Vai al contenuto
IGNORED

Massimiano o Massimino? RIC or not?


Stilicho

Risposte migliori

Supporter

Stamane, nel guardare il sito Moruzzi, ho trovato questo:

  image.png.7f0d773310d0e140189e783794cc2efc.png    

 

La didascalia diceva:

MASSIMIANO ERCULEO, FOLLIS, 300-301 d.C. circa, GENIO POPVLI ROMANI / K S-V / ANT, Antiochia, mBB, (RIC 54b) / Maximinus II Genius Roman Imperial coins (monete romane imperiali di bronzo - Impero Romano) Maximin II Daïa bronze - Maximino Daya bronce

C’e’ qualcosa che non mi quadra.

In effetti, guardando la titolatura sulla moneta (IMP C MA MAXIMIANVS PF AVG) si evince che si tratta di Massimiano Erculeo. Leggendo però la didascalia si parla di Massimino Daja.

Inoltre, cercando su Wildwinds RIC 54b (per completezza RIC VI 54 b, giusto?) per Massimiano, su Antiochia, ho trovato questo:

 image.png.938510bed2443953c5389e7e6bc5b0e7.png  

Nella RIC VI 54 b non trovo una moneta analoga a quella di Moruzzi (con K S-V per intenderci).

Qualcuno di più esperto può chiarirmi la cosa?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ciao.

Stilicho

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Wildwinds non ha tutte le monete  citate nel RIC. come vedi dal print screen che hai postato loro hanno inserito delle immagine di sole tre officina,

È corretta la catalogazione del RIC riportata da Moruzzi, si tratta della RIC VI Antiochia 54b, sesta officina. Si tratta di Massimiano e non Massimino.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 minuti fa, Massenzio dice:

Wildwinds non ha tutte le monete  citate nel RIC. come vedi dal print screen che hai postato loro hanno inserito delle immagine di sole tre officina,

È corretta la catalogazione del RIC riportata da Moruzzi, si tratta della RIC VI Antiochia 54b, sesta officina. Si tratta di Massimiano e non Massimino.

Ciao Massenzio, 

scusa la banalità della mia domanda: officina sesta per la "S"? 

"K" e "V" che significato hanno?

Buona serata.

Stilicho

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
16 minuti fa, leonumi67 dice:

https://www.acsearch.info/search.html?id=4748483 a me pare giusta.

E poi Massimino ha governato l'impero tra il 235 ed il 238. Non mi pare proprio neppure il Daia (305-313)

Mi sembra proprio quella.

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Stilicho dice:

Ciao Massenzio, 

scusa la banalità della mia domanda: officina sesta per la "S"? 

"K" e "V" che significato hanno?

Buona serata.

Stilicho

 

Ciao,

la s è una stigma quindi sesta officina.

le lettere K V indicavano il valore della moneta analogamente a quanto faceva La zecca di Alexandria sui suoi folles.

K indicava al cambio 20 sesterzi o V cinque denari.

Modificato da Massenzio
Correzione lettera officina
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.