corallino Inviato 19 Febbraio, 2019 #1 Inviato 19 Febbraio, 2019 Ieri sera stavo leggendo un interessante libro dal titolo. La vita del palazzo Brancaleoni (inventari inediti del 1729) oltre a tutti gli altri dettagliati inventari, ho trovato interessante la descrizione a suo tempo delle monete rinvenute dal notaio Paolo Torelli all'interno di una cassa di noce. Come potete vedere dalla foto, sicuramente il notaio aveva nozioni di numismatica, ma io personalmente non so cosa siano i Debole di Spagna e il Fiorone e anche il mezzo Luigio. Grazie se qualc'uno mi sapra' dire in merito. Corallino Cita
Paolino67 Inviato 19 Febbraio, 2019 #2 Inviato 19 Febbraio, 2019 (modificato) Non è "debole" ma dobole, ossia doble, ossia doppie. Fiorone cercando sul web risulta essere "moneta di Francia d'argento". Il mezzo Luigi è anch'esso una moneta francese, d'oro o d'argento: https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_(moneta) Modificato 19 Febbraio, 2019 da Paolino67 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..