Vai al contenuto
IGNORED

Gettone 1 Lira Duca di Alanno


uzifox

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho reperito questo gettone dal valore di 1 Lira e con l'indicazione "Duca di Alanno".

Dalla fattura e dal valore nominale esiguo è ascrivibile sicuramente al periodo del Regno d'Italia.

Ma poi ho fatto altre ricerche per capire il suo uso e se in passato ci fosse qualche albergo, ristorante, pensione o caffè con questo nome ma non ne ho ricavato niente...

L'unica cosa certa è che Alanno è un comune abruzzese in provincia di Pescara.

Qualche idea in più?

Saluti

Simone 

PS Particolare la decorazione al centro che ricorda la stella di David

 

ducalanno1a.jpg

ducalanno1b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@piergi00Pitotto nel suo catalogo indica: "Alanno Cap 65020 Pescara Abruzzo e Molise - Albergo Ristorante della Stazione".

Speravo di trovare qualche foto o cartolina d'epoca che confermasse l'informazione ma online c'è poco o nulla.

La cartolina che segue ad esempio è del 1929 e sulla destra effettivamente è visibile una piccola costruzione con quella che pare un'insegna ma niente di certo.

Saluti Simone

39427_ca_object_representations_media_189525_original.jpg

97123_ca_object_representations_media_189524_original.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@uzifox

Si avevo letto il riferimento nel catalogo di Paolo ma non mi aveva convinto . Albergo e ristorante della Stazione dovrebbe essere il nome del locale ma non vedo il collegamento con la dicitura Duca di Alanno presente sui gettoni.

Per ora ho catalogato questi gettoni sotto Alanno senza specificare altro

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Alanno, in provincia di Pescara (Abruzzo), è un borgo medievale che sorge tra le colline situate tra il torrente Cigno e la riva sinistra del fiume Aterno-Pescara.

Diomede Leognani Ferramosca ottenne il titolo di Duca di Alanno nel 1711 con diploma di Carlo VI. Nel 1731 successe nel titolo di duca il figlio primogenito don Ignazio, al quale successe a sua volta  la figlia donna Anna Maria Leognani Ferramosca (avuta dal matrimonio con donna Olimpia Valignani di Chieti) che fu riconosciuta nel titolo di duchessa di Alanno nel 1782. Quest’ultima si congiunse in matrimonio con Valerio Valignani di Chieti e dal loro matrimonio nacque nel 1744 Giovanna Valignano, che fu riconosciuta duchessa di Alanno con regio rescritto nel 1801.
In precedenza, nel 1795, la futura duchessa di Alanno aveva sposato Michele Bassi, barone di Carpineto; nel 1799 nacque il primogenito Francesco Bassi e nel 1834 sua mamma Giovanna Valignano chiese che il titolo di duca d’Alanno passasse al figlio Francesco per successione anticipata. Il diploma gli fu concesso dalla Reale Commissione dei titoli di nobiltà il 20 ottobre 1834.

Probabilmente il duca di d’Alanno al quale fa riferimento il gettone è Francesco Bassi, che ebbe il titolo nell’ottobre del 1834.

 

1798083862_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.463eeaf96c70cd5fa0212db5b93926c8.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.