Vai al contenuto
IGNORED

Peso del Ducatone di Carlo Emanuele I


Risposte migliori

Pur non collezionando pesi oggi ho trovato questo :

Peso del Ducatone di Carlo Emanuele I

circa 32 gr.

Nel catalogo di Zavattoni non e' presente , penso che sia piuttosto raro

Lo conoscete ?

Clipboardhgj.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


visto che non li collezioni, ho il peso della doppia con lo stesso rovescio. quando non ti interessa più fammi un fischio, mi piacerebbe fare la coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Pier

 Scusa la mia domanda ma le lettere o i numeri romani D . XXV Che significato hanno? quello non riesco proprio a capirlo...

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, savoiardo dice:

Ciao Pier

 Scusa la mia domanda ma le lettere o i numeri romani D . XXV Che significato hanno? quello non riesco proprio a capirlo...

Non conoscendo nulla sui pesi non sono in grado di risponderti . Confidiamo in qualche esperto

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche in quello della collezione Zavattoni troviamo dei numeri ma in arabo

D 24    20 

524 mentre nel mio esemplare 525

diciottesimo secolo ?

2019-02-11-0001.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


I numeri si riferiscono al peso in denari e grani.

Nel primo esemplare vuol dire che il suo peso "regolamentare" doveva essere di 25 denari (di piede savoiardo: 1 denaro = circa 1,28 gr. )

Nel secondo esemplare invece ne viene indicato il peso in 24 denari e 20 grani ( qui il piede è invece quello di Lione - dal momento che nella didascalia viene indicato essere di produzione lionese - : 1 denaro = circa 1,27 gr.).

In entrambi i casi il peso del ducatone risulta essere di circa 32 gr. attuali.

Saluti, Teo

 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo aggiungere qualcosa ma no sono più riuscito a connettermi per diversi minuti...

Volevo aggiungere che poiché che sul secondo peso monetale c'è una contromarca che indica come esso sia stato riutilizzato in area piemontese, potrebbe anche essere che il peso in denari e grani sia da intendere anche in questo caso su piede savoiardo. Il significato delle due sigle però non cambia. ?

Ri-saluti, Teo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.