Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, mi dareste una mano ad identificare questa moneta? peso 10g circa. Grazie.

1561721963_WhatsAppImage2019-02-21at18_25_40.jpeg.c8eb665be8842762e90682c302b75ace.jpeg967720820_WhatsAppImage2019-02-21at18_25_42.jpeg.6187f7426bb3aeb064c4a02f614bce3f.jpeg

Inviato

Grazie, è molto simile forse è diversa la zecca? la " S " si trova a sinistra della palma, sulla mia si trova fra la palma e il corpo 

Inviato (modificato)

Questa la mia risposta:

Marcus Aurelius, asse di monetazione per Marco Aurelio quale  Cesare sotto Antonino Pio, 139-161 d.C. -  in R.I.C.-Roman Imperial Coins al n. 1236a [Pius]:

maraur.jpg.d9490c71749fe87393d6b9fa3f3bffc5.jpg

33485931_RIC_1236pius.jpg.fded7e7d34e4158b736381b5affc9e60.jpg  (Zecca di Roma, AD 144)  

NB: la S di SENATUS si intravede nella fotografia poco chiara tra la palma e il corpo della Hilaritas. Quella che sembra una S al di là della palma è in effetti la H di HILARITAS.

Cordiali saluti

Arcangelo

Modificato da Hirpini

Inviato
35 minuti fa, Hirpini dice:

Questa la mia risposta:

Marcus Aurelius, asse di monetazione per Marco Aurelio quale  Cesare sotto Antonino Pio, 139-161 d.C. -  in R.I.C.-Roman Imperial Coins al n. 1236a [Pius]:

maraur.jpg.d9490c71749fe87393d6b9fa3f3bffc5.jpg

33485931_RIC_1236pius.jpg.fded7e7d34e4158b736381b5affc9e60.jpg  (Zecca di Roma, AD 144)  

NB: la S di SENATUS si intravede nella fotografia poco chiara tra la palma e il corpo della Hilaritas. Quella che sembra una S al di là della palma è in effetti la H di HILARITAS.

Cordiali saluti

Arcangelo

Sicuro? La S di senatus mi pare sia quella a sinistra della palma sinceramente, non mi sembrerebbe poi coerente con il resto della legenda 

Inviato

@Cato_maior spero di non essere stato troppo precipitoso nella risposta e sono comunque pronto a fare ammenda, ma sulla legenda vorrei che mi chiarissi i tuoi dubbi, mentre sulla S ancora credo di vederla sia pure evanescente (difetto del conio, mancanza di metallo?) tra la palma e la Hilaritas. L'altra lettera al di là della palma credo ancora che sia la H di HILARITAS, leggermente confusa per colpa di un rametto della palma che la attraversa (l'ho indicata in giallo) rendendola apparentemente più simile ad una S. Il profilo dell'imperatore, e qui non ho dubbi, è poi proprio quello di Marco Aurelio e assolutamente non quello di Antonino Pio.

ma.jpg.25240d0f20f198226cd7e4a8f18890b8.jpg

Cordiali saluti

tuo Arcangelo

Inviato
6 minuti fa, Hirpini dice:

@Cato_maior spero di non essere stato troppo precipitoso nella risposta e sono comunque pronto a fare ammenda, ma sulla legenda vorrei che mi chiarissi i tuoi dubbi, mentre sulla S ancora credo di vederla sia pure evanescente (difetto del conio, mancanza di metallo?) tra la palma e la Hilaritas. L'altra lettera al di là della palma credo ancora che sia la H di HILARITAS, leggermente confusa per colpa di un rametto della palma che la attraversa (l'ho indicata in giallo) rendendola apparentemente più simile ad una S. Il profilo dell'imperatore, e qui non ho dubbi, è poi proprio quello di Marco Aurelio e assolutamente non quello di Antonino Pio.

ma.jpg.25240d0f20f198226cd7e4a8f18890b8.jpg

Cordiali saluti

tuo Arcangelo

Grazie, si credo sia proprio quella....io ho trovato questo sesterzio con praticamente la stessa immagine di conio...

