principesax Inviato 21 Febbraio, 2019 #1 Inviato 21 Febbraio, 2019 Ciao a tutti, Vorrei una definizione descrittiva|divulgativa sul grado di rarità. Una frase per ciascun grado di rarità; dal molto comune al raro5... Dove posso trovare quello che cerco? Grazie Marco Cita
matteo95 Inviato 21 Febbraio, 2019 #2 Inviato 21 Febbraio, 2019 Ciao Marco, Ti avevo già risposto in privato .. basta che fai una breve ricerca e trovi tutte le info che vuoi. Ovviamente sono descrizioni personali e soggette quindi a variazioni. Se usi la funzione cerca troverai anche diverse discussioni sul tema. esempio Cita Awards
principesax Inviato 21 Febbraio, 2019 Autore #3 Inviato 21 Febbraio, 2019 (modificato) @Arka Questo è abbastanza utile ma come di fa a trasporre fino a R5? Modificato 21 Febbraio, 2019 da principesax Cita
matteo95 Inviato 21 Febbraio, 2019 #4 Inviato 21 Febbraio, 2019 Questa è in pratica la stessa che trovi descritta sul Lunardi. Secondo me solo tre gradi sono troppo pochi così come per certi aspetti pure 5. Purtroppo ogni classificazione di rarità è a modo suo unica e confrontarle è abbastanza difficile e a parer mio pure inutile! Personalmente trovo molto interessante quella adottata da Gigante nei suoi cataloghi. Cita Awards
principesax Inviato 21 Febbraio, 2019 Autore #5 Inviato 21 Febbraio, 2019 (modificato) 25 minuti fa, matteo95 dice: Questa è in pratica la stessa che trovi descritta sul Lunardi. Secondo me solo tre gradi sono troppo pochi così come per certi aspetti pure 5. Purtroppo ogni classificazione di rarità è a modo suo unica e confrontarle è abbastanza difficile e a parer mio pure inutile! Personalmente trovo molto interessante quella adottata da Gigante nei suoi cataloghi. E potresti condividerla la classificazione del gigante? Modificato 21 Febbraio, 2019 da principesax Cita
matteo95 Inviato 21 Febbraio, 2019 #6 Inviato 21 Febbraio, 2019 (modificato) Sfortunatamente no perché al momento sono a Genova e ho il catalogo a Pavia. Ad ogni modo arriva fino a R7 con cui vengono indicati i nominali citati da fonti ma di cui non si conoscono esemplari. Modificato 21 Febbraio, 2019 da matteo95 Cita Awards
principesax Inviato 21 Febbraio, 2019 Autore #7 Inviato 21 Febbraio, 2019 (modificato) Grazie comunque @matteo95. Qualcun altro che riesce a darmi un pensierino circa la rarità dal molto comune fino al R5 o a dirmi dove trovarlo? Modificato 21 Febbraio, 2019 da principesax Cita
matteo95 Inviato 21 Febbraio, 2019 #8 Inviato 21 Febbraio, 2019 Di nulla ! Perché intanto non provi a fornirci una tua descrizione ? 1 Cita Awards
dux-sab Inviato 21 Febbraio, 2019 #9 Inviato 21 Febbraio, 2019 25 minuti fa, principesax dice: Grazie comunque @matteo95. Qualcun altro che riesce a darmi un pensierino circa la rarità dal molto comune fino al R5 o a dirmi dove trovarlo? basta aggiungere due R allo schema del post 3. quindi R diventa RRR (moneta che si trova in poche collezioni, quindi rarissima). RR moneta che si trova in molte collezioni. R moneta non comune. 1 Cita
Arka Inviato 22 Febbraio, 2019 #10 Inviato 22 Febbraio, 2019 La rarità, come del resto la conservazione, è relativa. Dipende molto dall'esperienza. Personalmente ritengo sufficienti tre gradi di rarità come descritti sopra. Se proprio si volesse si potrebbero triplicare i gradi di ''comunità''. Ovvero C = comune, CC = molto comune e CCC = comunissimo. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
AndreaPD Inviato 22 Febbraio, 2019 #11 Inviato 22 Febbraio, 2019 La "classica" è questa: C : comune R : rara RR: molto rara RRR: rarissima RRRR: estremamente rara RRRRR: di grande rarità RRRRRR: conosciuta in qualche pezzo od unica 1 Cita
Saturno Inviato 22 Febbraio, 2019 #12 Inviato 22 Febbraio, 2019 Aggiungerei : NC =Non Comune CC= Comunissima. Cita
giulira Inviato 22 Febbraio, 2019 #13 Inviato 22 Febbraio, 2019 Io mi fermerei a R5 per le monete che si trovano solo in collezioni museali e di cui non sono noti esemplari acquistabili. Sinceramente non vedo il bisogno di R6 o R7. 1 Cita Awards
