gennydbmoney Inviato 17 Febbraio, 2019 #1 Inviato 17 Febbraio, 2019 Buonasera a tutti, ho questi due bottoni con stemma che non riesco a classificare, mi date una mano? Grazie a tutti... Ecco il primo : Cita
gennydbmoney Inviato 17 Febbraio, 2019 Autore #2 Inviato 17 Febbraio, 2019 E questo è il secondo : Cita
sandokan Inviato 17 Febbraio, 2019 Supporter #4 Inviato 17 Febbraio, 2019 Adesso, sandokan dice: Speculando l'immagine, ci sono alcune pezze (figure) comuni ad entrambi gli stemmi. Prima di avanzare ipotesi un po' a caso, chiederei l'intervento di Corbiniano, un vero Maestro di Araldica. @Corbiniano Cita
sandokan Inviato 17 Febbraio, 2019 Supporter #5 Inviato 17 Febbraio, 2019 La corona che sormonta lo stemma s.e. è quella degli stemmi Provinciali, non dovrebbe essere una impresa identificarlo…. Cita
gennydbmoney Inviato 18 Febbraio, 2019 Autore #7 Inviato 18 Febbraio, 2019 16 ore fa, sandokan dice: Eccolo : Grazie mille, stemma di Ferrara, è possibile risalire all'epoca dei due bottoni? Cita
palpi62 Inviato 18 Febbraio, 2019 Supporter #8 Inviato 18 Febbraio, 2019 1 ora fa, gennydbmoney dice: Grazie mille, stemma di Ferrara, è possibile risalire all'epoca dei due bottoni? Il secondo essendoci il fascio è sicuramente del ventennio, molto belli entrambi. 1 Cita
sandokan Inviato 18 Febbraio, 2019 Supporter #9 Inviato 18 Febbraio, 2019 (modificato) 3 ore fa, palpi62 dice: Il secondo essendoci il fascio è sicuramente del ventennio, molto belli entrambi. Non avevo notato l'emblema del fascio : lo ha evidenziato Palpi e risulta essenziale per arrivare ad una datazione del bottone. Lo stemma della Provincia venne riconosciuto nel 1938 ed è formato da elementi tratti dagli stemmi dei Comuni di Ferrara, Cento e Comacchio, in Araldica viene definito "interzato in pergola". In particolare il pesce (una passera di mare) rappresenta Comacchio, il gambero e la banda doppiomerlata Cento. Lo stemma di Ferrara (una targa composta da un campo bianco ed uno nero) è riportata nella parte destra dello stemma). Questo stemma ha avuto dunque vita brevissima : il bottone è tipico delle divise militari, con ogni probabilità serviva per le uniformi di corpi paramilitari provinciali. Il primo bottone, privo di corona e con lo scudo a "testa di cavallo" è molto bello : azzardo che si tratti di una versione precedente del bottone (prima dell'avvento del regime fascista), sempre da utilizzarsi per divise ; questa però è solo una mia ipotesi in quanto non ne ho ancora trovato un riscontro sicuro. Modificato 18 Febbraio, 2019 da sandokan 1 Cita
gennydbmoney Inviato 18 Febbraio, 2019 Autore #10 Inviato 18 Febbraio, 2019 36 minuti fa, sandokan dice: Non avevo notato l'emblema del fascio : lo ha evidenziato Palpi e risulta essenziale per arrivare ad una datazione del bottone. Lo stemma della Provincia venne riconosciuto nel 1938 ed è formato da elementi tratti dagli stemmi dei Comuni di Ferrara, Cento e Comacchio, in Araldica viene definito "interzato in pergola". In particolare il pesce (una passera di mare) rappresenta Comacchio, il gambero e la banda doppiomerlata Cento. Lo stemma di Ferrara (una targa composta da un campo bianco ed uno nero) è riportata nella parte destra dello stemma). Questo stemma ha avuto dunque vita brevissima : il bottone è tipico delle divise militari, con ogni probabilità serviva per le uniformi di corpi paramilitari provinciali. Il primo bottone, privo di corona e con lo scudo a "testa di cavallo" è molto bello : azzardo che si tratti di una versione precedente del bottone (prima dell'avvento del regime fascista), sempre da utilizzarsi per divise ; questa però è solo una mia ipotesi in quanto non ne ho ancora trovato un riscontro sicuro. Quindi il bottone dorato è più vecchio di quello argentato che risale al periodo del ventennio come suggerito da @palpi62, ho capito bene? Ero convinto del contrario, addirittura che quello dorato potesse essere della seconda metà del XX secolo... Cita
sandokan Inviato 18 Febbraio, 2019 Supporter #11 Inviato 18 Febbraio, 2019 25 minuti fa, gennydbmoney dice: Quindi il bottone dorato è più vecchio di quello argentato che risale al periodo del ventennio come suggerito da @palpi62, ho capito bene? Ero convinto del contrario, addirittura che quello dorato potesse essere della seconda metà del XX secolo... La mia è solo una ipotesi : ora gli stemmi delle province inalberano una corona di foggia particolare e standardizzata, quella che allego. Non posso escludere che, all'atto della rimozione del fascio dallo stemma, sia stato adottato in un primo tempo lo stemma a testa di cavallo, ma non ne ho trovato traccia sul web. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 22 Febbraio, 2019 Autore #12 Inviato 22 Febbraio, 2019 Il 18/2/2019 alle 14:55, sandokan dice: La mia è solo una ipotesi : ora gli stemmi delle province inalberano una corona di foggia particolare e standardizzata, quella che allego. Non posso escludere che, all'atto della rimozione del fascio dallo stemma, sia stato adottato in un primo tempo lo stemma a testa di cavallo, ma non ne ho trovato traccia sul web. Grazie per le importanti notizie... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..