1385915.m.jpg

Inviato

io non comprendo questa diatriba, ai fini della catalogazione se le lettere nel campo e non si trovano più spostate a destra o a sinistra questo non cambia nulla ai fini della catalogazione. L'incisore aveva una certa libertà "artistica", i conii venivano approntati artigianalmente e quindi si hanno normali differenze.

@Hirpini nessuno ha parlato che non si tratti del busto di Marco Aurelio ma l'emissione è di Antonino Pio ed è pertanto corretto che venga catalogata sotto di lui.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@Massenzio nessuna diatriba, il confronto serve a chiarire le proprie idee solo per la ricerca della verità, la qual cosa credo si chiami "collaborazione". Ferma restando l'ammirazione per questo Forum e la stima per gli amministratori e partecipanti, vorrei aggiungere che la moneta è stata catalogata a nome di Marco Aurelio e non di Antonino, non da me povero mortale, ma dal RIC come sopra ho riportato, al n. "1236a [pius]".

Ho detto poi qualcosa in più sulla posizione della S rivolgendomi nelle intenzioni a @rblcrl che aveva sollevato perplessità in merito.

con stima

Arcangelo 

Modificato da Hirpini

Inviato
30 minuti fa, Hirpini dice:

@Massenzio nessuna diatriba, il confronto serve a chiarire le proprie idee solo per la ricerca della verità, la qual cosa credo si chiami "collaborazione". Ferma restando l'ammirazione per questo Forum e la stima per gli amministratori e partecipanti, vorrei aggiungere che la moneta è stata catalogata a nome di Marco Aurelio e non di Antonino, non da me povero mortale, ma dal RIC come sopra ho riportato, al n. "1236a [pius]".

Ho detto poi qualcosa in più sulla posizione della S rivolgendomi nelle intenzioni a @rblcrl che aveva sollevato perplessità in merito.

con stima

Arcangelo 

Arcangelo, il RIC la cataloga sotto Antonino Pio alla numero 1236, quel [pius] significa appunto che la moneta la trovi sotto Antonino Pio in quanto da lui emessa. Marco Aurelio è cesare e non augusto.

Inviato
1 ora fa, Massenzio dice:

io non comprendo questa diatriba, ai fini della catalogazione se le lettere nel campo e non si trovano più spostate a destra o a sinistra questo non cambia nulla ai fini della catalogazione. L'incisore aveva una certa libertà "artistica", i conii venivano approntati artigianalmente e quindi si hanno normali differenze.

@Hirpini nessuno ha parlato che non si tratti del busto di Marco Aurelio ma l'emissione è di Antonino Pio ed è pertanto corretto che venga catalogata sotto di lui.

Esattamente!

perdonami @Hirpini ma continuo a non vederci nulla fra la palma e la figura, rimango del parere che sia la S a sinistra… ma come già sottolineato è effettivamente un discorso di lana caprina, ininfluente nella catalogazione della moneta.

Inviato

Mi rivolgo a @rblcrl: se volesse cercare la sua moneta nel Roman Imperial Coins non la troverebbe in Antoninus Pius, ma in Marcus Aurelius, n. 1236a; se invece la cercasse in DAVID R. SEAR  dovrebbe andare a pag. 297, nel capitolo dedicato alla monetazione di Marcus Aurelius (Cesare di Antonino Pio), n. 4828. Questo credo che nel concreto sia la cosa importante per lei.

Buona domenica a Lei e a tutti!

Suo Arcangelo

Inviato
1 ora fa, Hirpini dice:

Mi rivolgo a @rblcrl: se volesse cercare la sua moneta nel Roman Imperial Coins non la troverebbe in Antoninus Pius, ma in Marcus Aurelius, n. 1236a; se invece la cercasse in DAVID R. SEAR  dovrebbe andare a pag. 297, nel capitolo dedicato alla monetazione di Marcus Aurelius (Cesare di Antonino Pio), n. 4828. Questo credo che nel concreto sia la cosa importante per lei.

Buona domenica a Lei e a tutti!

