Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia regia aeronautica albania


graxzy78

Risposte migliori

Buona domenica oggi vi chiedo info su questa medaglietta che mi fu regalata 3 anni fa da un mio amico. 

Mi piacerebbe sapere la possibile conservazione (non so se esiste su le medaglie), un ipotetico valore e rarità. 

Ringrazio in anticipo. 

_20190210_153852.JPG

_20190210_154512.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, da una foto non è facile capire se originale, tieni presente che vendono delle riproduzioni perfette a 10 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Graxzy78 8 (nome difficilissimo !).

Se l'influenza progressiva dell'Italia sull'Albania risale al 1920, solo nel 1943 il Re d'Italia V. E. III assunse formalmente la corona albanese : la tua croce  ne mostra i simboli ufficiali, la corona e il nodo sabaudo (oltre ai fasci del regime).

La decorazione ( o medaglia commemorativa) ha avuto quindi una vita brevissima.

Francamente è il primo esemplare che vedo e, per quanto abbia cercato nei testi che possiedo, non l'ho trovata menzionata.

Viceversa è facilissimo rintracciarla sul web : la sua denominazione ufficiale è "Croce Regia Aeronautica in Albania" ed è sorretta da un nastro azzurro come le nostre Decorazioni militari al Valore.

Mi spiace pertanto non essere neppure in grado di dirti se si tratta di una Decorazione o, come ritengo più probabile, un Croce commemorativa destinata al personale della Aviazione Militare che operò in Albania.   Saluti.   Croce Regia Areonautica in Albania.jpg

Modificato da sandokan
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie :  farebbe piacere anche a me sapere qualcosa su questa croce che ancora non sono riuscito a rintracciare, pur avendo consultato diversi testi.  Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ci vorrebbe il Brambilla Fossati per capire bene il periodo di questa medaglia.

Foto presa da Miles

 

image.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Palpi, ecco perché non la si trova da nessuna parte…..

L'influenza dell'Italia sull'Albania ebbe inizio al termine della prima guerra mondiale e andò crescendo sino alla annessione formale che durò appena qualche anno.

Questo prototipo potrebbe essere stato concepito per quei reparti della Regia Aeronautica che operavano in Albania anche prima dell'annessione, ma non credo sia stata mai realizzata e distribuita, altrimenti verrebbe riportata sui testi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.