aldo marchesi Inviato 22 Febbraio, 2019 Supporter #14 Inviato 22 Febbraio, 2019 Giulira ,hai perfettamente ragione,r5 tutti i numismaltiti lo considerano il massimo, (solo alcuni pezzi conosciuti),poi la descrizione varia a seconda del numismatico,alcuni scrivono della massima rarità, altri della più grande rarità, ecc.saluti Aldo. Cita
dux-sab Inviato 22 Febbraio, 2019 #15 Inviato 22 Febbraio, 2019 53 minuti fa, giulira dice: Io mi fermerei a R5 per le monete che si trovano solo in collezioni museali e di cui non sono noti esemplari acquistabili. Sinceramente non vedo il bisogno di R6 o R7. non capisco perché debbano essere solo nelle collezioni museali. se ce ne sono 2 nei musei e 2 in private non è R5? Cita
prtgzn Inviato 22 Febbraio, 2019 #16 Inviato 22 Febbraio, 2019 Manca la classificazione "U" : unico pezzo conosciuto. Cita
principesax Inviato 22 Febbraio, 2019 Autore #17 Inviato 22 Febbraio, 2019 io ho tratto gli spunti che volevo, Grazie note che si trovano (girando su Google) molte più definizioni a parole per lo stato di conservazione che per la rarità. mi sbaglio? Cita
giulira Inviato 22 Febbraio, 2019 #18 Inviato 22 Febbraio, 2019 2 ore fa, dux-sab dice: non capisco perché debbano essere solo nelle collezioni museali. se ce ne sono 2 nei musei e 2 in private non è R5? Molto semplice: se sono in collezioni private possono finire sul mercato e quindi per me sono R4 e non R5. Se poi la collezione privata non e' cedibile, per me e' come se fosse un museo. Ai fini pratici e' la stessa cosa. Cita Awards
dux-sab Inviato 22 Febbraio, 2019 #19 Inviato 22 Febbraio, 2019 quindi se un privato ha la fortuna di avere un pezzo unico questo sarebbe R4 ? 2 Cita
fofo Inviato 22 Febbraio, 2019 #20 Inviato 22 Febbraio, 2019 10 ore fa, AndreaPD dice: La "classica" è questa: C : comune R : rara RR: molto rara RRR: rarissima RRRR: estremamente rara RRRRR: di grande rarità RRRRRR: conosciuta in qualche pezzo od unica Credo che questa sia la più seria e attendibile e la spiegazione giusta. Cita
numa numa Inviato 22 Febbraio, 2019 Supporter #21 Inviato 22 Febbraio, 2019 6 gradi di rarità non li avevo mai visti ero rimasto a 5 che sono anche quelli usati piu’ correntemente nei cataloghi d’asta. oppure (biaggi) per le Sabaude ne usa fino a 10. Cita
principesax Inviato 24 Febbraio, 2019 Autore #22 Inviato 24 Febbraio, 2019 Qui ho già fatto una proposta fino al R1 E volendo arriviamo al R2 Aspettando il video con i pezzi fortissimi Per un pubblico nuovo alla numismatica Cita
principesax Inviato 1 Marzo, 2019 Autore #23 Inviato 1 Marzo, 2019 (modificato) Sto facendo alcuni video introduttivi (sono circa ad 1/3) alla numismatica per i miei amici su Facebook. Devo dire che li guardano e hanno entusiasmo. Sono argomenti che partono da zero, ma cerco di far capire i concetti. Ho completato il video sulle rarità; con il video dal R2 al R5. I concetti secondo me sono validi anche se alcune rarità che mostro non sono corrette al 100% per 100%. Domenica carico pure altri due brevi video sul campo al museo... Ho sfruttato in parte i concetti che erano venuti fuori in questo topic. Modificato 1 Marzo, 2019 da principesax Cita
AndreaPD Inviato 5 Marzo, 2019 #24 Inviato 5 Marzo, 2019 Il 22/2/2019 alle 21:16, numa numa dice: 6 gradi di rarità non li avevo mai visti ero rimasto a 5 che sono anche quelli usati piu’ correntemente nei cataloghi d’asta. oppure (biaggi) per le Sabaude ne usa fino a 10. Infatti 5 sono quelli che si usano da sempre, il sesto è, come scritto sopra, per le monete uniche o quasi, praticamente sarebbe l' "U" cioè unico, che sommato ai classici 5 fa 6 gradi. Si impara sempre qualcosa no? Cita
numa numa Inviato 5 Marzo, 2019 Supporter #25 Inviato 5 Marzo, 2019 A parte che U , unico è un grado molto soggettivo in quanto di una moneta e’ molto difficile affermare con certezza che sia effettivamente ‘unica’ . Soprattutto per le classiche/antiche sovente appaiono nuovi esemplari prima sconosciuti , per questo che un R5 che dovrebbe riferirsi a pochissimi esemplari garantisce quella flessibilità che sarebbe molto logico preservare nel terreno scivoloso dei gradi di rarità. in ogni caso se poi aggiungiamo nella scala il grado comune C arriviamo a 7 categorie. Davvero non si finisce mai d’imparare ... ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..