Vai al contenuto
IGNORED

Stemma su bottoni da identificare 2


gennydbmoney

Risposte migliori

Buongiorno a tutti voi esperti di questa sezione, vorrei approfittare ancora della vostra disponibilità e conoscenza per identificare gli stemmi di questi altri due bottoni...

Questo è il primo, sul retro è firmato F. S. MILANO 

IMG_20190222_115506.jpg

IMG_20190222_115444.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quest'ultimo bottone contiene un generico emblema in forma di stemma, costituito da una lettera C maiuscola corsiva su un campo tratteggiato il quale, se lo stemma fosse "vero", indicherebbe il colore azzurro.

Parlo di stemma non "vero" in quanto escludo trattarsi dell'arma di una famiglia.

Piuttosto lo vedo come l'iniziale di un cognome piazzata all'interno di uno scudo, a sua volta dotato di un tratteggio a linee orizzontali che si limitano a favorire la visibilità della lettera C.

La prassi di mettere l'iniziale di un nome dentro a uno scudo risale all'araldica napoleonica, effimero sistema di stemmi che durò meno dell'Imperatore che lo ideò.

Questo bottone risente della "moda" instaurata da quel sistema, ma certamente non ne fa parte, in quanto l'araldica napoleonica non prevedeva l'uso di corone a fioroni come quella che qui vediamo timbrare lo scudo.

Penso quindi che questo bottone possa risalire ai primi anni della Restaurazione, e ad un ambiente che ebbe dimestichezza con la cultura artistica di Napoleone (magari al Regno delle Due Sicilie), ma sono soltanto ipotesi da dimostrare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo stemma, invece, mi pare proprio che sia "vero".

Chiedo però all'amico @gennydbmoney di postarne una foto nitida (e magari ingrandita): ci sono dei particolari che vorrei visionare meglio, per confermare (o smentire) la prima impressione che ne ho ricavato, e che mi fa fortemente pensare a Siena.

Grazie! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Corbiniano dice:

Quest'ultimo bottone contiene un generico emblema in forma di stemma, costituito da una lettera C maiuscola corsiva su un campo tratteggiato il quale, se lo stemma fosse "vero", indicherebbe il colore azzurro.

Parlo di stemma non "vero" in quanto escludo trattarsi dell'arma di una famiglia.

Piuttosto lo vedo come l'iniziale di un cognome piazzata all'interno di uno scudo, a sua volta dotato di un tratteggio a linee orizzontali che si limitano a favorire la visibilità della lettera C.

La prassi di mettere l'iniziale di un nome dentro a uno scudo risale all'araldica napoleonica, effimero sistema di stemmi che durò meno dell'Imperatore che lo ideò.

Questo bottone risente della "moda" instaurata da quel sistema, ma certamente non ne fa parte, in quanto l'araldica napoleonica non prevedeva l'uso di corone a fioroni come quella che qui vediamo timbrare lo scudo.

Penso quindi che questo bottone possa risalire ai primi anni della Restaurazione, e ad un ambiente che ebbe dimestichezza con la cultura artistica di Napoleone (magari al Regno delle Due Sicilie), ma sono soltanto ipotesi da dimostrare.

Buonasera corbiniano, magari è un caso ma questo bottone viene da una vecchia collezione napoletana, quindi si potrebbe supporre che sia effettivamente il bottone da livrea di qualche famiglia napoletana del periodo sotto la dominazione francese... 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Corbiniano dice:

Il primo stemma, invece, mi pare proprio che sia "vero".

Chiedo però all'amico @gennydbmoney di postarne una foto nitida (e magari ingrandita): ci sono dei particolari che vorrei visionare meglio, per confermare (o smentire) la prima impressione che ne ho ricavato, e che mi fa fortemente pensare a Siena.

Grazie! ?

Domani cercherò di postare foto più nitide... 

Sono io che ringrazio te per la tua disponibilità... 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gennydbmoney dice:

Buonasera corbiniano, magari è un caso ma questo bottone viene da una vecchia collezione napoletana, quindi si potrebbe supporre che sia effettivamente il bottone da livrea di qualche famiglia napoletana del periodo sotto la dominazione francese... 

Buono a sapersi.

Famiglie regnicole il cui cognome inizia con C ce ne sono tante, purtroppo.

E il tratteggio dell'azzurro nel campo dello scudo non aiuta, sia perchè molte di esse avevano stemmi di quel colore, sia perchè Napoleone metteva le proprie iniziali in scudetti azzurri (cosa che questo bottone può aver imitato pedissequamente).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.