Vai al contenuto
IGNORED

Qualcuno mi può aiutare. Magna grecia.


Risposte migliori

Ho fatto delle ricerche più accurate e posso aggiungere un ulteriore elemento al puzzle.

Con il tipo del delfino accoppiato con il cavallo vi è una litra coniata dalla zecca di Salapia in Apulia (R2) ma le legende sembrerebbero non essere esatte.

Nessuno la conosce?

Saluti Numitoria

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Nell'ultima asta c'era una moneta simile:

http://www.deamoneta.com/cataloghi/artemid.../dettaglio/1021

oppure

Apulia, Salapia, 3rd Century BC, AE20. Horse stands rt./Dolphin left, trident above, SNG ANS 733. Obv. centered rt. losing horse's head, dark brown patina, decent example, SCARCE, Fine+

http://www.ancient-art.com/images/gb151.jpg

La scritta sul lato dove c'è il cavallo è il nome del magistrato che può essere differente CΑΛΠΝΩΝ ΔΑΖΟΥ, ΠΥΛΛΟΥ, ΠΛΩΤΙΟΥ, ΔΟΜΥΛΑR (?), ΤΡΩΔΑΝΤΙΟΥ, e altri ancora alcuni incerti o frammentari.

Altro non sono riuscito a trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti allego la fotocopia del libro del Montenegro : Monete di Italia Antica e Magna Grecia.

Dalla leggenda sotto il delfino potrebbe corrispondere al n. 1110

L'unica cosa strana è che ho trovato solo monete con delfino a sinistra: il Montenegro lo riporta solamente a destra.

post-4217-1173525407_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.