Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, è la prima volta che scrivo su questo forum che trovo davvero interessante e autorevole. Mi piacerebbe avere un Vostro parere relativamente all’autenticità di questa moneta da un tallero per la Colonia Eritrea di Umberto I che ho ereditato circa due anni fa (purtroppo non dispongo di altre informazioni sulla sua storia). Non sono un esperto della monetazione del Regno d’Italia. Ho comunque letto dell’esistenza di numerose imitazioni moderne.

Diametro: 40 mm

Spessore: 3 mm

Peso: 27 g

Assi di conio: 180°

Non magnetica

Vi ringrazio per l’attenzione e Vi chiederei per favore di esplicitarmi gli elementi sulla base dei quali formulate il Vostro giudizio (per mia cultura).

IMG-20190208-WA0001.jpg

IMG-20190208-WA0003.jpg

IMG-20190208-WA0002.jpg

Inviato

A me personalmente non piace. Anche il peso non torna....

Awards

Inviato
14 minuti fa, giulira dice:

A me personalmente non piace. Anche il peso non torna....

Grazie per la risposta. Per quanto riguarda il peso ammetto di aver fornito un dato approssimativo, non disponendo di una bilancia professionale.

Inviato (modificato)

la perlinatura lascia pochi dubbi........ per me è una riproduzione

Modificato da profausto

Inviato
12 minuti fa, profausto dice:

la perlinatura lascia pochi dubbi........ per me è una riproduzione

Grazie per la risposta! A titolo di curiosità, che caratteristiche presenta la perlinatura delle monete autentiche?

Inviato

Nella tua moneta la perlinatura a tratti stacca dal bordo. Cosa che in quelle buone non succede mai. Il colore verdastro non si sposa bene con l'argento, l'occhio del re a fanale, i dettagli della corona impastati.

Chi piu' ne ha piu' ne metta.

Ah dimenticavo: il 99.9% delle monete di questo tipo postate sul forum sono false. Percui ne abbiamo viste parecchie.

Awards

Unisciti alla discussione