aleroit2000 Posted February 1, 2005 Share #1 Posted February 1, 2005 Ciao a tutti, vi volevo chiedere un consiglio. Ultimamamente stavo pensando di iniziare a raccogliere sistematicamente anche le monete decimali del Regno Unito. qui però ho un dubbio... considerata anche la difficoltà di reperirle, secondo voi è meglio cercare e comprare le serie di zecca emesse o è comunque meglio orientarsi sulle monete sciolte? Da un rapido giro su e-bay ho visto che fino ai primi anni '90 le serie di zecca sono abbastanza a buon mercato, mentre dal 93-94 in poi i prezzi salgono un po' (rispetto al valore facciale delle monete che contengono). Certo che anche le monete sciolte non costano pochino.... Se fossero euro non avrei dubbi (sciolti), ma essendo monete di un paese straniero.... aspetto consigli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spinoza Posted February 1, 2005 Share #2 Posted February 1, 2005 [quote name='aleroit2000' date='01 febbraio 2005, 10:22']Ciao a tutti, vi volevo chiedere un consiglio. Ultimamamente stavo pensando di iniziare a raccogliere sistematicamente anche le monete decimali del Regno Unito. qui però ho un dubbio... considerata anche la difficoltà di reperirle, secondo voi è meglio cercare e comprare le serie di zecca emesse o è comunque meglio orientarsi sulle monete sciolte? Da un rapido giro su e-bay ho visto che fino ai primi anni '90 le serie di zecca sono abbastanza a buon mercato, mentre dal 93-94 in poi i prezzi salgono un po' (rispetto al valore facciale delle monete che contengono). Certo che anche le monete sciolte non costano pochino.... Se fossero euro non avrei dubbi (sciolti), ma essendo monete di un paese straniero.... aspetto consigli [right][post="13429"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] A me le monete piacciono sicuramente di più sciolte... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Newton Posted February 1, 2005 Share #3 Posted February 1, 2005 Prova con qualche mercatino, sulle bancarelle c'è spesso la scatola delle monete sfuse dove rovistare; pensa che in questo modo ho trovato una bella 1/2 corona inglese della regina Elisabetta in Cu-Ni, quindi sarà sen'altro possibile trovare sterline e pence! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spinoza Posted February 1, 2005 Share #4 Posted February 1, 2005 [quote name='Newton' date='01 febbraio 2005, 13:52']Prova con qualche mercatino, sulle bancarelle c'è spesso la scatola delle monete sfuse dove rovistare; pensa che in questo modo ho trovato una bella 1/2 corona inglese della regina Elisabetta in Cu-Ni, quindi sarà sen'altro possibile trovare sterline e pence! [right][post="13448"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Sapete se c'è qualche mercatino regolare a Bologna? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joker79 Posted February 1, 2005 Share #5 Posted February 1, 2005 Io opterei per le sciolte, ai mercatini si riesce sempre a trovare qualcosa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted February 1, 2005 Share #6 Posted February 1, 2005 E' proprio vero ai mercatini spesso si vedono monete della Gran Bretagna a prezzi modesti ( non sono probabilmente molto collezionate in Italia) ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts