nuova serie di monete che dovrebbe sostituire questa attuale , ma ancora non c'è nulla di certo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..