Suo Arcangelo

@Hirpini non è un accanimento ma in realtà vorrei solo che capisse che quanto afferma non è corretto, ma lo dico solo perché tra i tanti che postano in questa sezione ci sono persone che muovono i primi passi verso il collezionismo e non sanno ancora come catalogare e identificare una moneta romana. 

Fermo restando che la pubblicazione di riferimento (definita la bibbia nonostante lacune e inesattezze) sia il "Roman Imperial Coinage" questa segue una propria scelta editoriale differente da quella di Sear. Nel primo quindi troviamo fino al secondo volume del V un capitolo introduttivo relativo al regnante e il successivo catalogo comprendente tutte le sue emissioni in ordine cronologico. All'interno del catalogo troviamo quindi catalogate monete di figli, mogli, madri, padri, suocere (ahi), adottivi etc. Se quindi cerchi una moneta di Faustina questa la trovi catalogata sotto Antonino Pio, così come ci troverai Marco Aurelio da Cesare, se cerchi monete del Divo Antonino queste le trovi sotto Marco Aurelio che lo ha divinizzato e ne ha fatto battere moneta.

1556104144_allegatoa.PNG.b1133f4b24a17e937c1536cb52fcef76.PNG

io non capisco tu dove abbia trovato la moneta 1236 oggetto della discussione sotto Marco Aurelio perché come puoi vedere (allegato A) corrisponde a una emissione del 178 d.C., mentre la 1236 sotto Antonino Pio è appunto quella ricercata (allegato B).

264937935_allegatob.PNG.7525bdbd04acbee9cb24bd70ac2743a0.PNG

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Oh Dio Santo! "Diatribe"... "lana caprina"... ora "vorrei che capisse"... "non è corretto"...  Insomma! Avevo augurato buona domenica e ripeto l'augurio come ripeto che avrei voluto indirizzare il nostro @rblcrl su una strada sicura e semplice se avesse voluto consultare SEAR  e RIC (pure lui sbibbiato)  alla ricerca della sua moneta con quel bel ritratto del ricciuto Marco Aurelio. Credo  invece che qui, senza volere per carità, forse solo per eccesso di zelo, lei abbia confuso le idee a tutti,  non molto a me.

Comunque, solo qualche rigo più su avevo scritto: "Marcus Aurelius, asse di monetazione per Marco Aurelio quale  Cesare sotto Antonino Pio, 139-161 d.C." il che a mio modestissimo parere, non fa una grinza. Questo invece è il link per il R.I.C. cui ho attinto e su cui certamente avrà da ridire:
http://www.wildwinds.com/coins/ric/marcus_aurelius/i.html

Per il resto mi spiace, non so cosa pensare

Cordiali saluti

Arcangelo

Modificato da Hirpini
  • Grazie 1

Inviato
15 minuti fa, Hirpini dice:

Oh Dio Santo! "Diatribe"... "lana caprina"... ora "vorrei che capisse"... "non è corretto"...  Insomma! Avevo augurato buona domenica e ripeto l'augurio come ripeto che avrei voluto indirizzare il nostro @rblcrl su una strada sicura e semplice se avesse voluto consultare SEAR  e RIC (pure lui sbibbiato)  alla ricerca della sua moneta con quel bel ritratto del ricciuto Marco Aurelio. Credo  invece che qui, senza volere per carità, forse solo per eccesso di zelo, lei abbia confuso le idee a tutti,  non molto a me.

Comunque, solo qualche rigo più su avevo scritto: "Marcus Aurelius, asse di monetazione per Marco Aurelio quale  Cesare sotto Antonino Pio, 139-161 d.C." il che a mio modestissimo parere, non fa una grinza. Questo invece è il link per il R.I.C. cui ho attinto e su cui certamente avrà da ridire:

Per il resto mi spiace, non so cosa pensare

Cordiali saluti

Arcangelo

Qui ovviamente nessuno vuole fare polemiche o manifestare le proprie conoscenze solo per apparire, anzi ritengo che più pareri (compreso il suo) non possano che accrescere l'interesse verso la numismatica  di chi frequenta il forum. Ritengo però quello detto da @Massenzionel suo ultimo post chiaro e completo per comprendere pienamente la moneta in questione. 

Un saluto 

Cato.

Inviato (modificato)

Grazie @Cato_maior, ho capito l'eresia: ho detto: "Marco Aurelio, Cesare sotto Antonino Pio" (come leggevo nei testi fino a stamattina ancora "sacri") mentre in pratica avrei dovuto dire: "Antonino Pio sopra Marco Aurelio, Cesare." ! (mi viene quasi da piangere)

Prima ancora avevo detto che sulla moneta del nostro amico c'è la testa dell'Aurelio e non quella del Pio, come erroneamente si era affermato proponendo questo link:  https://www.acsearch.info/search.html?id=2261316

Certo, questo non è servito a comprendere pienamente la moneta, anzi sarebbe stato meglio se il nostro avesse continuato a pensare di possedere una moneta con testa e legenda di uno invece che dell'altro. Mistero della Fede!

Ma basta ora, ricambio il saluto

Arcangelo

Modificato da Hirpini

Inviato
1 ora fa, Hirpini dice:

Credo  invece che qui, senza volere per carità, forse solo per eccesso di zelo, lei abbia confuso le idee a tutti,  non molto a me.

Non so che dirle, il mio intento era quello di aiutare mettendomi a disposizione di chi ha bisogno di un piccolo aiuto ma solo perchè secondo me dare un'informazione più completa possibile può aiutare in futuro un utente a essere autonomo e sapere quindi dove indirizzarsi per svolgere la ricerca. 

1 ora fa, Hirpini dice:

Questo invece è il link per il R.I.C. cui ho attinto e su cui certamente avrà da ridire:

Questo link non è il RIC, questo è wildwinds, un sito volenteroso che crea un suo catalogo per imperatore inserendo più fonti, puoi vedere come a fine pagina ci siano le Provinciali e puoi vedere come all'interno del suo catalogo inserisca anche riferimenti a volumi differenti del RIC. Ma non è il RIC ed è qui che credo nasca il problema.

21 minuti fa, Hirpini dice:

Grazie @Cato_maior, ho capito l'eresia: ho detto: "Marco Aurelio, Cesare sotto Antonino Pio" (come leggevo nei testi fino a stamattina ancora "sacri") mentre in pratica avrei dovuto dire: "Antonino Pio sopra Marco Aurelio, Cesare." ! (mi viene quasi da piangere)

Prima ancora avevo detto che sulla moneta del nostro amico c'è la testa dell'Aurelio e non quella del Pio, come erroneamente si era affermato proponendo questo link:  https://www.acsearch.info/search.html?id=2261316

Certo, questo non è servito a comprendere pienamente la moneta, anzi sarebbe stato meglio se il nostro avesse continuato a pensare di possedere una moneta con testa e legenda di uno invece che dell'altro. Mistero della Fede!

@Flavio_bo aveva indicato una moneta corretta perchè il link recita "Antoninus Pius pour Marcus Aurelius Caesar" che significa appunto un'emissione di Antonino Pio in favore di Marco Aurelio Cesare, dal francese Antonio Pio per Marco Aurelio Cesare. Purtroppo vedo che ancora non è chiara la situazione e forse ha ragione che bisogna smetterla qui.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Smetterla qui? Oh, ecco un paio di parole sante.

E per smetterla, io di nuovo auguro a tutti una Buona Domenica.

Arcangelo

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Ho visto questa discussione. In passato per ragioni di studio personale ho spulciato i vari database accessibili dal web cercando assi catalogati RIC 1236. Tuttavia risultano in realtà essere tutti RIC 1260 dove sia ha "COS II" e non "COS". Un asse con "COS" certo e non "COS II" non sono riuscito a trovarlo. Lo stesso vale per il sesterzio 1230.

Il fatto è che le due "II" a volte non si vedono per usura o si confondono (ma guardando attentamente ci sono) con la punta del collo.

Anche in questa moneta le "II" ci sono e soprattutto l'ultima è abbastanza visibile.

Buona notte a tutti

Modificato da Ross14

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.